Halloween è ormai alle porte e anche l’Italia si prepara ad accogliere questa festività ormai entrata a fare parte anche del nostro calendario.
Se non mancano le feste per adulti, sono soprattutto i bambini a godere di questo eventi, travestendosi con maschere mostruose e recandosi casa per casa.
Negli ultimi anni sono sorti però parchi a tema e occasioni dove possono riunirsi e festeggiare, quindi vediamo cosa è stato previsto tra nord e sud per il 31 ottobre 2024.
Halloween nei parchi di divertimento
Gardaland Magic Halloween
Partendo dal Nord Italia, precisamente dalla zona del lago di Garda, impossibile non citare una certezza come Gardaland, sempre pronto a festeggiare eventi di questo genere, progettando un intero mese ad hoc per i più piccoli.
Dal 5 ottobre al 3 novembre, infatti, il parco sarà decorato con allestimenti a tema, mentre nelle giornate di venerdì 11, 18, 25 ottobre e venerdì 1 novembre, Gardaland sarà aperto eccezionalmente dalle 17 alle 22 per i Venerdì da Paura.
Il culmine del divertimento arriva il 31 ottobre l’Halloween Party con ma anche nel corso del week end successivo, con un allestimento a tema e spettacoli destinati a piccoli e grandi.
Il personale indossa abiti colorati e i bambini si sentiranno immersi in un clima di festa, stuzzicati dalle attrazioni adatte a tutte le età presenti.
Mirabilandia
Passando a un altro parco divertimenti poco più giù, molto interessante e divertente è la proposta di Mirabilandia, che dal 5 ottobre al 3 novembre addobba la location con teschi e zucche, regalando ai bambini spettacoli travolgenti, dolci con forme speciali e caramelle da acquistare nei negozi all’interno.
Da menzionare la nuova area horror Suburbia, la location dove si svolgerà l’Halloween Horror Festival.
Leolandia
Dal 20 settembre al 3 novembre il parco si trasforma in HalLEOween, con uno spettacolare allestimento a tema e spettacoli dal vivo.
Nella serata del 31 ottobre apertura eccezionale del parco fino alle 21.30: i bambini potranno partecipare alla Notte dei Draghi e concludere la serata con uno spettacolo pirotecnico.
Magic Land
Il parco di divertimenti romano si popola partire dal 12 ottobre di scheletri, vampiri, streghe e fantasmi e regala tanti appuntamenti da brivido, sia per gli adulti sia per i bambini.
Sono previste anche 3 special nights con apertura del parco fino a tardi: il 31 ottobre e l’1 e il 2 novembre.
Zoom
Dal 5 ottobre fino al 10 novembre il parco di Torino offre un mese di divertimento con tanti allestimenti tematici: pentoloni fumanti, Monster Zone, fantasmi, la Skeleton Coast e la nuova area dedicata agli insetti.
I bambini potranno mostrare tutto il loro coraggio nella casa del dolcetto e scherzetto, incontrare da vicino gli insetti (tra cui quelli della nuova attrazione notturna Butterfluo Experience.) e naturalmente decorare e intagliare tante zucche!
L’Italia in Miniatura
Trasformare l’Italia in un villaggio di Halloween è oggi possibile, il 31 ottobre e il 1 novembre Piazza Italia è infestata da Mummie e Zombie, dalle Alpi scendono terribili Troll mentre dai nostri mari emergono Sirene mostruose.
All’interno l’allestimento a tema è curato e si avrà la possibilità di assistere a spettacoli a tema, vsfoggiare un make.up da brivido grazie alla strega truccabimbi e assistere alle spiegazioni del personale. Si tratta di un modo istruttivo di trascorrere la giornata più spaventosa dell’anno, portandosi a casa la visione di alcuni dei monumenti più importanti del paese, solo più piccoli.
