Cassandra simbolo della lotta contro la leucemia infantile

In Francia c’è un’associazione che si chiama “Cassandra contro la leucemia”, nata per sensibilizzare le persone sulla lotta contro la leucemia infantile. L’associazione è stata fondata da Xavier ed Elodie, i genitori della piccola Cassandra, morta prematuramente dopo la diagnosi della malattia ad appena due anni. I genitori della sfortunata Cassandra hanno anche aperto una pagina Facebook, che in pochissimo tempo ha raggiunto tantissimi fan.

Cosa chiede l’associazione “Cassandra contro la leucemia”?

L’obiettivo dell’associazione è sensibilizzare le persone, per favorire una maggiore donazione di sangue, piastrine, plasma, midollo osseo e sangue del cordone ombelicale.

Molte persone tramite la pagina Facebook si sono notevolmente interessate al problema, ed in alcuni dipartimenti di donazioni si è registrato effettivamente un sensibile aumento dei donatori di midollo osseo e di sangue.

Leucemia infantile, un “business” poco redditizio

Purtroppo per le aziende farmaceutiche, che pure investono molto sulla ricerca di trattamenti per i bambini, ritengono il “business” della leucemia infantile poco redditizio. In media infatti sono 2.500 i bambini che ogni anno si ammalano di leucemia infantile, quindi sarebbe un mercato eccessivamente ridotto. P

er questo motivo Xavier chiede che sia lo Stato, e non i privati, ad intervenire su una questione così delicata poiché ha i mezzi per farlo.

Il video della settimana

32 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ho seguito e seguo ancora la pagina Fb della piccola Cassandra e dell’associazione. Mi sentivo molto vicino a questa piccola bambina che purtroppo ci ha lasciato il 17/8 scorso a 21 mesi. Era una bambina coraggiosa con tanta voglia di vivere.
    I suoi genitori sono ammirevoli e meritano un gran rispetto…
    Hanno iniziato la pagina fb appena hanno saputo della malattia della bambina e tutti giorni ci tenevano aggiornati dello stato di salute di Cassandra…
    Tutt’ora continuano a lottare sia in memoria della loro bambina sia per tutti bambini malati…
    Mi sono molto affezionata a loro…

  2. Anche il mio piccolo eroe ha avuto la leucemia…ma è stato fortissimo.. E oggi ha avuto il suo secondo giorno di scuola… Nessun bambino dovrebbe passare nei reparto di oncoematologia pediatrica…

    • Febbre altissima che non scendeva mai, dolori forti alle gambe, linfonodi grossi, nn muoveva più un braccio e nn mangiava più.. Però grazie a Dio, grazie alle cure mediche ora sta meglio e siamo sotto controllo..ma comunque ogni bimbo ha avuto sintomi diversi.. Non fatevi impressionare…l importante è avere dei bravi pediatri accanto e x qualunque cosa fare sempre le analisi….un 💋

    • tantissimi auguri di cuore a te e al tuo bambino. mia mamma non ce l’ha fatta e quando leggo di bambini che hanno la leucemia mi si stringe il cuore. vi auguro il meglio ❤❤❤

  3. queste notizie mi distruggono. Dio non dovrebbe permettere questo..una bimba di due anni? morire a due anni per malattia?? come si fa ad accettare? i brividi mi vengono. Pace a te piccolo angelo innocente..poveri genitori.