Nel mondo si continua ancora oggi a morire di parto e i tanti innocenti che riescono a venire al mondo restano senza mamma. La guerra, la mancanza di assistenza medica, la povertà… In simili condizioni, sopravvivere è davvero difficile perché il latte materno è l’unico alimento disponibile e quando anche questo manca, le probabilità di avere un futuro sono ridotte al minimo.
Aisha salva la nipotina e le dona il suo latte
Aisha Modu ha 50 anni e ha visto morire sua figlia di parto dopo aver dato alla luce una femminuccia. Quando il padre della bambina è stato catturato dai ribelli, Aisha ha preso in braccio la nipotina ed è scappata via per fuggire dai proiettili che quella notte si erano scatenati per tutto il villaggio. È fuggita con quel fagottino tra le braccia senza portarsi dietro nulla. Per mantenere in vita la piccola avrebbe solo potuto allattarla al seno.
Ma come riuscirci se ormai erano anni che non allattava più? Il latte non è comparso subito e la piccola è arrivata a pesare 1900 grammi. Davvero troppo pochi per una bimba di 2 mesi. Grazie alla nonna Aisha, che ha allattato al seno la nipotina, si è salvata la vita.
Per gli Occidentali, distanti da queste realtà, sembra quasi impossibile, ma la storia di Aisha non è un caso isolato. Come riferiscono i medici di Save the Children, molte donne nigeriane che vivono in villaggi sperduti spesso sono costrette ad allattare i figli di altre donne, decedute a causa del parto o uccise dai guerriglieri.
Aisha ha allattato al seno la nipotina grazie all’aiuto dei medici
Proseguendo la sua fuga, Aisha è riuscita a raggiungere un campo allestito dai medici di Save the Children. Qui i dottori sono riusciti a fare allattare la neonata grazie a una tecnica particolare “Abbiamo messo un tubicino nella bocca della bimba, vicino al capezzolo, e così quando la piccina succhia, esce ancora latte. Il latte contemporaneamente invia un segnale al cervello della donna e questo messaggio fa sì che inizi la produzione”.
Grazie a questo espediente molte donne che non hanno mai partorito o che non allattano da anni riescono a nutrire i bimbi di altre donne, salvandoli.
Il video della settimana
A me non sembra naturale che una nonna allatti la nipote. Esistono i biberon. Che penserà questa bambina quando crescerà e lo verrà a sapere??
Questa storia mi sembra una cazzata quindi se attacco ora al seno un neonato dopo un po’ esce il latte…..mha!!!se non si alzano i livelli di prolattina(cosa che succede in gravidanza)come fa ad uscire il latte!!!???
Mi sembra strano il fatto che ha allattato …come fa x averlo
Incredibile
Beata lei che ha potuto allattare e saziare la piccola ❤❤❤ non ci vedo nulla di male
Mi sembra strano…
Questa è esagerazione!
Non mi apre il link perché la nonna allatta? La mamma è morta?
Io avrei voluto tanto allattare ogni volta che ci penso mi prende una tristezza… ma se penso che x ascoltare tutti ( informati,segui quello,ascolta quell altro,prova a tirare il latte, la bimba si attacca male,attaccala ogni 3 ore, fai allattamento a richiesta….eccc) mia figlia da quando è nata ha perso un kg e mezzo perché tutti pensavano che io ave o latte e quindi mia figlia si nutriva nn c era bisogno di aggiungere altro…. fino a quando ho fatto di testa mia….
Mah… 😒
Boh a me pare strano e comunque io ne avevo poco soprattutto con il mio primo e se non gli davo l’aggiunta aveva fame e perdeva peso quindi non giudicare mai una che non allatta la fate stare male io ho sofferto molto per colpa della gente
È una cagata pazzesca poi dalla nonna non si può sentire ….
Ok riprovo con mia figlia dopo 3 anni!😂😂😂
Ma solo a me sembra strana questa cosa??😱😱
No fidati
Buongiorno Ambra e Simona, la storia può sembrare strana ma garantiamo la sua veridicità. Come spiegato infatti in altri commenti, il latte materno è stato stimolato attraverso il DAS (Dispositivo di Allattamento Supplementare).
