Volete organizzare un weekend fuori porta con i bambini?
Per sconfiggere la noia ecco alcune idee in Italia per una gita magica e a misura di bambino.
Un weekend fuori porta dal sapore fiabesco: dove andare?
In alcuni borghi italiani le favole escono dalle pagine dei libri, per trasformarsi in realtà.
Succede così a Collodi, un paese in provincia di Pistoia, dove – nemmeno a dirlo – è possibile visitare il Parco di Pinocchio: un itinerario realizzato negli anni ’50 dove i luoghi simbolo della celebre storia prendono vita. La casa della Fata Turchina, l’Osteria del Gambero Rosso e altre scene popolari della fiaba, diventano un set davvero magico.
Destinazione ideale per chi ama i parchi divertimento è la provincia di Rimini: una zona verde e ricca di stimoli. I piccoli potranno divertirsi visitando l’Italia in Miniatura e il parco di Fiabilandia, mentre i più grandi potranno esplorare le bellezze del territorio e visitare il Castello di Gradara, le cui mura custodiscono la triste storia di Paolo e Francesca.
Un weekend fuori porta all’insegna della natura
Amanti della montagna? Non perdetevi una gita a Bard, un piccolo borgo in Valle D’Aosta, minuscolo nelle dimensioni, ma grande nel divertimento.
La località di montagna è famosa per la sua Fortezza, all’interno della quale è presente il Museo delle Alpi: un percorso multidisciplinare e interattivo per coinvolgere i più piccoli e condurli alla scoperta delle bellezze naturali dell’arco alpino.
E dopo le alte vette, è tempo di mare: per affascinare i bambini partite in direzione Bari, Alberobello. Con i suoi trulli il paesaggio è a dir poco fiabesco! E non mancano le attività: dallo Zoo Safari Fasanolandia – a Fasano – alle Grotte di Castellana con il loro percorso speleologico, fino alla vita da spiaggia, nella meravigliosa Polignano a Mare.
Buon divertimento!
Il video della settimana