Il latte vegetale è un alimento sempre più diffuso sulle nostre tavole e molti genitori si domandano se non sia da preferire al classico (e controverso) latte di mucca. Il primo non apporta grandi proprietà benefiche, l’uso del secondo, invece, è fonte di tante polemiche: alcune ricerche ne elogiano le virtù, altre le demoliscono. E allora come si fa a scegliere il latte giusto per i nostri bambini al termine dell’allattamento o in sostituzione di quello artificiale?
Il latte vegetale: cos’ha che non va?
Questo prodotto deriva dalla lavorazione di altri alimenti come cereali (avena, riso, miglio, kamut, frumento), legumi (arachidi, soia o piselli) e frutta secca (noci, mandorle, sesamo, pinoli, canapa, girasole). Secondo la dottoressa Barbara Paolini, medico dietologo dell’AOU di Siena e vicesegretario nazionale Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica), molti genitori italiani scelgono di dare ai propri figli questo tipo di latte per diversi motivi, tra cui intolleranza al lattosio, allergia alle proteine del latte, motivi religiosi o legati alla loro alimentazione vegana, etc.). Tuttavia, il latte vegetale non possiede nutrimenti specifici che siano in grado di sostenere il bambino nella crescita in modo adeguato. Pertanto, vediamo in modo più approfondito quali sono i limiti principali di questo tipo di latte.
Latte vegetale: pro e contro
I tipi di latte vegetale più diffusi sono principalmente tre: di riso, di soia e d’avena.
Il latte di riso è il più digeribile degli altri, ha poche calorie (140 kcal per bicchiere contro le 190 del latte intero) ma contiene pochissimo calcio.
Il latte di soia è ricco di Omega 3, ha quasi le stesse calorie del latte vaccino ma contiene meno grassi. Tuttavia è povero di vitamina D.
Il latte d’avena è quello più indicato alle donne in gravidanza perché è ricco di acido folico e vitamine del gruppo B. Inoltre, ha un alto contenuto di beta-glucano, ottimo per contrastare il colesterolo “cattivo”.
Il video della settimana
Io ho tentato. È stato un vero disastro e così sono tornata al latte vaccino con grande dispiacere.
C’è chi non beve latte ….ma il calcio lo assume da altri alimenti…io do latte di soia di riso e ogni tanto vaccino…alterno un po’! Il troppo di tutto fa male!e poi ci sn latti vegetali con vitamina d o calcio
Tutti nutrizionisti qui!
Il latte vaccino….. Un vitellino nasce dalla sua mamma mucca, alla quale viene strappato in modo che nn tolga latte prezioso per il business, dopodiché viene macellato! La sua mamma viene bombardata di ormoni affinché il latte che sarebbe dovuto servirle per crescere il suo cucciolo, sia sempre più abbondante come quantità (si parla di litri al giorno) e come tempo (mesi? No anni!). Dopodiché qnd la mucca non serve più per la produzione di latte vaccino, contenente tutte le medicine e gli ormoni della povera sovracitata mucca, viene macellata! Nn mi soffermo sulla questione degli enzimi per nn teduare ulteriormente. Buona pappa a base di latte vaccino ai vs bimbi e anche a voi tutti se siete onnivori!!!
Si può prendere latte Bio da mucche lasciate libere al pascolo nelle oasi verdi
Ma ke cavolate sn
Il concetto nn cambia…. La mucca è come noi donne!! Ha latte dopo il parto, per mantenerlo ha bisogno d ormoni che naturalmente vanno nl latte che bevete!!!!
Dal 14mese usato solo latte vegetale. Esclusa soia, alterno riso, avena, mandorla. Solo bio e senza zuccheri. Il latte vaccino ha tante controindicazioni,mio figlio lo digeriva male. Prima del 14mese ho allattato…non so se glielo avrei dato prima dell’ anno,non credo.
Sinceramente se non ci sono allergie o intolleranze non vedo il motivo di dare latte vegetale, è carente di calcio e vitamine non c’è paragone con il latte vaccino.
La mia pediatra mi ha consigliato ogni tanto di daglielo .. ha comunque altre proprieta’ .. e sinceramente a me non sembra una cattiva idea !!!!
