“Non mandate a scuola i figli malati”: i pericoli per gli immunodepressi

Nostro figlio si sveglia con qualche linea di febbre e siamo indecisi se mandarlo o meno a scuola. Facciamo molta attenzione all’appello di questa mamma, perché le conseguenze delle malattie che i bambini possono prendere frequentando la scuola possono rivelarsi molto gravi per i piccoli più fragili e immunodepressi. Ecco il suo post virale.

Il post di una mamma preoccupata per la figlia immunodepressa

Maria Jordan Mackeigan ha una bambina con la sindrome di Down e con un sistema immunitario molto fragile: per la piccola basta poco, anche un raffreddore, per stare male e correre in ospedale per ricevere le giuste cure. Il problema che mamma Maria ha riscontrato che spesso, a mettere a rischio la sua fragile salute sono proprio i genitori dei suoi amichetti.

La mamma ha così scritto un post proprio su Instagram contro di loro, mostrando la foto della sua bambina circondata da macchine e tubi. “Basta mandare i vostri figli a scuola malati“: questo è il suo disperato appello, che è diventato virale.

bambini immunodepressi pericoli

Ma quindi, è giusto o meno mandare i bambini a scuola anche quando sono leggermente malati? La rabbia di questa mamma ha riaperto questo dibattito.

La scuola non deve essere vista come un parcheggio o un’alternativa alla babysitter quando i genitori non sono a casa. Certamente, sono sempre più i genitori che non possono disporre di questi aiuti né tanto meno della presenza dei nonni e non possono assolutamente assentarsi da lavoro, ma allo stesso tempo sono tanti che hanno troppe cose da fare e non trovano tempo o non vogliono occuparsi dei figli influenzati, anche avendone la possibilità.

Voi come vi comportate quando i bimbi non sono in forma? Li mandate a scuola o preferite tenerli a casa?

Il video della settimana

79 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Se hanno la febbre non vanno mandati all’asilo di certo….ma per un po’ di raffreddore mi sembra un po’ esagerato tenerli a casa!!!!! Poi se una mamma nn lavora e ha la possibilità di farlo ben venga! Prima o poi gli anticorpi devono farseli….

  2. E lo Stato fatto dai parassiti sulle liste spalle
    Se io lavoro e non posso mettere a rischio il mio posto e non ho aiuto gratis e la baby a 10 euro l’ora non posso permettermela … lo Stato dove È????? Doveeeeeeeeeeeee?
    Parassitiiiiiii
    Lo scriverei su tutti i muri

  3. Se tutti li tenessero a casa quandi sono influenzati si ammalerebbero di meno e andrebbero tutti di più
    Dovrebbe esserci un pediatra la mattina che lo ammette in classe
    E io sono una di quelle che aiuti non ne ha … ma la testa si

  4. Mamme , io l’anno scorso ho mandato mio figlio all’asilo e purtroppo ogni raffreddore che prendeva a scuola per lui diventava otite, bronchite ecc… febbre altissima, vomito di muco ….da settembre a maggio ( mese in cui l’ho ritirato ) era diventato uno scheletro che camminava . Talmente debilitato che si é ripreso a luglio . Ora io non dico che il bambino con un po’ di raffreddore a scuola non deve andare però tanti genitori mandano a scuola bimbi con virus gastrointestinali perché tanto non hanno febbre , tosse forte, perché tanto non hanno febbre. …..ogni piccolo virus può avere effetti diversi su ogni individuo
    . Vero é che ognuno fa come crede meglio x se è x il proprio figlio. Ma la domanda che mi faccio io é questa:” si riesce in questo turbinio di vita a pensare anche agli altri???”

