L’età media in cui si fanno i figli è aumentata. Spesso per avere figli, le donne devono rinunciare a carriera e lavoro, il tempo libero diventa un miraggio. Questi e altri dati importanti sulle caratteristiche di un paese virtuoso e a portata di mamma vengono indicati ne il rapporto “Le equilibriste: la maternità tra ostacoli e visioni di futuro”, un documento fornito da Save the Children a pochi giorni dalla festa della mamma.
Le mamme in Italia
Il rapporto parla chiaro: diventare madre in Italia significa rinunciare a tanti aspetti della propria vita, soprattutto economici e professionali. In alcune regioni di Italia, i dati non sono per niente incoraggianti: la mamma ha sempre più difficoltà ad andare avanti.
Trentino Alto Adige: la regione più mother friendly
Qualche numero? Il paese italiano che detiene lo scettro di regione Mother Friendly è il Trentino Alto Adige. A seguire Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte. La Sicilia, invece, risulta all’ultimo posto preceduta da un’altra regione meridionale, la Calabria. È uno scenario poco positivo, in cui si avverte sempre di più il distacco tra Nord e Sud.
Il video della settimana