Togliere il pannolino. Una delle più grandi sfide che i bambini (e le mamme) devono affrontare. Ma se, dopo qualche mutandina bagnata e qualche laghetto sul pavimento di casa, il pannolino del giorno se ne va via, il pannolino della notte potrebbe metterci un po’ di più.
Dico “potrebbe” perché in alcuni casi fortunati (come è successo a me con il primo figlio), il pannolino se ne va via subito sia di giorno che di notte. Per gli altri, la trafila è un po’ più lunga.
I segreti per togliere il pannolino della notte
Osservare i segnali
Quella di togliere il pannolino della notte deve essere una decisione che si basa sull’osservazione attenta di alcuni segnali.
Il più importante è sicuramente il pannolino asciutto la mattina, ma anche la volontà del bambino di toglierlo gioca un ruolo fondamentale.
Attenzione ai tempi
Come tutti i grandi cambiamenti, anche quello di togliere il pannolino della notte deve essere affrontato con serenità, in un momento in cui il bambino è tranquillo e nella sua vita non ci sono stati altri sconvolgimenti significativi (togliere il ciuccio, andare all’asilo, andare a dormire da solo, l’arrivo di un fratellino o di una sorellina).
Come organizzarsi? Consigli pratici
Per ridurre al minimo i disagi che possono derivare da un’operazione di questo tipo, è bene munirsi di teli salva-letto plastificati.
Per evitare di dover rifare il letto alle due di notte, potete fare un doppio strato di teli e lenzuola, in modo da avere, sotto il lenzuolo bagnato, un cambio già pronto.
È importante anche far bere poco il bimbo prima di andare a nanna e, se occorre, svegliarlo almeno una volta, durante la notte, per fare pipì.
Altri accorgimenti
È importante incoraggiare il bambino, lodarlo quando il letto è asciutto e consolandolo se il letto è bagnato.
Una volta presa la decisione, poi, non bisogna rimettere il pannolino, ma, se bagna ancora il letto, ricorrere alle mutandine assorbenti.
Il video della settimana
Sono stata fortunatissima 2anni e mezzo tolto il pannolino,primi due giorni pipì sotto al terzo ha cominciato a farla nel vasetto poi nel wc e da allora niente più pannolino ne giorno ne notte!!
N
Ma ho problemi con la cacca me la fa a dosso
Io ho tolto tt in due gg
Il mio bambino ha 4 anni, e purtroppo di notte mi bagna ancora il letto, non so più cosa fare, sono disperata.
Ormai è tornato diciamo quasi l autunno rimettigli solo di notte il pannolino appena vedi che una due o tre notti che il pannolino al mattino e asciutto gli e lo togli io jo fatto così? ! La mia purtroppo fa la cacca a dosso
Graziana Siciliano
Come siete riuscite voi? Temo che al mio bambino venga la cistite se dovesse trattenere la pipì..grazie a chi avrà voglia di rispondere
Io appena ho visto che al mattino il pannolino era asciutto ho deciso al mattino di toglierlo lasciandola con le mutande a fatto pipi una volta a terra mentre giocava poi gli ho spiegato che n si fa a terra ma nel vasino e da li me l ha fatto nel vasino ho però problemi per fargli fare la cacca nel vasino
Aschieri Sonia quanto ha??
Idem la mia 29 mesi