Il prossimo 2 ottobre verrà celebrata l’annuale Festa dei nonni. L’occasione è quindi propizia per ogni bimbo per trascorrere tempo insieme ai propri nonni e magari regalargli anche un piccolo simbolo del proprio affetto.
Dai lavoretti fatti in casa alle poesie recitate, passando per frasi o canzoni emozionanti, fino alle idee più bizzarre e strampalate, ogni dono sarà certamente apprezzato e accolto con tanto amore da nonno e nonna.
Cerchiamo di scoprire qualcosa in più sulla festa dei nonni, e sul ruolo che questi ultimi ormai da tempo hanno nella società italiana. E proviamo a capire insieme quali idee regalo potrebbero essere le più adatte per la Festa dei nonni.
Quand’è la Festa dei nonni? E perché?
La Festa dei nonni ricorre il 2 ottobre di ogni anno. Tale celebrazione è stata riconosciuta a livello nazionale nel 2005, con un’apposita legge voluta dal Parlamento italiano.
La motivazione all’origine di tale decisione è la convinta volontà di voler celebrare l’importanza della figura dei nonni.
Questi affetti sono infatti figure di riferimento simbolico e pure concreto per mamma, papà e per i nipotini. A questi ultimi non fanno mancare l’amore necessario e gli insegnamenti di vita maturati con decine d’anni di esperienze, mentre agli adulti danno una fondamentale mano in termini pratici, siano essi tempistici o economici.
Soprattutto durante la fase infantile la presenza di un nonno o di una nonna è un fattore che contribuisce in modo deciso ad arricchire la vita di un bimbo.
Il modo di comunicare e di approcciarsi al nipote non ha infatti eguali neppure in mamma e papà. La costante e vicina presenza dei nonni aiuta ogni bimbo a crescere da un punto di vista emotivo e a costruire solide e profonde relazioni sociali.
Ecco dunque la decisione nazionale di celebrare una ricorrenza in onore di tali determinanti figure. La scelta del 2 ottobre in tal senso non è stata casuale, ma affonda le proprie radici nella festività cristiana cattolica degli Angeli Custodi. In un certo senso nei nonni dunque è come se si ritrovassero dei perfetti angeli custodi che accompagnano i piccoli nipoti in ogni passo della loro crescita.
La Festa dei nonni all’estero
Non soltanto l’Italia celebra il ruolo importantissimo assunto dai nonni nella società, ma pure al di là dei confini nazionali il ruolo del nonno ricopre un prestigio di enorme valore.
Considerati quasi un anello di congiunzione tra il passato e il futuro i nonni sono festeggiati ad esempio negli Stati Uniti dal lontano 1978. Fu il presidente Carter a volere tale ricorrenza, su consiglio della casalinga del West Virginia Marian McQuade. La donna era nonna di ben 40 nipoti. Da quel momento il National Grandparents Day statunitense viene celebrato ogni anno la prima domenica di settembre.
Un mese più tardi, ovvero nel primo fine settimana di ottobre, la Festa dei nonni trova riscontro nel Regno Unito, dove è stata istituzionalizzata dal 2008, ma celebrata fin dal 1990.
Dal 2010 i nonni si festeggiano alla seconda domenica di ottobre anche in Germania, mentre in Francia nonna e nonno si vedono dedicati due giorni differenti: la prima è celebrata la prima domenica di marzo dal 1987, mentre il secondo viene ricordato soltanto dal 2008 la prima domenica di ottobre.
Numerosi Paesi latini, quali Spagna e Portogallo, ma anche tanti del Sud America, hanno scelto di festeggiare i nonni d’estate, e più precisamente il 26 luglio. In tale data i cristiani ricordano San Giacomo e Sant’Anna, ovvero i nonni di Gesù.
Cosa regalare ai nonni per la Festa del 2 ottobre? Ecco qualche idea carina
È una festa nata solo da qualche anno, ma è molto sentita. Racconta di un legame speciale, indissolubile e magico. È la Festa dei nonni del 2 ottobre, una ricorrenza amata da grandi e piccini che riunisce le famiglie e diverte i bambini. Sì, perché i bambini approfittano della Festa dei nonni per trascorrere una giornata diversa, si impegnano per dei regali fai da te o per festeggiare in completa allegria una giornata che sentono molto.