No….dai….la nonna no……
Per quale motivo???? È stato un gesto meraviglioso visto che la mamma è morta di parto
Posso capire la sorella che ha figli e allatta…l’amica intima…ma la nonna no. Poi esistono i biberon e i ciucci.e tanto tanto tanto amore da dare….questo è il mio punto di vista.
Ok giusto…tu hai anche la tv la macchina e una bella casa🔝 se leggi bene in modo dettagliato li è un altro mondo. Dove la guerra ti fa usare le gambe e la paura e la tua amica e la memoria è la sua tv. Stiamo parlando di persona che scappano x sopravvivere e a parte la loro vita il resto è impensabile. Ripeto un mondo impossibile da capire e inimmaginabile.
Elisa Domante, lì era o la nonna o la morte.
Ah quindi non è che dal quinto mese di gravidanza la placenta inizia a produrre un ormone lattogeno….basta la suzione….certo certo
Io penso che dal quinto mese di gravidanza la placenta inizia a produrre un ormone lattogeno !!!
Pure io !
Si basta la suzione visto che allattano anche le madri adottive!
Allora anche i mariti !
Volendo pure gli uomini hanno le ghiandole mammarie..
I commenti ignoranti non meritano risposta
Commenti perfettamente omologati al livello della conversazione
E poi ripeto, postate il fondamento scientifico di cotante argomentazioni
Avevo letto su focus anni fa un papà di una tribù ha allattato la sua bimba perché la moglie morta di parto. Il papà a furia di tenerla al petto e tirare ha prodotto latte . Sembra follia ma è vero non sapevo si potesse.
http://noirpink.blogspot.it/2010/01/il-latte-del-capezzolo-di-papa-anche.html?m=1
TaNia LayLa ahhahahahahahahahahahahahahahhaahaha 😂😂😂😂😂😂 non hai tutti i torti 😂😂😂
Grandissima
C’è così poca informazione sull’allattamento purtroppo , alla prima difficoltà si passa al biberon . Peccato chi si perde la bellissima esperienza , ovviamente non è facile ma vale la penna sia per la mamma che per il bambino. Si dovrebbe fare di più.
Purtroppo non è sempre una mancanza di volontà, se ti informassi sapresti che esistono delle malformazioni!! Io ho una malformazione alla prolattina, non dico che non avrò mai latte… Ma non ne avrò mai a sufficienza per saziare i miei futuri figli. Prima di parlare e di generalizzare dando delle “poche informate” o delle “pigre” alle altre mamme, bisognerebbe approfondire e informarsi .. Così, tanto per evitare di mancarci di rispetto!!! 👍
Assolutamente sì , ci sono i casi dove non si può , o casi dove una mamma non s’è la sente e questo non vuol dire essere meno mamma . Quando ho detto c’è poca informazione , intendevo dalla parte di chi fa i corsi preparto, ostetriche , pediatra, ginecologo che ti segue in gravidanza, perché influiscono molto sulle decisioni della mamma . Purtroppo viene pubblicizzato molto il latte in polvere perché c’è un giro di affari , di interesse economico . Detto questo mi dispiace se mi sono espressa male , non vorrei mancare di rispetto a nessuno, ognuno decide quello che vuole fare , mi sono basata dai commenti letti che tante mamme non sanno che il latte si può aumentare.
Rina Abdishahi sono d’accordo con te…quando ho partorito la mia prima figlia,purtroppo ero molto sotto stress e quindi di latte me ne usciva poco,la pupa piangeva e gli hanno messo subito il biberon in bocca….. stavolta con l’esperienza farò di Tutto x dargli il mio di latte 😊
Esattamente è quello che a me fa rabbia Alessia Mammetti , che non aiutano e non spiegano alle mamme come affrontare e come migliorare queste cose. Io fortunatamente ho avuto una Ostetrica che mi ha aiutato perché spesso quando mi sono trovata in difficoltà mi è stato detto di smettere con l’allenamento , è ti giuro ho pianto da quanto male ci sono stata perché ci tenevo tanto, ma con l’aiuto di persone competenti e un grande cuore , c’è l’ho fatta e continuo ancora oggi k ha 10 mesi. È questo che io vorrei gridare forte , che le mamme devono essere aiutate per chi ha il grande desiderio di allattare e non scoraggiate come spesso viene fatto.
