Il ministro della Famiglia Enrico Costa ha preparato un piano da presentare nella legge di Stabilità che aiuti le famiglie a vivere meglio. Il suo primo obiettivo è quello di incrementare il bonus bebè.
In che modo? L’idea è di anticiparlo a prima della nascita per erogarlo alle donne in dolce attesa dal settimo mese di gravidanza.
Un premio natalità per incentivare le nascite
In questo modo – spiega il ministro Costa – si darebbe un premio alla natalità e lo Stato si prenderebbe in carico la cura del neonato. L’altra novità del Piano del Governo è di estendere il bonus bebè alle mamme under 30.
Le sue parole chiariscono bene le motivazioni:
«Da tempo siamo di fronte a donne che fanno figli in età sempre più avanzata e a forte decrescita demografica. Siamo di fronte a interventi slegati tra loro che agiscono in prima battuta sul reddito e non sono per tutti. Le misure che faremo aiuteranno le giovani madri che ad esempio hanno la preoccupazione di perdere il lavoro a causa della maternità.»
Sono tante le novità studiate dal Ministro Costa. Oltre al bonus bebè per le donne in gravidanza propone altri provvedimenti tra cui un voucher per gli asili nido e sconti speciali sui prodotti per l’infanzia.
Il video della settimana
Sara Angiolini
Ridicoli! Continuate a parlare di questo bonus bebé… Sarei proprio curiosa di sapere chi lo riesce a percepire! Se dovessimo aspettare aiuti dallo stato più nessuno farebbe figli xche aiuti non ce ne sono!
E poi direi che a me piacerebbe lavorare senza fare un minimo di fatica…anzi stando direttamente a casa….mi piacerebbe che mio figlio andasse a scuola fino alle 19.00 così sono libera mi piacerebbe tornare a casa e trovare tutto pronto….ma dai io davvero non ho parole ma si sono sentite alcune di voi???? Ho un figlio e per quanto sia difficile lavoro e lui va a l’asilo fino a quando è giusto che ci stia…dopo di che esiste una parola chiamata organizzazione gli asili e le scuole non sono dei parcheggi….ho lavorato in gravidanza fino all’ultimo e non sono morta ma anzi viva!! Se una persona non è gravidanza a rischio per quale motivo dovrebbe stare a casa?? La gravidanza non è una malattia…gli asili nidi privati costano perché hanno delle spese che a differenza di quelli comunali non gli passa lo stato…se la classe medio.alta non ha agevolazioni è perché si presume che guadagnino abbastanza per mantenere o figli….al massimo sarebbe giusto dare anche a questa categoria un aiuto ma sicuramente in modo differente….in oltre i figli non si fanno in base alle agevolazioni i soldi o robe simili si fanno perché si amano ancora prima di averli perché dove si mangia in due si mangia in tre!!! Cosi mi hanno insegnato…se mai bisogna rivedere un attimo i costi in modo tale che tutto si possano permettere certe cose…soprattutto per i lavoratori autonomi che come al solito non se li caga nessuno forse gli unici a doversi lamentate
I nidi comunali con due stipendi medi che ti permettono di sopravvivere costa intorno ai 400€…..e per una famiglia è un peso non da poco.
Quello purtroppo è dipeso dallo stato che fa i tagli e i comuni si ritrovano senza soldi….non è facendo un ulteriore bonus che si risolve il problema
Per incentivare le nascite bisogberebbe risolvere il problema dell’asilo. Costa 500 euro al mese e se hai due figli 1000…. se non hai nonni allora sei nella m…
Sara Sara
Impossibile prenderlo… Ho appena fatto la richiesta!!
Magari meglio mettere qualche mese in più di maternità obbligatoria pagata al 100% invece della facoltativa pagata al 30%!!! Se non si ha nessuno e l’asilo inserisce solo 2 volte l’anno uno come deve fare?!?
Che amarezza….
Dove si fa la richiesta?
In un caaf o dove fai la denuncia dei redditi! Devi fornire molti documenti, informati prima!
Nessuno dice però che per avere il bonus bebè non bisogna superare i 25000 euro lordi in due…. facci i conti al mese quant’e poi capisci se può essere un incentivo o no 😆
Impossibile prenderlo… È un limite che per poco si supera sempre!!!!
Ma è vero? Io non prendo nulla studiavo prima di rimanere incinta e il padre della bambina de ne sbatte non vuole saperne nulla io i €2500 non lo vedo manco con il cannocchiale…
Il bonus bebè va con Isee ( e un calcolo tra proprietà stipendi ecc) noi lavorando in due arriviamo a 14.000 circa! Informatevi bene ;-)
Il l’ho fatto e non ci rientriamo…
:-(
Chi non ci rientra o fa la libera professione o ha stipendi alti o proprietà…..informatevi
Oltre alla maternità retribuita 80% prolungata vorrei bonus x asilo nido…. Hanno delle tariffe pari a un mutuo ahimè anche quelli comunali! Per non dire dell orario: solo fino alle 16 quindi oltre al nido occorre una baby sitter!
