Giocattoli come se piovesse: è quello che succede in ogni famiglia, con bimbi piccoli, nel periodo di Natale. I nostri figli infatti in questi giorni ricevono innumerevoli giochi, di tutti i tipi.
I regali sono sempre fatti col cuore, ma, senza offesa, non sempre con la testa. Infatti a volte può capitare che vengano donati oggetti assolutamente inadatti, per età o perché magari frutto di un lavoro non proprio a norma CE. Ma come possiamo fare per tenere al sicuro i nostri bimbi in un momento così speciale come quello del gioco? Ecco alcuni consigli.
Attenzione all’acquisto: evitate l’affare dell’anno, su di uno sconosciuto sito cinese, perché forse una volta arrivato a casa non si rivelerà tale. Comprate da negozi e siti di fiducia.
Età e abitudini: se su una scatola c’è scritto “non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi”, forse…non è adatto al pargolo di un anno!
Le parti piccole: sono le più pericolose, si staccano e possono essere inalate o ingoiate. Se avete figli di età diversa, controllate sempre che il piccolo eviti di mettere mano ai giochi del grande, perlomeno a quelli più a rischio.
Istruzioni: non servono solo a riempire la scatola, ma danno utili indicazioni su come usare un gioco…e su come non usarlo.
Marchio CE: se manca questo mollate tutto, perché non è un gioco affidabile.
Occhio all’imballaggio: non sono solo i giochi ad essere pericolosi, perché i bambini sono molto attratti da teli di plastica, sacchetti e scatoloni, che vanno invece tenuti fuori dalla loro portata.
Si gioca insieme: non appena potete (e sempre, nel caso il gioco sia nuovo), usatelo con i vostri figli, per vedere se hanno capito come funziona e se ne fanno un utilizzo appropriato…ma soprattutto perché giocare insieme è il modo migliore per crescere felici!
Il video della settimana