Si celebra oggi la giornata mondiale del bacio, un segno d’affetto che fa bene sia darlo che riceverlo a qualsiasi età e in qualsiasi tipo di relazione.
Giornata mondiale del bacio: gli effetti benefici
Baciarsi è terapeutico e a dimostrarlo sono una serie di ricerche scientifiche che danno ancora più valore a questa Giornata mondiale del bacio.
Infatti, scambiarsi questo tipo di manifestazione di vicinanza, che sia tra amici, tra familiari o tra innamorati, riesce a stimolare la produzione di ossitocina.
Questo ormone ha proprietà analgesiche e contribuisce a calmare un dolore, soprattutto un mal di testa, un mal di schiena e aiuta a far diminuire i livelli di stress e di ansia.
Il bacio della mamma guarisce tutti i mali
Quando i bambini sono piccoli è facile calmarli quando si fanno male, basta un semplice bacio della mamma sulla “bua” e tutto passa.
Questo gesto ha anche dei risvolti psicologi importanti, visto che è di tipo compensatorio e soddisfa il bisogno che hanno i piccoli di attenzione e di sicurezza, ma recenti studi hanno dimostrato anche il reale effetto antidolorifico di un bacio della mamma (o del papà), che si è rivelato efficace al pari dell’omeopatia per il trattamento del dolore nei più piccoli.
Lo studio, condotto dall’Università di Pittsburgh, ha esaminato 248 bambini con graffi e piccoli traumi causati da lievi incidenti domestici, e ha constatato come il bacio della mamma agisse sui bimbi. Il dott. Francis Campbell ha dichiarato:
Abbiamo scoperto che i bambini che ricevono un bacio da un genitore nell’area della lesione sperimentano un sollievo dal dolore più rapido e significativo, rispetto ai bambini che non ricevono alcun bacio ed ai quali invece viene somministrato un farmaco omeopatico.
A confermare l’effetto terapeutico del bacio ci ha pensato anche il professor Vicente Torres: i suoi studi hanno portato alla scoperta nella nella saliva umana di una molecola, l’istatina, che che gioca un ruolo importate nella guarigione delle ferite, in quanto è coinvolta nella formazione di nuovi sanguigni.
Insomma, o motivi per baciare i nostri figli non mancano: un segno di profonda intimità, che viene ricordato per tutta la vita.
Il video della settimana