Una festa che si rispetti presuppone chiaramente un bel regalo. Per la Festa dei nonni del prossimo 2 ottobre è dunque consigliato a bimbi e bimbe pensare ad un presente carino e simpatico da consegnare ai propri nonni.
Ecco allora che abbiamo pensato a dei consigli per tante idee carine ed economiche per la Festa dei nonni. Sono idee originali e personalizzate che hanno un unico scopo: far felici gli amati nonni con un pensiero non pensato in base al suo valore economico ma dando attenzione all’amore, per un gesto che racconti il legame tra nonno e nipote.
Regali economici per la festa dei nonni
I nonni si accontentano di poco. Renderli felici con una pensiero pensato appositamente per la giornata, come ad esempio una poesia o un pensiero economico, sarà molto facile. La cosa importante è far parlare il cuore. Tra le scelte su cui puntare vi sono gli oggetti utili, che fanno sempre comodo.
In previsione della stagione fredda sono perfetti guanti, sciarpe o cappelli in lana ma anche qualche pullover (che nei negozi si trova di qualsiasi fascia di prezzo) o paraorecchie.
Anche su Amazon è possibile trovare idee semplici e originali, simpatiche pantofole, portachiavi o divertenti cuscini.
Sì anche agli oggetti personalizzati, ecco qualche esempioi:
- calendari con foto buffe per ogni mese,
- quadri su tela,
- puzzle ricordo
- piccoli oggetti come complementi di arredo
- quadretto personalizzato
- maglietta con stampata una divertente foto insieme al nonno e alla nonna
- tazza con una dedica emozionante o meglio ancora stampato sopra un disegno del bambino
Vanno benissimo anche i prodotti per la cura della persona: dopobarba e saponi per i nonni, creme e profumi per le nonne.
In commercio esistono anche molti libri da completare, dei veri e propri diari da regalare ai nonni per permettere loro di raccontare la loro vita e trasmettere ai nipotini la storia della famiglia: un pesniero che potrà con il tempo diventare un prezioso ricordo anche per i bambini.
Infine, una scelta che va sempre di moda e mette l’acquolina in bocca a grandi e piccini è una torta a tema: il successo è assicurato e il palato di tutti ringrazierà!
Lavoretti per la festa dei Nonni
Nonna e nonno senza alcun dubbio proveranno grande gioia per qualunque piccolo dono purché realizzato dai nipoti con tanta passione e con le proprie manine. Ecco dunque che lavoretti, disegni o bigliettini di auguri composti e creati con tanto impegno sono senz’altro doni perfetti.
Mescolando insieme un po’ d’arte e simpatia sarà abbastanza facile creare dei lavoretti per la festa dei nonni. Un album dei ricordi che racconti la storia della famiglia, un segnalibro per i nonni amanti della lettura, un biglietto di auguri a tema, un portafoto, un lavoretto di carta o cartoncino (con animali, fiori o altro).
Un’altra idea semplice e originale potrebbe essere quella di regalare un oggetto con dipinta l’impronta colorata della mano del bambino. Per realizzarlo è possibile utilizzare un piatto di porcellana bianco oppure un altro oggetto della casa, ma anche un grembiule o delle presine o guanti da cucina. I nonni apprezzeranno tantissimo l’idea di avere la mano del nipote sempre con sé.
Leggi anche: Festa dei nonni: semplici idee per i lavoretti per i bambini
Tra i lavoretti che potrebbero far felici i nonni andrebbe di certo bene un bigliettino colorato a cui dare una forma fantasiosa: un bel cartoncino ritagliato ad alberello, magari con l’albero genealogico della famiglia, o la sagoma di un dinosauro, oppure un insieme di disegni dei colorati frutti che i nonni adorano mangiare.
Leggi anche: 5 idee regalo per la festa dei nonni da realizzare con i bambini
Festa dei nonni: disegni da colorare
Ecco qualche simpatico disegno da stampare e far colorare ai propri bimbi:
Biglietti per la festa dei nonni
Un regalo originale per la Festa dei nonni è dato dalle parole, inguaribili manifestazioni di romanticismo. È un’idea perfetta per i bambini più grandi, che sanno già scrivere le prime frasi e con la loro calligrafia possono costruire pensieri personalizzati o poesie affettuose.
