Quello del metodo Montessori è senza dubbio uno dei metodi di insegnamento più interessanti a disposizione della scuola e degli alunni, ma chiaramente anche dai genitori. Il bambino deve essere libero di sperimentare, ovviamente in un ambiente interessante e stimolante.
Ma quali sono i punti su cui esso si fonda? Ve li sintetizziamo nelle prossime righe.
1. Aiutami a fare da me
Il raggiungimento dell’autonomia quotidiana è una delle basi del metodo. Date a vostro figlio la possibilità di crescere: anche se la mattina avete fretta, lasciate che si allacci il grembiule da solo. Anche questo aiuta a crescere.
2. Lasciamogli spazio
Ci sono camere di bambini che sembrano santuari. Diamogli invece la libertà di giocare, magari anche sporcare e poi insegniamogli a prendersi cura dei suoi spazi. Invece di regali belli e fatti, compriamo costruzioni e materiali per fargli sviluppare la fantasia.
3. Il bambino ha una mente assorbente
La mente si sviluppa attraverso l’esperienza: essi assorbono quello che noi diciamo ma poi lo rielaborano in base alla loro sensibilità e appunto all’esperienza.
4. Lasciamolo libero di sbagliare
Questo punto è davvero difficile, vero? Ma è attraverso gli sbagli che può crescere e conoscere i suoi limiti.
5. Siamo affettuosi con i nostri figli!
Il contatto fisico è basilare, meno importanti sono i regali. Non premiamo i bambini con cibo e giochi, ma con il nostro incoraggiamento!
6. Viviamo nel presente insieme ai nostri figli
Loro stanno crescendo ora. Piano piano ci sarà tempo per meditare e progettare insieme il futuro.
7. Apprezziamo la sua unicità!
Voi suonate il pianoforte? Lui preferisce la batteria. Voi siete calciofili? Lui vuole giocare a pallavolo. Rispettiamo le scelte dell’uomo o della donna che stiamo crescendo.
8. Giochiamo insieme a lui
Non dimentichiamo che soprattutto i più piccoli attraverso il gioco imparano più che attraverso una lezione mandata a memoria. Lasciamoci trasportare dalla loro fantasia!
I principi montessoriani sono davvero interessanti: e voi cosa ne pensate?
Il video della settimana
Se da scoliosi. ..
Antonio Mrr
Gaetano Triscari
Alice Belotti
Mia figlia va in una scuola pubblica a metodo Montessori. L’istituto comprensivo ha un percorso montessoriano dall’infanzia alle medie. Si trova a Chiaravalle. Nella mia zona sono presenti scuole pubbliche montessoriane (Ancona, Senigallia, Osimo, Castelfidardo).
Non pensiamo solo alla scuola: ognuno di questi consigli può essere messo in pratica ogni istante tra le mura di casa nostra!!!
Non è vero…
Mio figlio è in prima elementare e le sue maestre si basano sul metodo Montessori. …
Lavorano molto sul autostima del bambino.
Per fortuna esistono ancora delle buone maestre anche nella scuola pubblica
Ottimo, rappresentano il mio modo di educare i miei figli!
Autonomia= liberta’
Esperienza: conoscenza
Il tutto = saper scegliere!
Bonadio Maurizio Bona
No Ros chr anto è troppo difficile per i grandi, troppo impegnativo… Molto meno faticoso comandare a bacchetta i bambini e servirsi di tecniche basate sull’umiliazione!
Nn lo pratica nessuna scuola pubblica però!
Il metodo è interessante ma difficicilissimo da mettere in pratica.