Prendere confidenza con l’acqua è un passaggio importante nella vita di un bambino: ma affinché essa diventi un elemento amico e non da temere, i genitori devono fare attenzione a percorrere con lui, e poi fargli percorrere da solo, alcune tappe importanti.
Bimbi in acqua a pochi mesi: la prima acquaticità
Il primo approccio, da fare con mamma e papà, è quello dell’acquaticità, e può avvenire già intorno ai 4 mesi, appena fatte le vaccinazioni.
Non dovete eccedere con gli appuntamenti, e una volta a settimana è più che sufficiente. Ci sarà un istruttore che vi spiegherà come prendere e accompagnare i bimbi in acqua. E qui c’è da sfatare “un mito”: il bambino si adatta all’acqua perché il suo cervello è plastico e capace di rispondere velocemente agli stimoli dell’ambiente, non perché si ricorda dell’acqua nella pancia della mamma… Non insistete però nel voler far galleggiare i bambini, piuttosto è meglio che imparino per pochi secondo a stare sotto l’acqua.
Il nuoto vero e proprio: dai 4 anni in poi
Altra cosa che pensano tanti genitori, è che sia importante imparare a nuotare molto presto. In realtà fino a 4 anni l’acqua va vista solo come gioco. Il bambino ancora non è in grado di apprendere e rifare i movimenti corretti del nuoto. Per questo bisogna attendere di compiere appunto almeno 4 o 5 anni, e poi affidare i figli ad un istruttore. Solo così siamo sicuri che i movimenti appresi siano quelli esatti.
Non solo: volta che i bimbi escono dalla piscina, bisognerebbe evitare di rimarcare eventuali errori, ma solo incitarli a divertirsi e impegnarsi, e congratularsi con loro per il lavoro che stanno facendo.
Ricordiamoci che non è detto che nostro figlio sia il nuovo Phelps, ma prendendo confidenza con l’acqua sarà senza dubbio un bimbo in salute e più sicuro di sé.
Il video della settimana
I miei sempre iniziato a due mesi e adesso adorano l’acqua
8 mesi con mamma o papà.. Corsi in piscina acquaticità! 👍🏻👍🏻provato!
34 ?
Mio figlio ha iniziato il corso di Acquaticita a 3 mesi ed ora che son passati 10 mesi é un pesciolino 🐬
La mia bimba la prima volta che ha fatto un corso in piscina aveva 45 giorni
Gabicho Gabriel Granda
Ciao una domanda il porto la mia piccola al mare che avrà 4 mesi e mezzo e non le ho fatto fare nessun corso avete qualche consiglio in merito ??
Io ho iniziato in preparazione all’estate, ma mi sono pentita di non aver iniziato subito… Dove faccio non serve neanche aver fatto il primo vaccino per iscriversi. Ed è splendido vederli piccolissimi che nuotano!!
La mia bimba ha 9 mesi e al mare si diverte tanto non vuole uscire dall acqua!
Ha iniziato a 5 mesi e batte già i piedini. Il corso di acquaticità piace anche a me. :)
La mia nipotina che ha 21 mesi si tuffa che è un piacere sia a mare che piscina….e coi braccioli si tiene a galla che è un piacere…..
Mio figlio dal 5 mese va in piscina e si diverte tantissimo
Carlos Alvarez Deza
Il mio primo bimbo l’ho portato che aveva quasi 6 mesi. Adesso che ha 21 mesi è un pesciolino! Con la seconda in arrivo vorrei iniziare subito dopo le vaccinazioni.
La mia 6 mesi…siamo in vacanza e l ho messa in mare…senza esagerare…e le piace da morire…
Mio figlio ha iniziato a 3 mesi già con le immersioni… abbiamo seguito un corso di water baby. Ora ha un anno e si diverte tantissimo a mare
Noi abbiamo iniziato da poco a 8 mesi
Luca
Il prima possibile…mia figlia ha iniziato a sette mesi…ora ha due anni e sette mesi e va sott’acqua con molta naturalezza.