Anche quest’anno, dopo il grande successo delle passate edizioni, si terrà la F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. L’appuntamento è per domenica 13 ottobre e sarà un’occasione per vivere una giornata al museo con tutta la famiglia.
F@Mu 2024 – “Un Museo Green”, è un appuntamento speciale che coinvolge grandi e bambini. In questa giornata, infatti, saranno aperti alle famiglie diversi Musei, spazi espositivi, fondazioni, sparsi su tutto il territorio nazionale. Ma la cosa più interessante è che si terranno diversi laboratori e attività ludico-didattiche per intrattenere gli ospiti più piccini
Quest’anno il tema è “Un Museo Green”, è si propone di decarbonizzare la cultura: ovvero ridurre o eliminare le emissioni di anidride carbonica associate ai beni e alle attività culturali. Questo significa adottare pratiche più sostenibili nel settore culturale, come ridurre l’uso di energia non rinnovabile, migliorare l’efficienza energetica dei musei, teatri e altri luoghi di cultura, e promuovere eventi che abbiano un basso impatto ambientale.
Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: tutti più vicini alla cultura
Si tratta quindi di un appuntamento davvero importante che servirà ad avvicinare i bambini alla cultura e al piacere della scoperta dei luoghi un po’ magici, un po’ misteriosi dei musei, con la propria famiglia. Cibo per la mente, ma anche tanto divertimento.
L’anno scorso il testimonial dell’evento era stato l’amatissimo Greg del Diario di una Schiappa, il protagonista della serie best seller scritta da di Jeff Kinney pubblicata dalla casa editrice Il Castoro.
FAMU 2024: disegna la tua giornata al museo
Con l’edizione 2024 ritorna inoltre il simpatico concorso di disegno e scrittura : “Disegna la tua giornata al museo”. I bambini, divisi in due categorie (fino ai 6 anni e dai 7 anni in su) saranno chiamati a disegnare o descrivere la loro giornata, o a presentare un breve elaborato scritto.
Un’iniziativa davvero interessante per trascorrere una giornata diversa dalle solite, ora che la scuola è cominciata e non si ha più tanto tempo da trascorrere con mamma e papà, quale occasione migliore di quella di poter apprendere e divertirsi.
Per conoscere tutti i musei aderenti all’iniziativa e trovare quello più vicino a casa tua, consulta la lista presente qui.
Il video della settimana
Ahahahaha sarebbe stata contenta Tea! Guarda quadri h24!! 😂😂😍❤️👍🏾
Non avresti potuto scegliere giorno migliore…😜 CClementina Trillocco Rispoli