E meno male che esiste il latte in polvere altrimenti, come nel mio caso,come avrei potuto sfamare mia figlia? Comunque mi sembrava giusto puntualizzare questa cosa anche nei confronti di tante mamme che come me si sentono giudicate senza che però nessuno si prenda la briga di conoscere le nostre esperienze personali! Comunque con il latte artificiale o con quello materno i bambini crescono sani e belli lo stesso.. La mia,nonostante tutto, si ammala molto raramente e il nostro legame è comunque splendido. I bambini non daranno peso al fatto se sono stati allattati oppure no,ma se si è state mamme presenti o meno. Aldilà dell’allattamento ci sono cose molto più importanti. Buona giornata
il latte viene prodotto dalla stimolazione delle ghiandole dalla suzione del bambino! anche se nn sei mamma potresti allattare!
Ciao Fabiola Pero quando partorisci arriva la montata lattea…poi ce la stimolazione…
https://www.uppa.it/blog/allattamento-senza-gravidanza-come-e-perche-e-possibile/
Buona serata a tutte voi. Ho letto con attenzione i vostri commenti e le (giustissime) perplessità su come sia possibile riuscire ad allattare a distanza di anni dal parto o anche in assenza di gravidanze pregresse. Manuela Rossi ha colto nel segno, si tratta del DAS. Se volete maggiori informazioni in merito, questo è un link che potrebbe esservi utile: https://www.uppa.it/blog/allattamento-senza-gravidanza-come-e-perche-e-possibile/
Questo dimostra che i bambini sono del mondo…delle tribu’ , di tutte le donne della terra.Tutti i bambini.
Con tutto il rispetto per la perdita, ma come fa ad avere il latte?
Perché allatta
Ma se non ha partorito?
Mara Rana
Se stimoli bene il seno il latte si produce lo stesso
E allora chi ha partorito e non ha latte?
La percentuale di mamme che non ha davvero il latte è quasi nulla. Tutte le altre sono state male informate e poco aiutate purtroppo.
Ci vuole solo più informazione 😊
La produzione del latte si avvia in diversi modi . Attaccare molto spesso il bambino, spremere il seno, impacchi caldi,freddi ecc ecc.
Ma se una non ha partorito é una disfunzione. Ma veramente fate?
Ho visto in tv che due lesbiche in America una ha partorito altra ha allatto si stimolava con le pillole e il tiralatte…
Tutte le donne possono allattare
…ma basta semplicemente stimolare il seno per attivare l ormone della prolattina? sapevo si attiva solo dopo aver partorito e con la suzione del piccolo …
Si basta stimolarlo…ma ci vuole tanta pazienza e parecchio tempo! Però è possibile…anche senza aver partorito. È la natura umana che è meravigliosa. Se solo le donne cominciassero ad informarsi di più lo saprebbero..ma in un mondo cosi dove anche in ospedale ti incitano a dare il biberon ci credo che sia troppa disinformazione. Peccato! Leggetevi i libri de La Leche League e fatene tesoro! Non voglio fare pubblicità è solo una mia opinione…a me hanno insegnato tantissimo attraverso i libri!
Purtroppo,parlo per esperienza, soprattutto quando si è al primo figlio,non sempre si riesce ad allattare!non perché non c’è latte,come vorrebbero farci credere,ma perché circondati da gente che ti affossa come mamma!che ti giudica,ti denigra,proprio quando ,invece,si dovrebbe avere tanto supporto e amore! Io avevo il latte ma la mia bambina è stata da subito alimentata con latte artificiale gia in ospedale,senza il mio consenso! E più cercavo di allattarla,più ne sentivo dire di tutti i colori….il risultato?io depressa,mia figlia col biberon… Quello che voglio dire è che il latte lo abbiamo tutte,la voglia di allattare anche…se solo chi circonda le mamme fosse più umano e meno affarista….
