Allattare al seno è un dono. Allattare al seno è una gran fortuna. Ma allattare al seno è anche un impegno che prendi con tuo figlio. Ecco allora 10 “regole” per un allattamento felice che ho capito dopo due figli e 32 mesi di latte.
-
La decisione spetta a te
Tu, solo tu e nessun’altra che tu, sei quella a cui spetta la scelta. Non importa se tua madre ti ha allattato per due anni o non l’ha mai fatto, o se tua suocera ne ha sfamati 4. Tutto l’impegno sarà sulle tue spalle: non farti imporre l’allattamento da nessuno….ma non fartelo togliere da nessuno! Lo stesso vale per quando smettere: sarete tu e tuo figlio a deciderlo.
-
Preparati a lottare
Questo è un mondo di esperti: con il calcio tutti allenatori, con i piccoli degli altri tutti pediatri. Imponi le tue idee (se sono buone): si tratta di tuo figlio!
-
Spegni quella sigaretta
Vuoi allattare al seno? Avvelenare il tuo bambino non è una buona idea. Butta quel pacchetto o mettilo da parte per quando avrai finito. E occhio anche all’alcool.
-
Mangia sano
Se tuo figlio sta bene e non ci sono intolleranze di sorta, puoi mangiare con tranquillità quello che vuoi. Che però non dovrebbero essere chili di patatine o cibi ultra-piccanti. Tutto sì, ma con giudizio!
-
Dieta? Quando potrai
Se hai uno stile di vita sano, il tuo corpo tornerà alla normalità per conto suo. Ma non vorrai mica smaltire in 1 mese quello che hai accumulato in 9? Dieta in allattamento non si può sentire: opta per “vita sana”…che è meglio!
-
Non vedrai il buongiorno dal mattino
Poco latte, ragadi, un bambino insaziabile: questo potrebbe essere l’inizio ma non durerà per sempre. Dopo poche settimane, ognuno imparerà a fare il suo dovere.
-
Fatti aiutare
Allattare al seno all’inizio richiederà molto tempo e molta energia. Chiedi aiuto a tuo marito, alla tua e alla sua famiglia, soprattutto nelle prime settimane. Non c’è niente di male nel fatto che qualcuno ti faccia trovare il pranzo pronto, se sei sfinita.
-
Tappati le orecchie
La gente apre bocca e dà fiato: ci sarà sempre l’idiota di turno (spesso femmina) pronto a dirti…ma il tuo latte è abbastanza nutriente? Ma il bambino mangia a sufficienza? Ma perché non lo fai analizzare? Risposte: sì, sì e ma perché non prendi il tuo unico neurone e vai a farti un giro?
-
Allatta in pubblico, è una necessità
Fattene una ragione: tuo figlio potrebbe avere fame in qualsiasi posto. Trova un luogo tranquillo, magari porta con te un foulard e chiedi permesso. Non vergognarti perché non è un’esibizione…è fame!
-
Guarda tuo figlio negli occhi
Allattare non significa solo nutrire, significa avere un momento specialissimo da condividere con il tuo piccolo. Anche quando ormai lo farai in scioltezza e in automatico, prestagli attenzione, guardalo negli occhi e goditi i pensieri d’amore che quel fagottino ti manderà.
Il video della settimana
Francesca Gabrielli Sara Lenzoni capite????!!!! Nn fa x me!!!! 😂😂😂😂
VanityHair ByTiziana
Sono passati 20 anni, ma ancora ricordo il dispiacere che ho provato quando ho dovuto smettere di allattare a causa dei farmaci che dovevo prendere.
Sara Piovanelli Sara Buffoli