Halloween nei castelli
Castello di Avio (Trenitino)
Se ti trovi in Trentino Alto Adige, questa dimora storica ti sorprenderà il giorno di Halloween (ma anche sabato 26 e domenica 27 ottobre) per un allestimento ad hoc.
Il castello viene trasformato in una cupa reggia dell’orrore, addolcita dalla distribuzione dei dolcetti che viene fatta ai bambini, al grido di dolcetto o scherzetto. Il cortile si anima di stand di vin brule e specialità tipiche, che soddisfano anche gli adulti e non solo i bambini.
Castello dei Conti Roero (Piemonte)
Se ti trovi a Monticello d’Alba, in provincia di Cuneo, impossibile rinunciare a Una Notte al Castello, l’evento organizzato appositamente per la giornata di giovedì 31 ottobre.
Sabato 2 e domenica 3 novembre il maniero si anima di streghe, fantasmi e personaggi mostruosi, immersi in una location che si presta perfettamente a questa celebrazione. I bambini potranno partecipare all’Halloween family tour, scoprendo tutti gli aneddoti divertenti da parte dello staff.
Castello di Bevilacqua (Emilia Romagna)
Il Castello di Bevilacqua, a Verone, dà appuntamento a tutti i piccoli amanti del brivido nella notte di Halloween: una cena spettrale a base di zucca li aspetta, in compagnia di zombie, streghe e fantasmi che balleranno assieme agli ospiti fino a notte inoltrata.
Rocca Viscontea di Castell’Arquato (Emilia Romagna)
La Rocca Viscontea di Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, propone visite con animazione nelle giornate del 2 e 3 novembre, mentre per la serata del 31 ottobre è prevista una passeggiata notturna (21-22.30) tra i segreti della rocca, evento per adulti.
Un’altra passeggiata tra gli spettri del borgo è infine in programma per mercoledì primo novembre, questa volta si svolgerà dalle 14.30 alle 16.30.
Altri modi di celebrare Halloween
Halloweekend a Gradara (Marche)
Nella graziosa cittadina di Pesaro Urbino dal 31 ottobre al 3 novembre tutto il borgo si trasforma in un mondo popolato da streghe e personaggi paurosi, donando ai bambini una serata divertente e ricca di spunti.
Molto gradevole il mercatino, dove è possibile acquistare dolci, caramelle, prodotti tipici e manufatti artigianali per ricordare il momento.
Il Bosco delle Favole – Halloween Edition (Lazio)
Nel pressi di Frosinone, precisamente a Cassino, sorge il Bosco delle favole, una location bucolica che ha deciso di dedicare una giornata alla celebrazione di Halloween.
Dal 29 settembre al 2 novembre sono previsti spettacoli, attrazioni e stand enogastronomici, così da poter assaporare una giornata in famiglia all’insegna di una location che sembra uscita da un libro di fiabe.
Campi di zucche
Una delle location maggiormente apprezzate negli ultimi anni è stato Il Giardino delle Zucche, sito a Pignataro Maggiore, nei pressi di Caserta.
Si tratta di una tenuta privata adibita come un campo di zucche, dove ogni persona può raccoglierne una e scegliere se dipingerla o intagliarla.
Sono presenti diverse installazioni per fare le fotografie e una serie di stand enogastronomici a base di zucca, per assaggiare alcune delle specialità più note della regione.
Quello di Caserta però non è l’unico villaggio di zucche dello stivale: in Italia si possono trovare diversi campi di zucca, ecco i principali:
- Villaggio Puravida a San Martino Siccomario, in provincia di Pavia
- Tulipania a Terno d’Isola, in provincia di Bergamo
- Campo di Zucche a Galbiate, in provincia di Lecco
- Villaggio delle zucche di Nonno Andrea, in provincia di Treviso
- Il Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta
- Le zucche di Barbabianca vicino a Roma
- Il Giardino dei Colori a Vallefoglia, nelle Marche
- La casa delle Zucche ad Andenzeno, Torino
Il video della settimana