  5. Mamma mamme mamme..son due le cose..o siete mamma.single..o avete dei padri soggetti…e cmq è inconcepibile.mandare i bambini con la tachipirina nel sedere …o con tosse che ad ogni colpo sembra voler estirpare i polmoni dal corpo con tutto il pieno di catarro che hanno

  6. Capisco che molte donne non possono stare a casa per lavoro o altro problemi ma un semplice raffreddore per un bambino che ha problemi potrebbe essere grave. Abbiate rispetto per gli altri. La scuola è un luogo di istruzione e non un posto dove parcheggiare i figli.

  7. Sapete cosa è triste nel leggere tutti questi commenti? La totale mancanza di empatia.. E la cosa ancora più triste è che voi mamme trasmettete ai vostri cuccioli un educazione priva di empatia e di intelligenza emotiva. Prima di giudicare prima di usare parole che feriscono e cerchiamo di capire e comprendere. Un bambino che si ammala è un bambino sano xke il suo sistema immunitario deve maturare non stare a fare polemica xke si becca influenza. Ricordate che spesso sono anche i genitori che avendo contatto con altri portano a casa i virus. Che facciamo cacciamo fuori di casa pure i genitori? Mio figlio è andato all asilo a 2 anni e prima si ammala ne più ne meno di oggi… Tristezza infinita i vostri commenti

    • Scusa E qual è il problema che si è ammalato tre volte con il tempo piano piano si ammalerà sempre di meno perché il suo sistema immunitario riconoscerai virus se i bambini non si ammalano il sistema immunitario non cresce e non matura ma questo lo dicono tutti i pediatra ovunque Quindi qual è il problema Io credo che quando un bambino si ammala è una seccatura più per i genitori che sono costretti a stare a casa

    • e quindi qual è il problema che abbia preso l’influenza è normale anzi è un bene che la prendono perché una scocciatura per i genitori costretti a stare in casa probabilmente ma i bambini devono ballare altrimenti questo benedetto sistema e unitario quando mature a?

  8. Allora tutte le mamme che lavorano dovrebbero licenziarsi e stare a casa con i figli ogni talvolta che sono raffreddati… quindi circa da settembre a giugno… ma vi rendete conto di cosa state dicendo? Non tutti hanno la possibilità di avere i nonni a disposizione o di potersi pagare un ulteriore babysitter oltre nido e scuola materna per cui il problema è a monte. Inoltre non trovo assolutamente corretto dire ad una madre potevi pensarci prima di fare figli … assolutamente egoista, assolutamente privi di senso morale,civico e sociale. È come dire allora tu hai possibilità economica fai figli tu che non ce l’hai non li fare….ecco perché questo paese fa sempre più schifo!

  9. Con la febbre è naturale che lo lascio a casa.Ma con il naso che cola tutto l’inverno lo dovrei tenere a casa tutta la stagione? ??se fossi a casa tranquilla che non andrebbe neanche al nido….Lo terrei con me sempre. ..

  10. Considerando che i bambini hanno il naso che cola da settembre a giugno, non andrebbero nemmeno iscritti a questo punto 😅😅😅 un conto è la febbre, un altro è il colpo di tosse e il naso che cola

    • Se mandassi mia figlia a scuola con il raffreddore e un po di tosse gli gira a bronchite quindi la tengo a casa anche nel rispetto degli altri bambini! E soprattutto xche nn può pendere tt le medicine quindi x farglielo passare è un casino!

    • Tu lo mandi col raffreddore poi col naso che gli colà si mette un gioco in bocca poi arriva un altro bimbo glielo leva e se lo mette in bocca lui arriva a casa 38 di febbre ..sembrano cavolate non lo sono

    • Ok,e quindi cosa consigliate? Il raffreddore e la tosse arrivano una settimana sì e l’altra pure, li teniamo a casa o li mandiamo a scuola con la mascherina? Il punto è che i bambini senza problemi importanti di salute si devono ammalare per creare gli anticorpi, ci sono bambini sicuramente meno fortunati che non possono ammalarsi per una serie di problemi, e questo è un dato di fatto. Non abbiamo scuole con classi piene di bambini immunodepressi, e dubito che un qualsiasi medico dica ai genitori di mandare il bambino a scuola senza dare dovute indicazioni e senza mettere in conto che in ambienti chiusi pieni di persone ci si può ammalare. Bisogna essere anche realistici. Un bambino può anche avere una malattia e la stessa può essere del tutto asintomatica, in quel caso lo mandi a scuola perché all’apparenza è sano, ma poi magari ha la mononucleosi o la toxoplasmosi che molto spesso non danno alcun sintomo… Fai fare un esame del sangue alla settimana per vedere se ci sono infezioni in corso? Dai, per piacere 😒

