Due gemelline siamesi di 17 mesi di origine algerina sono state operate con successo all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Si chiamano Rayenne e Djihene e sono state sotto ai ferri per ben 10 ore. L’operazione si è svolta lo scorso 7 ottobre ed è stata eseguita da un team multidisciplinare composto da ben 40 persone.
Gemelline siamesi: l’operazione preparata da un anno
L’operazione è stata eseguita con l’ausilio della tecnologia, che ha messo a disposizione modelli e stampe 3D degli organi. Per completare l’operazione ai lati del tronco delle gemelline, unite dalla gabbia toracica, è stata utilizzata una quantità di pelle ottenuta con due espansori cutanei in silicone. La preparazione di questa delicatissima operazione è durata addirittura un anno.
Mai perdere la speranza
Le gemelline sono nate il 16 maggio 2016 in Algeria, e nessuno dei medici pensava che avessero qualche speranza di essere divise. La mamma però non si è arresa e ha lanciato un disperato appello su Facebook.
L’associazione francese Halal Verif si è fatta carico di tutte le spese, restituendo alle due bambine una vita normale. Circa un anno fa un’altra storia di due gemellini siamesi attaccati per la testa commosse il mondo, e nelle prossime settimane allo stesso ospedale romano verrà eseguita un’operazione su altri due gemellini siamesi provenienti dal Burundi.
Il video della settimana
Questi sono notizie che ci piaciono😍
Che emozione ❤
Che Dio vi benedica che benedica la vostra famiglia e chi vi ha aiutato