Sommersi da migliaia proposte spesso, come genitori non sappiamo come districarci e trovare una soluzione originale per le pause ricreative e di lettura dei nostri bambini.
Se i classici libri da colorare non bastano più c’è una soluzione alternativa, da proporre anche ai più piccoli, con cui trascorrere serenamente i pomeriggi: un originale libro, da leggere e colorare, dedicato ai Mandala.
Ai più, forse, tale termine non dice nulla. Deriva dal sanscrito, e tradotto letteralmente significherebbe “cerchio”, “circonferenza”. Ma, in realtà, Mandala vuole molto altro. È un simbolo, associato alla cultura Veda, composto da varie combinazioni di figure geometriche: punto, triangolo, quadrato e cerchio. Nel Buddismo e nell’Induismo il Mandala ha un alto valore spirituale e rituale.
Con questi libri, i bambini avranno a disposizione moltissimi Mandala da colorare. Grazie alle forme concentriche, i bimbi, mentre colorano, riescono a rilassarsi e a distendere la mente, trovando calma ed equilibrio. Giocando con le forme e con i colori appareranno di volta in volta soggetti diversi, in grado di stupire grandi e piccini.
Il gioco dei bambini sarà così costruttivo e creativo. Colorare e dare forma a cose sempre nuove appagherà anche la loro curiosità e darà soddisfazione. Le moltissime case editrici per l’infanzia propongono anche titoli interessanti per imparare numeri, lettere, sviluppare la logica e lo spirito di osservazione, sensibilizzare all’ecologia e all’ambiente. Anche il mondo dell’illustrazione per bambini offre vere e proprie piccole opere d’arte.
Il video della settimana