Dalle pagine de “Il Foglio” giunge un singolare appello da parte del giornalista e scrittore parmense Camillo Langone, il quale, rivolgendosi alle gestanti, chiede loro di partorire il proprio bambino in casa.
Questo appello-suggerimento viene motivato da una ragione ben precisa che nulla ha a che fare con il vantaggio di mettere al mondo il proprio figlio in un contesto familiare in cui la partoriente si sente a proprio agio.
Il parto in casa vale una lapide alla memoria
Langone, nel proprio articolo, utilizzando un tono volutamente altisonante e (forse) semi-serio, ricorda alle donne in dolce attesa che, qualora il loro pargolo diventasse un uomo celebre e di valore, nascendo in ospedale, perderebbe il privilegio di possedere una lapide in propria memoria sulla casa che gli ha dato i natali.
Il saggista, infatti, scrive: “Future mamme, allungate il futuro dei vostri figli, cospargete di gloria le strade delle vostre città: partorite in casa!”.
Siamo certi che la motivazione indicata da Langone per prediligere il parto in casa risulti davvero poco convincente per le gestanti, le cui valutazioni si basano senz’altro su aspetti ben più seri.
Il video della settimana
Futuro cosa????? Così si torna al passato non condivido questo
Un uomo (non medico) che dà consigli su dove partorire 😂😂😂 ahahhahaha ha
Stronzata della giornata
Se avessi partorito in casa a quest ‘ora lei non ci sarebbe stata!
Certo , se poi avete da fare un cesareo d’urgenza come ho avuto io ????????….. Chi dice che il parto non ha alcune complicanze ?????…. Xche’mettere a rischio il futuro nascituro X una voglia della mamma ???????…. Io non sono d’accordo…… Mia figlia sarebbe morta , xche’, tempo di arrivare in ospedale ……….
Si e se ci sono dei problemi il futuro glielo accorciate subito … potreste evitare anche di pubblicare certe genialate???
Ma per favore
Siamo matti? Se non fossi stata in ospedale mia figlia ora dove sarebbe? Crisi respiratoria improvvisa dopo una gravidanza perfetta…. E poi costi esagerati X tutto ciò che serve….Facciamoli spendere a chi di dovere visto che la nostra maternità rispetto al resto dell’Europa è NULLA ….😓
Ma neanche morta! Io dopo 20 ore di travaglio ho dovuto subire un cesareo d urgenza!!!
Molto bene, grazie dell’attenzione. Però sono parmigiano, non parmense. C’è differenza.
Allora he servono ospedali he dite alle future mamma di partorire in casa????? In ospedale ce aparechiatura i tutto per nascituro per madre se serve aiuto!!!!!!invece a casa cosa?????
Langone, sei un uomo,stappati una birra e mettiti sul divano a farti gli affari tuoi….
Stiamo tornando di 100 anni indietro invece di andare avanti! Un’altro Po si tornerà di nuovo a partorire in casa assistiti dalle levatrici … Stai grave !!!
Care mamme partorite io ospedale perche le complicazioni succedono sempre e non rischiate la vostra vita e quello dei figli partorendo in casa
Che ci provi lui a partorire in casa… Sante ostetriche!!!!
Invece di andare avanti si torna all’età della pietra. Xke rischiare casa quando abbiamo tutte le strutture pubbliche di sto mondo?! Le cose del mondo sono tante. Meglio dire che so’ anziché se sapevo!
Vergognoso quest uomo nn sa che molte donne e molti bambini in passato sono morti per aver partorito a casa nella completa ignoranza dovremo tornare a questo …….!!!be caro mio direi proprio di no al diavolo i caccia e le auto blu la salute è futuro non altro …..
Partorite in casa è come “meglio il parto naturale perchè meno rischioso”. Tutto per risparmiare soldi della sanitá.
Fanno leva su “romanticherie” e idee ormai vetuste facemdole passare per migliori perchè vecchoe come il.mondo.
Allora basta automobili torniamo.ad andare a cavallo cosi non serve piu il petrolio e non si inquina il pianeta.
Mamma mia come prendono per il la gente semplice….
Detto da un uomo è il massimo, facile parlare quando non sarai mai il diretto interessato
Io farei provare il parto al noto giornalista e poi vediamo se ha il coraggio di dire altre stronzate come questa! 😡
Future mamme partorite in casa così evitiamo di spendere soldi pubblici per cose da niente come la sanità e possiamo comprarci dei caccia. Poi speriamo che il parto vada tutto bene
Io in ospedale mi sono sentita protetta e tutelata!