Io sapevo che una donna che ha partorito(anche tanti anni prima può stimolare la prolattina perché ha i dotti galattiferi (mi pare si chiamino così )già aperti… un ostetrica che possa spiegarlo meglio.?
non credo alle parole dell articolo Anita Frida Narcisa
tubo e suzione
ad una donna di 50 anni
allora abbiamo risolto il problema della mancanza di latte
fate un’edizione straordinaria ai tg
La mancanza di latte non esiste se non in caso rarissimi.
Isabela Alexandra Gutu non li ho letti questi libri ma , soprattutto con la mia seconda figlia, ho fatto leva sulla mia forza di volonta e sulla mia pazienza e tutt’oggi a 7 mesi la allatto esclusivamente al seno 😍 oltre ovviamente allo svezzamento ! Ed è meraviglioso
Il sistema del tubo di chiama das, viene utilizzato in molti casi in cui la mamma non ha potuto allattare da subito e anche in mamme adottive. Tutto vero, Mara Rana, ci sono diverse testimonianze.
siete tutte scienziate pediatre e dottoresse
congratulazioni
vi lascio alle vostre verità assolute
Buongiorno Mara Rana, come spiegato nell’articolo e ribadito nei commenti, l’allattamento al seno è stato stimolato tramite il DAS (Dispositivo di Allattamento Supplementare). Con una piccola ricerca online può trovare maggiori informazioni a riguardo.
Cose ormai diventate obsolete Mara Rana, mi rendo conto dello stupore, siete vittime di marketing pesante
Possiamo stare qui tutto il giorno a leggere ricerche online acchiappa like
ci sono e ci saranno sempre mamme che per motivi fisici non possono allattare
non esiste la verità assoluta
ribadisco
rimanete nelle vostre comode convinzioni
augurandovi sempre di poter allattare!
Emanuela Gulisano sono molto contenta! Vai avanti cosi :-) ti consiglio di leggerli quei libri…ti insegnano molte cose :-) io mio figlio di 2 anni e mezzo lo allatto ancora anche grazie a loro :-) poi la durata dell’allattamento è una questione personale, una scelta che ognuna di noi fa :-)
Mara Rana le donne che non possono allattare non hanno un problema fisico (solo rari casi ce l’hanno) ma un problema esterno o di natura psicologica: lo stress per esempio in soggetti particolarmenti stressati o ansiosi o pressoché depressi può portare alla mancanza del latte…ma la maggior parte delle donne che non allattano non lo fanno perché non hanno avuto appoggio o qualcuno che insegni loro come fare. L’allattamento è nella natura della donna si però non tutte ci riescono a primo colpo per tanti motivi e se non hanno nessuno che le aiuti non saranno in grado di allattare. Poi ognuno la pensi come vuole ovviamente…ci puoi credere o meno ma sono dati di fatto…
Esistono gli studi scientifici e le statistiche Mara, se li legga…. i numeri sono fondamentali per la conoscenza
Ma come ha fatto il latte dal seno dove la preso io di mio figlio nn mi e uscito nemmeno un po’ bhoo
Ma come ha fatto ad allattarla se il latte si produce durante la gravidanza 🙄
Il latte non si produce durante la gravidanza😰😰😰
Si lo so ma comunque rimane un dubbio
Il latte si produce per suzione
Manuela Titta ma sei convinta????
MaCerto ragazze. Il Latte si riproduce per la suzione, la leggenda “non ha latte o ha poco latte” non esiste. Più c’è suzione più c’è produzione.
Certo che è convinta. È così più il bimbo ciuccia più latte esce. Ovvio che se non hai partorito ci vuole più tempo a scatenare i giusti ormoni ma con pazienza ci si arriva
La suzione stimola le terminazioni nervose, ma è dal quinto mese di gravidanza che la placenta comincia a produrre l’ormone dell’allattamento….giusto in tema di cavolate, per caso conoscete un bravo chiromante?