Io credo che non sia il caso nel momento della crescita ,per far crescere bene il bimbo bisogna nutrirlo bene e latte vegetale purtroppo non ha le proteine giuste per farlo crescere
Poi ne riparliamo …..come sempre ….retromarcia …ci siamo sbagliati …..Ma va va
Ma non ci penso nemmeno. Latte di mamma fino a quando sarà e poi vaccino.
Scusate, ma che religione vieta latte vaccino ai bambini, che genitori scelgono quello vegetale per bambini per motivi religiosi ?!??????!!!
Non penso che vieta la religione😊 ,il pediatra che vieta.. x quelli che sono allergici fa male latte vaccino purtroppo😕
Anche io non penso, ma la dottoressa nel articolo dice viceversa 😳
Io ho provato a comprare per me il latte di mandorle così come altri tipi di latte vegetali, perché per un periodo mi sentivo gonfia e ho cercato di eliminare il latte vaccino, un giorno per curiosità sono andata a vedere gli ingredienti e sono pieni zeppi di zuccheri e schifezze varie!!! Alla fine qua mi sembra che come ci attacchiamo, ci attacchiamo male!!
Fa malissimo il latte di mandorla!troppo calorico e pesante. Per gustarlo ti basta berne una tazzina da caffe..
Io ho usato il latte di riso quando stava male di stomaco. In futuro userò anche quello di avena e di soia…tanto per cambiare e cmq fino ai tre anni do il latte crescita
Latte di mamma!
Qua si sfiora la pazzia….
Concordo
Invece dare latte di mucca ad un bambino è indice di salute mentale. .infatti notoriamente bambini e vitelli sono molto simili e hanno le stesse esigenze nutrizionali. .ma per favore. Ogni mamma produce latte per il proprio cucciolo,non per quelli di altre specie. Siamo gli unici animali che nutrono i figli con latte prodotto da altri animali e che continuano a consumarne in età adulta.posso capire che piaccia il gusto ma il latte di mucca è dannoso per gli esseri umani.
Ops..mi si è impallato il telefono! :/
La mi nonna è morta a 94 e a sempre bevuto il latte di pecora e mucca e non mai quasi mai visto un dottore!
Buon per lei . dubito che sia merito del latte.
Chissà perché non scrivono pure i danni che fa il latte vaccino ?!😉 sul latte vegetale io lego solo cose positive, semmai manca qualche nutriente si può tranquillamente integrarlo con altri vegetali .
Come in tutte le cose ci vuole il buon senso, il latte e i latticini consumati nelle giuste quantità sono buoni e fanno bene. Bere il ” latte” di soja o di riso o di mandorla ecc. seguendo lo stesso principio non fa di certo male ma non fa neanche meglio. Se non ci sono intolleranze si tratta solo di questioni etiche o di gusto, non sono certo questioni di vita o di morte.
Il latte vaccino per i bambini è stato modificato in laboratorio ed è praticamente identico a quello umano a livello nutrizionale. Seppur facendo il tifo per quello umano, non cominciamo a dire cazzate, che il latte vaccino non va bene e bla bla bla è quello di soia e co. invece sì! Sfioriamo veramente la follia qui!!!
Simile non identico a quello di mamma
La salute mentale del genere umano allora è precaria da milioni di anni….
sì certo….
Bisognerebbe specificare che son succhi non latte. Quindi non apportano gli stessi nutrienti che può apportare il latte. Il latte lo generano i mammiferi. Utilizziamo i giusti termini e poi decidiamo.
Difatti…bisogna sapere che sono BEVANDE (di riso /soia/avena…).
E infatti queste Bevande non possono sostituire il Latte.. Specialmente nei bambini cn le ossa in crescita..
Da 8 mesi circa ho alternato latte di miglio al latte di avena. Poi mi sono venuti dei dubbi e, verso i 18 mesi ho iniziato con il latte vaccino.
Che dubbi?
Un paio di pediatri mi hanno fatto notare che il latte vegetale è carente di ferro e per bambini piccolissimi non è sufficiente. Tra l’altro mi hanno sconsigliato sia la soja che il riso, per motivo diversi.
👏👏👏👏👏👏👏
Hanno troppi zuccheri
Latte di riso e di mandorla dal 10mo mese circa