Anche se l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia l’allattamento al seno esclusivo almeno fino ai sei mesi di vita del neonato e insieme ad altri alimenti fino ai due anni di età, sono tanti i pregiudizi che si hanno quando si vede allattare una mamma in pubblico.
Dai luoghi “non ammessi” agli sguardi contrariati: le mamme si ritrovano ad allattare in condizioni spiacevoli, molto spesso a scegliere location poco appropriate per nutrire il bambino.
Dove hai allattato? La campagna no profit del gruppo MomRising
Per sensibilizzare sull’argomento, negli Stati Uniti il gruppo MomRising ha creato una campagna no profit che ha invitato le neomamme a condividere pubblicamente tutti i luoghi in cui è stata costretta ad allattare in ambienti poco confortevoli e non adatti.
Portiamo le mamme fuori dai bagni: lo slogan della campagna
La campagna con lo slogan “Portiamo le mamme fuori dai bagni, portiamole nelle stanze per l’allattamento di cui hanno bisogno”, è stata pensata con un breve video che lancia alle mamme una sfida: raccontare le storie dei luoghi tristi e poco igienici in cui hanno allattato utilizzando l’hashtag #IPumpedHere.
È una bellissima iniziativa che mette in luce i tanti problemi delle donne che devono allattare in contesti poco adatti per mamme e bambini.
Il video della settimana
Non capisco cosa spinga ad allattare nei bagni pubblici: con i germi che proliferano!
Io ho sempre allattato ovunque e me ne sono stra fregata di chiunque. Certo sono sempre stata discreta, ma non mi sono mai posta il problema di dove fossi
Nel cesso di un bar
Stazione
Per il battesimo di mia figlia nel bagno della Chiesa 1m ×1m seduta sul cesso 😣
In un camerino di un negozio seduta a terra😣
Alla posta 😅😅😅 con i vecchi che spiavano
Io o allatato da per tutto
Al bagno in un ristorante! 😓
Al supermercato mentre facevo la spesa ☺️☺️
Cm hai fatto ??
Alle poste 😂😂
In visita all’acquario di Genova mentre passavo da una vasca all’altra
Io ho allagato pure in Chiessa non c’è nulla di male x nascondermi
Dopo tutto quello che si vede in giro e in tv non dovrebbe essere così scandaloso se metti fuori il seno per allattare..che poi tra la testa del bimbo che copre e un telino appoggiato sulla spalla non si vede nulla..
In macchina sul parcheggio dei supermercati con i vecchi che restano a guardare….
😂
Ho allattato praticamente ovunque!! Con tutte le scomodità in giro.Purtroppo mancano posti riservati per allattare o cambiare il bimbo.
In bagno al ristorante durante il battesimo!
Non mi sono mai trovata in una brutta situazione allattando… Piuttosto nell’ultimo volo per il Giappone con turbolenza forza 9 tentando di far fare la pipì alla pulce di 2 anni che non riusciva perché io ero abbastanza nervosa e mi diceva “mi fa male pancino” 😭😭😭😭😭
bella cucciola
Ce ne sono stati…a volte non si ha l’abbigliamento giusto per essere più discrete…o ci sono stati posti rumorosi…e quindi mi sono ritrovata in alcuni bagni..senza nessun appoggio…ma neppure un accenno di fasciatoio..tavolino..su cui potermi appoggiare… certo…la mia Alice ha fatto ieri 2 anni…ma quando vuole la TETI…non si discute…non c’è biscottino o crekers che tenga…😂😂😂😂
Aeroporto a valencia in attesa dei controlli in piedi con bimbo in braccio
Io allatto ovunque, non mi faccio molti problemi. Se ci sono, come nei centri commerciali, delle aree apposite per allattare meglio ma altrimenti faccio dove sono. Non ci trovo nulla di male.
Le mie disavventure riguardano la preparazione del latte artificiale quando sono in giro: baristi che rovesciano l’acqua e poi vogliono metterti dentro quella del rubinetto, invece ci vuole la Sant’Anna, che ovviamente nessun bar vende e quindi fare le corse al supermercato più vicino… quando chiedi di scaldare e ti portano un pentolino con dentro acqua calda , ma ora che ti si scalda il biberon non fai neanche in tempo a far sciogliere bene la polvere… intanto il bambino piange che ha fame ma tu sei alle prese con questi maledetti misurini…
Io avevo risolto con termos e latte già dosato nel biberon mezza dose di acqua bollente del termos mezza dose di acqua che mi portavo a temperatura ambiente…
Portavo dietro comunque il latte in polvere ma nella scatola che non si sa mai ma comunque me la son
cavata bene così!
Veramente ti raccomando il biberon che se scalda. Iamo _ quaranta settimana dee.40settimane.it
Io usato tantissimo
Cmq uscivo di casa con tutto già dosato in piccoli contenitori.
Ma sì, di solito va tutto liscio. Cmq mi tengo pronta xké o ogni tanto qualche incidente capita!!! Il biberon che si scalda non lo conosco, Amber Kukul puoi scrivermi bene come si chiama? Avevo preso lo scaldabiberon ma non è efficiente
https://www.amazon.it/Quaranta-Settimane-Iiamo-biberon-autoriscaldante/dp/B00C9X66KY
non ci vuole per forza la sant’anna… mamma mia che paranoie che vi fate… XD
Ma nemmeno l acqua del rubinetto del bar Serena Rossi!
no, ma la signora ha specificato che voleva la sant’anna… se vuoi quella te la porti da casa…
si ma io mi portavo sempre acqua di scorta
A me piaceva la privacy ,non l’ esibizione ,e non ho mai pensato che tutti guardassero me se allattavo o no,come infatti non credo accade veramente…
Una sola volta al ristorante ho allattato nel bagno dei bambini dove c’era il fasciatoio un tavolo e una sedia. L’ho fatto non perché costretta ma perché partecipavo ad una festa e per allattare dovevo togliere mezzo vestito. Per il resto non ho mai avuto problemi ho sempre allattato dove mi trovavo parco centro commerciale ristorante senza problemi. In spiaggia
Per quello ho deciso di mettere solo vestiti allattamento-friendly…quindi per ora tutto spezzato.
Idem per me
Ti hanno fatto sedere? Ma perché lo hai chiesto tu un luogo appartato e non per loro capriccio spero
Al ristorante, mi hanno fatto sedere nello stanzino della dispensa, col mio piccolo di 5 mesi… Poteva anche andare peggio…😥
Li mandavo affanculo!!!! Io allatto ovunque!!! Al ristorante a tavola insieme a noi!! Il bimbo mangia ..perché dovrebbe mangiare nello stanzino?? Due calci nel culo!! Scusa il linguaggio ma a me fanno troppa rabbia!!
Mihaela Teleptean hai ragione, io me ne sarei andata e avrei parlato male di quel posto a destra e manca
Infatti!! Io gli mettevo il piatto e i proprietario nello stanzino e gli dicevo ” lì dentro ci devi mangiare tu!”
magari le ha chiesto lei un posto isolato per allattare…e non avendone altri l hanno fatta accomodare li…non credo che il cameriere o il proprietario vedendola allattare in pubblico l hanno costretta a rintanarsi