Quando si parla di frutta e verdura, chissà perché vengono alla mente soleggiati pomeriggi estivi, bagni al mare e macedonie ghiacciate da consumare al fresco e con tanto di ombrellino. Eppure il consumo di frutta e di verdura non è prerogativa dell’estate, anzi proprio durante l’inverno troviamo diversi ortaggi e frutti ricchi di proprietà nutrizionali, versatili e facili da preparare.
Come tutti sappiamo, acquistare frutta e verdura di stagione è la cosa migliore per la nostra salute e quella dei nostri figli, soprattutto a km zero. Non incaponiamoci a cercare le fragole a gennaio per preparare una bella crostata di frutta, utilizziamo invece quello che natura ci offre.
Questa è la stagione degli agrumi, preziosi alleati per il nostro benessere, ricchi di vitamina C e che quindi ci aiutano non solo a prevenire i malanni stagionali, ma anche a farci assimilare calcio e vitamina D. Quale frutta quindi troviamo sui banchi in questo periodo e che dobbiamo inserire nella nostra dieta? Gli agrumi: arance, mandarini, mandaranci, ma anche kiwi, che non sono di origine italiana, ma vengono ormai prodotti anche nel nostro paese, melagrana, che è una fonte preziosa di antiossidanti. Tra le verdure troviamo, naturalmente, i cavoli, soprattutto il cavolo verza, quello con le foglie rugose; cicoria, elisir di lunga vita per ultra sessantenni e non solo; barbabietola rossa; carciofi, ottima fonte naturale di ferro; rape, depurative, ricche di vitamina C e vitamina B6.
Tra le verdure di questo periodo anche il porro, ottimo per preparare tante riccette come una zuppa, un risotto, o un semplice minestrone di verdure.
L’utilizzo migliore delle verdure, ma soprattutto della frutta, è quello a crudo e con la buccia, dove possibile. Tuttavia, anche consumate con una cottura non troppo elaborata, potranno regalarci preziose proprietà nutrizionali.
Il video della settimana
In inverno possiamo contare sul prezioso aiuto di cavoli, spinaci, carciofi e broccoli. Con il loro giusto mix di viamine e sali minerali, ci aiuteranno a superare indenni i mesi più freddi!