Possono essere ricordi di momenti trascorsi insieme o auguri a tema: ogni pensiero scritto con il cuore andrà benissimo. Una volta scritto basterà confezionarlo con una busta da lettera originale e disposto in casa in modo che sia visibile ai loro occhi. Sarà una bellissima sorpresa farglielo trovare appeso con una molletta colorata o con un filo che lo fa scendere sotto ai loro occhi.
Poesie per la Festa dei nonni
Tra le poesie d’autore che trattano proprio del rapporto unico tra un nipotino e il proprio nonno va certamente segnalate Alla Nonna di Gabriele D’Annunzio, eccone altre:
I nonni – Di Bruno Tognolini
Ci sono delle cose
che solo i nonni sanno,
son storie più lontane
di quelle di quest’anno.
Ci sono delle coccole
che solo i nonni fanno,
per loro tutti i giorni
sono il tuo compleanno.
Ci sono nonni e nonne
che fretta mai non hanno:
nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.
C’è un nonno – R. Piumini
C’è un nonno in disparte
che gioca alle carte,
le gioca da solo:
nessuno lo vuole.
C’è un nonno in giardino
che beve del vino,
lo beve da solo:
nessuno lo vuole.
C’è un nonno per strada
non so dove vada,
cammina da solo:
nessuno lo vuole.
C’è un nonno che dorme
speriamo che in sogno
qualcuno ci sia
in sua compagnia.
Il nonno – di Jolanda Restano
C’è un amico assai speciale
con cui gioco niente male;
con lui scherzo, parlo, rido,
e felice a lui m’affido.
Se ho i compiti da fare
o se invece vo’ a giocare,
non importa, sai perché?
Lui è sempre accanto a me!
Che sia giorno, notte o sera,
alba, inverno o primavera,
che sia estate oppure autunno
io sto bene con il nonno.
La nonna – M.L. Vanini
Desidero una nonna proprio tanto,
che mi stia sempre accanto…
che mi accompagni lungo il viale,
una nonna davvero speciale;
che cucini torte e pizze,
che non mi sgridi se faccio le bizze;
che mi faccia compagnia,
una nonna tutta mia;
una nonna che lavori a maglia,
che sappia consolare chi sbaglia;
seduta tranquilla sul divano,
che mi coccoli piano piano.
Frasi per la festa dei nonni
Ecco invece qualche frase e aforisma da copiare per la festa dei nonni:
Nessuno può fare per i bambini
quel che fanno i nonni:
essi spargono polvere di stelle
sulla vita dei più piccoli.
(Alex Haley)
È un peccato che la festa dei nonni arrivi solo una volta l’anno. Voi nonni avete reso più felice ogni giorno della mia vita. Tanti auguri per questa festa dei nonni!
Chi dice che gli angeli esistono solo in cielo ed hanno le ali? Io li ho visti in terra e al posto delle ali hanno due braccia pronte a stringermi. Siete voi gli angeli sulla terra, nonni! Vi voglio bene.
Quando penso a voi penso ai sorrisi, agli abbracci e ai tanti bei momenti passati insieme. Grazie per essere dei fantastici nonni. Buona festa!
Una famiglia che ha presso di sé un anziano ha presso di sé il più bello degli ornamenti e il più prezioso dei tesori.
(Proverbio cinese)
Canzoni per la festa dei nonni
Anche le canzoni sono un’ottima scelta e avranno il medesimo effetto struggente se recitate da un bimbo appassionato. Di sicuro impatto sarebbero ad esempio Una poesia anche per te di Elisa, o Mia nonna di Tiziano Ferro, fino alla più classica e goliardica Le tagliatelle di nonna Pina.
Tiziano Ferro – Mia Nonna
Viva i nonni – Paolo Serazzi
Una poesia anche per te – Elisa
A mia Nonna – Nino D’Angelo
Il video della settimana
I nonni non hanno bisogni di regali vogliono affetto e amore dai propri nipoti.