Croccanti e friabili, cosparse di impalpabile zucchero a velo: non è davvero Carnevale senza le chiacchiere.
Seppur con nomi diversi (ad esempio, “bugie” in Piemonte, “frappe” in Emilia), questo dolce appartiene alla tradizione culinaria di molte regioni italiane e mette subito allegria, con la sua forma allungata che richiama quella delle stelle filanti, o romboidale, simile ai ritagli colorati del vestito di Arlecchino.
Se volete far assaggiare le chiacchiere ai vostri bambini, ricordate che nell’impasto è presente del vino o del liquore, anche se le quantità sono davvero minime.
E ora mettiamoci all’opera.
Ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:
– 450 gr di farina
– 50 gr di burro
– 60 gr di zucchero semolato
– 2 uova
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale
– 1-2 cucchiai di vino bianco (in alternativa, potete usare il liquore che preferite)
– scorza di limone grattugiata
– zucchero a velo per guarnire
– olio di semi per friggere
Preparazione
Setacciate la farina e disponetela a fontana, aggiungendo al centro gli altri ingredienti: burro (che sia ammorbidito), zucchero semolato, uova, vanillina, un pizzico di sale, scorza di limone e vino bianco. Impastate il tutto fino a ottenere un impasto compatto ed elastico, che lascerete riposare per circa 30 minuti. Stendete poi la sfoglia in maniera che sia abbastanza sottile e tagliatela: potete usare una rondella dentata oppure, se non l’avete, con un semplice coltello ricavate dei rombi, dei triangoli o delle strisce allungate.
Non resta ora che friggere le nostre chiacchiere: attenzione, l’olio dev’essere caldo ma non bollente, altrimenti la pasta si brucerà senza dorarsi uniformemente. Una volta cotte, adagiate le chiacchiere su carta assorbente per togliere l’eccesso di olio, lasciatele raffreddare e cospargetele di zucchero a velo.
Buon Carnevale!
Il video della settimana
ma quanto sono buone…segno tutto!!!
cristina