Il Natale si avvicina e ogni anno si presenta il solito pensiero. Che cosa regalare ai bambini? Come accontentare i loro desideri in un momento storico in cui questi piccoli hanno già tutto?
Scegliere i regali di natale non è per niente cosa semplice per diversi motivi:
- i bambini prepararono letterine chilometriche e piene di richieste
- i bambini sono pieni di giochi e abbigliamento
- i bambini non sempre sono abituati ad apprezzare il dono che ricevono
Ecco allora che per una volta si potrebbe valutare l’idea di regalare qualcosa di diverso dalle solite scelte materiali e consumistiche. Giocattoli per l’infanzia, vestiti e accessori: i bambini riceveranno mille e più pacchetti da amici, parenti e nonni. I loro desideri verranno sicuramente esauditi, a prescindere dal budget di spesa natalizio.
Cari genitori: a natale regalate sogni
Questa premessa per suggerire un’idea originale a tutti i genitori che durante l’anno faranno tanti regali ai loro bambini. Perché per questo Natale non regalate loro sogni? Si, avete letto bene: regalate ai bambini i sogni.
Detta così sembra una missione impossibile eppure sappiamo bene quanto fantasia e determinazione possano far realizzare ogni cosa.
Educare i bambini a sognare è importante per dargli un grande insegnamento: non tutto si può comprare e non tutto si può avere. I bimbi devono imparare a sognare anche per crescere con lo spirito della conquista, che nasce e si alimenta quando quel desiderio non si realizza allo schioccare delle dita ma con dedizione, passione e impegno.
E allora cari genitori: per Natale fate scrivere ai vostri bambini una bella letterina ricca di sogni e senza oggetti materiali. Chiedete loro quali desideri vorrebbero vedere realizzati adesso o “da grandi” e aiutateli, tenendoli stretti per mano, a studiare un modo per far diventare questi sogni realtà. Quando saranno più grandi vi diranno grazie!
Il video della settimana