  11. Concordo pienamente con questa madre. ..mi rendo conto che le mamme che lavorano hanno più difficoltà a tenere i figli ammalati a casa,e mi riferisco soprattutto a coloro che nn possono sempre contare sull’aiuto di nonni o zii,ma al diavolo soldi e datori d lavoro rompip…la salute dei ns bimbi prima d tutto

    • Dev’essere che tu non lavori per parlare così… al diavolo i soldi??? Peccato che senza soldi ne mangi ne paghi le bollette ne puoi fare nient’altro e tantomeno pensare di poter dare un futuro migliore ai tuoi figli … Belle le utopie!!!

    • Non volevo assolutamente urtare la tua sensibilità. ..sono una madre che lavora tutto il giorno e sono pagata come se facessi la metà delle ore…figurati se nn capisco il discorso economico…ma quello che penso è quanto ho scritto:al diavolo soldi e datore d lavoro rompip…la salute dei bimbi prima.

    • Antonella Marzano ok… capisco quello che dici ma purtroppo alcuni datori di lavoro (e premetto che non è il mio caso… ma ne conosco diversi) ti assicuro che una volta va bene la seconda ti guardano male e alla terza ti dicono che se non hai bisogno di lavorare puoi stare a casa!!! Quindi a mio avviso il problema è a monte… è il sistema che dovrebbe intervenire facendo qualcosa di più…

  12. Ma nel mio caso, sia io che i miei figli, non ci accorgiamo di aver febbre, mia figlia un paio di volte aveva febbre e solo quando è tornata a casa da asilo/scuola, ho notato che fosse un pochino meno terremoto del solito e le misurato la febbre… 39.4…. io senza accorgermene un giorno al lavoro, avevo il 39.9… e stavo benone!!! 😱😅😅😅

  13. Con la febbre la tengo a casa ma con il raffreddore no, altrimenti sarebbe sempre a casa. Ho chiesto anche parere alla pediatra e mi ha detto che con il raffreddore può andare.

  14. Se ha la febbre non lo mando ma se è solo raffreddato sì…..ogni gg di permesso x malattia del bimbo fanno circa 100 euro al gg perché è un permesso non retribuito…..non si può per un po di raffreddore rimetterci mezzo stipendio soprattutto se non sei in condizioni economiche facili……ovviamente se ha febbre è un altro discorso

    • E cosa suggerisci di fare se non hai nonni non puoi pagarti una baby sitter??? Mi spiace ma io sono onesta e non “frego” sul posto di lavoro mettendomi in finta mutua come fanno molte…..è grazie a queste qua se la gente onesta ci rimette

    • Se mi paghi tu baby sitter o giornata di lavoro oppure il mutuo e mi fai arrivare a fine mese…..evidentemente tu puoi farlo altri cone me no…..cmq no si muore se sia al nido con un po di raffreddore. ……io non sto certo a casa dal lavoro se sono raffreddata

    • I bambini sono piu’ delicati di noi e basta poco per ammalarsi! Scusa siccome tu non puoi assentarti fai ammalare altri bambini e metti nella tua stessa situazione altre mamme? Non e’ polemica ma e’ giusto per capire!

