Dite addio ai tempi in cui, in coppia, il sabato mattina dormivate fino a tardi per poi fare colazione a letto: insieme ai bambini la pigrizia non esiste!
“Cosa facciamo questo weekend?” è la domanda classica di tutte le famiglie con figli, che vogliono organizzare al meglio il tempo libero, per vivere momenti di qualità.
Se già dall’arrivo della primavera la voglia di stare all’aria aperta esplode e va a braccetto con il desiderio di movimento, sport e natura, la risposta sono i parchi avventura: vere e proprie palestre all’aria aperta dove divertirsi e svagarsi tra un ponte tibetano e un’arrampicata sugli alberi.
Ecco la nostra classifica dei 5 parchi avventura per bambini più belli in Italia.
Torino: Parco avventura 3 Querce
Con 9 percorsi, a partire già dai 3 anni e due pareti di arrampicata, questo parco avventura è uno dei più completi d’Italia. Offre percorsi per tutte le età, dai più facili ai più emozionanti e adrenalinici. A partire da agosto apre tutti i giorni, ma nei week-end è consigliata la prenotazione.
Napoli: Valle dell’Orso – Torre del Greco
Valle dell’Orso è un parco grandissimo a Torre del Greco: in un grande comprensorio di pinete è possibile passare l’intera giornata tra parco acquatico e parco avventura. Sei diversi percorsi per bambini e adulti e poi tutti a godersi il fresco in pineta!
Roma: Treja Advenure – Mazzano Romano
Nel bosco attraverso liane e ponti per testare l’equilibrio, passerelle per allenare la coordinazione, e carrucole per sfidare il coraggio. Il tutto in completa sicurezza, grazie ai moschettoni intelligenti di ultima generazione.
Biella: Parco Avventura Veglio – Veglio
Questo parco avventura appaga la voglia di scoperta e di movimento dei ragazzi, grazie a percorsi differenti pensati per diverse età e livelli di esperienza, e soddisfa il loro lato selvaggio, grazie ad “up2tree”: una vera arrampicata sull’albero, pensata per i più grandicelli, svolta con imbragature sicure e controllate.
Bari: Parco dei Briganti – San Teramo in Colle
Tra i parchi avventura questo è forse quello più completo: oltre ad arrampicate e a percorsi studiati per diversi gradi di allenamento ed età, il Parco dei Briganti offre anche un labirinto, un percorso di orienteering, uno spazio per esplorare a piedi nudi, un percorso ginnico e tanto altro ancora.
Siete in cerca di altri parchi avventura? Potete anche consultare la comoda mappa messa a disposizione da Parchi Avventura Italiani, l’associazione di categoria.
Il video della settimana