L’Enea ha realizzato una versione del robot NAO in grado di aiutare i bambini autistici a socializzare.
Il robot NAO, un nuovo amico per i bimbi autistici
La robotica sta entrando sempre di più a far parte della vita quotidiana delle persone. In particolare il robot NAO, un umanoide in grado di percepire la voce e le emozioni degli esseri umani, è molto utilizzato per stimolare l’apprendimento scolastico. Una nuova versione della macchina, realizzata dal laboratorio dell’Enea, è stata progettata per aiutare i bambini autistici a socializzare con terzi, che sia un insegnante, un amico, un parente o una persona estranea.
La tecnologia a favore dei disabili
L’interazione tra un bambino che soffre di disturbi dello spettro autistico e NAO ha portato a dei risultati inimmaginabili. L’androide, essendo prevedibile e coerente, riesce a dare sicurezza e fiducia al piccolo e in questo modo diviene capace di comunicare in modo più chiaro.
È stato dimostrato che la presenza del robot come mediatore, quando ci sono altre persone, suscita dei comportamenti sociali positivi. Una bellissima notizia per i genitori dei bambini autistici, che non sempre vengono supportati dalle istituzioni, ma che potranno contare sulla tecnologia per migliorare la vita dei propri figli.
Il video della settimana