    • Neanch’io voglio fare polemica. Sto cercando suggerimenti. Se mi dite come di può fare…….io non ci rimetto 100 euro dl gg x un po di raffreddore……chiaro che non lo porto con febbre o dissenteria ma neanche frego il prossimo mettendomi in mutua se non sono malata…..chi fa così dovrebbe essere licenziato

    • Cara mia ti assicuro che il fattore economico c’entra eccome…..ripeto chi sta sempre a casa come fate voi se lo può permettere perché evidentemente arriva a fine mese poche balle se no ti assicuro che a casa così facilmente non ci stati visto che devi anche dar da mangiare a tuo figlio

    • Fiorina Beltrame la scuola non è un parcheggio dove lasciar bimbi perché si deve andare a lavorare e non si sa come fare..ma perché i figli egli altri devono ammalarsi per colpa di questi ragionamenti? Tu non sai se ci sono bambini che hanno un sistema immunitario più basso o compromesso o altro..pensiamo anche agli altri e non solo al nostro orto..

    • Qui si parla di mamme che mettono una tachipirina la mattina e poi li spediscono all’asilo o a scuola come se niente fosse! E’ ovvio che non si possono tenere a casa per ogni cavolata!

    • Oddio ma che leggo. È assurdo. I anzitutto un bimbo particolarmente delicato I genitori no solo la mamma decidono se la scuola sia un posto opportuno o meno. Ma Scusa il raffreddore da quando è mondo e mondo non è nessuna malattia è una cosa normale quindi perché non mandarlo a scuola??? Vorrei avere questa risposta dalle mamme brave vorrei avere questa risposta dalle mamme brave e in gamba che si deve bambini a casa anche per un banale raffreddore ma che cosa fate uscite non andate in un parco giochi non andato a trovare amici che hanno figli

    • Ah Tiziana Violante per me il nido non è un parcheggio ma un vero e proprio percorso è i risultati su mio figlio si vedono. Io non parcheggio come dici tu mio figlio è chiaro???? Purtroppo non sono una mammina che può stare a casa ma che lo voglia o no DEVO lavorare. usare il termine parcheggio è offensivo e molto poco intelligente

    • Cmq Fiorina Beltrame non ti sentire attaccata da mamme che senza rendersene conto sono più fortunate. Io pensa che non posso manco dire che sto a casa xke il bimbo ha la febbre mi invento sempre qualche altra scusa questo xke qui hanno la politica che la mamma è un dipendente fastidioso. Infatti non assumono mamme o donne adulte io ci sono xke quando fui assunta non ero nemmeno fidanzata parliamo di 12 anni fa. Sei una brava mamma e vivo la tua medesima situazione.

    • Grazie MenaeSaverio Derosasica è bello sentirsi supportati. Solo chi come me e te vive certe situazioni sa cosa vuol dire. Non mi sento attaccata ma certi discorsi detti da chi non sa neppure quali sono le difficoltà di altri e si permettono di sparare a zero mi danno solo rabbia

    • ho scritto un altro commento la tristezza di questi post e che non c’è empatia E queste sono la mamma che crescono bambini privi di empatia privi di intelligenza emotiva nella vita bisogna comprendere non giudicare inoltre che cosa fanno queste mamme visto che spesso sono i genitori che portano a casa dal lavoro i virus se mio marito si ammala che faccio lo caccio di casa? Assurdo Sono veramente attonita nel leggere tanta cattiveria

    • Fiorina Beltrame non dire non si muore perché forse non sai cosa vuol dire avere un bambino sempre malato…la mia ha bucato un polmone a 6 mesi e ha gli immunologici bassi e quando sta male sta male sul serio nonostante la fisioterapia respiratoria che gli faccio con ventolin. E ogni volta che andiamo all’ospedale sono almeno 10 gg con ossigeno e tutto il resto. Cosa dobbiamo dire di 10 gg in ospedale alla volta.

    • Barbara Bianco stiamo parlando di naso che cola!!!!! Non ti capita mai quando esci di casa in inverno?????? Qua c’è gente che usa il termine “parcheggiare i figli” o che sfrutta la mutua x stare a casa con I figli!!!! Roba da vergognarsi.