Esatto! In Ungheria che è un paese più debole economicamente il costo dell’asilo è 10% del reddito pro capite. Quindi se c’è una famiglia composta di 3 persone con un reddito di 1800 euro allora 1800/3= 600 quindi l’asilo costa 60 euro al mese boni pasto compreso. Se l’Ungheria può farlo allora anche l’Italia potrebbe farlo ma i politici lassù hanno altre preferenze.
Maria Sciascio
Tutti svegli 😱😱
Io cambierei la legge per le mamme che lavorano continuare la maternita fino a che il bimbo/a non compia un anno di vita rientrare a lavoro quando hanno quattro mesi è troppo presto😢😢😢e se posso sognare anche una scuola dentro il posto di lavoro come fece Luisa spagnoli 😍😍😍😍
Io alzerei anche il reddito minimo per avere il bonus se no lo prendono sempre quelli e la classe media (quella più tassata) non fa più figli..
In primis sarebbe bello poter prendere il bonus bebè e poi 5 mesi di gravidanza obbligatoria sono da ridere!!! Solo in Italia qnt schifo
Concordo con tutte voi !!! Vi sono nel cuore !! il mio compagno è libero professionista e su lui nn posso contarci
Davvero … Io dipendente indeterminata
Bacio i piedi al mio datore di lavoro tutte le volte che lo vedo !!!😀😀😀
Annalisa Figone
Ma ciao!!!!a me non è toccato questo…e sono tutt’altro che agiata!!!!!!!!altro che fare figli!!
Sara Serra tesoro leggi
Vera leggi bene!!!!
Fabio Mecarelli
Per noi parlare poi di noi poveri lavoratori autonomi…. Senza neanche 50 lire….
Appunto… Prima iniziamo a pensare a dare la maternità alle lavoratrici autonome o libere professioniste che ricominciano a lavorare una settimana dopo il parto
Sara Congiu io ho smesso l 1 marzo per partorire il 17….però non ci considera mai nessuno!!!!
Anche io ho smesso a metà giugno per partorire il 1 luglio e per fortuna ho un marito che può permettersi di tenermi a casa per un anno senza lavorare, ma mia cugina che ha un’agenzia di viaggio è tornata dopo 10 giorni dal parto e sua mamma le porta il bimbo ogni due ore per allattarlo
Sara Congiu io, la stessa situazione, ma rientro ad ottobre… Cavolo, mi spiace molto per tua cugina… Dopo 10 giorni dal parto è inaccettabile!!!! Ma se non hai alternative poco puoi fare… Immagino il magone che avrà sta donna… ❤️
Idem, ho lavorato fino a dieci giorni dal parto, ripreso meno di un mese dopo e cesareizzata, ho lavorato con lei in fascia di notte per rispettare delle consegne improrogabili. Siamo in tante, purtroppo, sulla stessa barca 😩
Federica Miotto ❤️
Lavorato fino il giorno prima
..cesario. .dopo 20 giorni tornata al lavoro
Cesario d’urgenza non programmato
Bonus bebè per incentivare le nascite? Per riceverlo non devi lavorare praticamente o essere un dipendente ‘in regola’
Ma se non lo danno neanche dopo la nascita!!!! È solo propaganda
Quello c’è per 3 anni 80 euro
E che fai con 80 euro il resto d nnt le cose per l i fanzia costano un botto
Romina Riggio infatti dico non ci fai nulla
Per incentivare le nascite sarebbe utile estendere la maternità obbligatoria, 5 mesi sono ridicoli. Se non si hanno i nonni a disposizione o non ci può permettere l’asilo nido, la mamma perde il posto di lavoro.
Assolutamente d accordo . Il 30 percento della facoltativa non basta nemmeno per pagare i pannolini
Esatto.. se poi hai un mutuo da pagare..
Concordo almeno fino a 1 anno del bambino maternità piena !!!!
Io mi sento fortunata, dove lavoro io ,oltre l’anticipata (per motivi della tipologia di lavoro) ho la maternità altri 3 mesi dopo l’obbligatoria!! Poi c’è il 30% , almeno sto a casa fino Alla fine dei 6 mesi!
Bravissima…
Sono pienamente d’accordo con voi!
D’accordissimo
Sarebbe utile uno sconto anche per chi avrà due gemellini. Ora come ora non c’è nulla