Cara Simona lo sai vero che molte madri adottive sono riuscite ad allattare???? Informati prima di parlare di cavolate e chiromanti
Se voi credete alle cavolate che vi propinano in internet il problema è serio! Trovami una base scientifica e mi ricredero ‘ all’istante
Io non credo a nessuna cavolata propinata su internet sono un’ostetrica e la base scientifica è che la suzione stimola il cervello a produrre ormoni della lattazione e si innesca tutto il meccanismo! Se invece di offendere chi non conosci ti informassi a dovere non faresti figure da ignorante
Quindi il processo della gravidanza e lo sviluppo dei relativi ormoni nella placenta non c’entra nulla….basta la suzione….intelligenti pauca
È troppo facile sparare affermazioni. Posta un link scientifico al riguardo….ammesso che esista.
La suzione non basta. Ci sono molti fattori in gioco, in primis l’ormone della prolattina, che se non funziona a dovere vattelappesca la suzione…
Parlo per esperienza personale (ahimè) e in base alle spiegazioni del mio ginecologo.
La prolattina viene stimolata con la suzione in primis! È chiaro che la gravidanza favorisce il tutto ma questo non toglie che si possa riuscire anche senza gravidanza! Simona muovi il culo e studia i resti scientifici te li trovi da sola altrimenti rimani pure della tua idea che a me poco importa
Alexandra Filia esistono anche le malformazioni!!!!!! Io ho una malformazione alla prolattina che mi causa la produzione di pochissimo latte! Informatevi.
Certo questi sono casi a parte, non ho detto che non possano esistere, io parlo della cosa in natura del fatto che non per forza d’ve esserci stata una gravidanza per poter allattare.
Lia Capriglia cara mia perfetta sconosciuta modera i termini, e non aggiungo altro
Per quanto riguarda il tuo parere ti rimando all’ultimo hit di Rovazzi….
AISHA si chiama la mia figlia….
Alessandra Cafaro
Io non sono riuscita ad allattare neppure la mia perché mi dava troppo dolore…è proprio vero che le donne di una volta sono fatte di tutt’altra pasta
Le donne di una volta? Ci sono tantissime mamme “di oggi” che allattano (e anche però tantissime che non si informano!) 🙂
Io mi ero informata ma non ho retto:troppo dolore e troppo stress
😳😳😳
Ma che stress oh!!! Ci vuole solo pazienza. Ma per favore…semplice passare al biberon…senza ‘stress’!
Elide semplice un corno! Anche il biberon ha il suo stress fidati, la notte alzarsi scaldare raffreddare …. non credere! Non giudicare!
La Sammy penso che fare il biberon sia una grande scocciatura….ma salvo rari casi col biberon il bambino può essere nutrito anche da altri oltre che dalla mamma. Io sto recuperando ora un minimo di autonomia che ha 5 mesi. I primi tre avevo un oretta di ora d’aria x correre a fare commissioni. Dormiva solo in braccio e ovviamente tetta a richiesta. Detto ciò sono strafelice di vedere che è servito.mio figlio cresce bene e questo mi ha ripagato dei sacrifici. Non ho mai dato neanche una camomilla x dire…eppure se seguivo una del nido dell’ospedale ai 10 giorni che smise di fare la cacca avrei dato l aggiunta. Mi disse che era impossibile un allattato che non la facesse evidentemente non avevo latte. Io vi tenevo e ho insistito. Ognuna però è giusto sia serena in ogni scelta. Una madre serena cresce figli sereni.
Vitalia bravissima. Hai detto bene💪✌🏻
Io ai 6 mesi spaccati di samu rientro a lavorare. La poppata delle 6/7 se faccio il turno di mattina mi salta. Proverò a tirarmi il latte ma se non riesco un biberon con l artificiale mi tocca.sono già molto stressata e voglio stare serena che se non riesco ho l alternativa. La pediatra mi ha detto di dare lo yogurt ma alle 6 del mattino neanche io che lo adoro lo mangerei. Certo…se avessi potuto scegliere avrei allattato esclusivamente fino ai sei mesi e poi con calma avrei assecondato mio figlio col cibo.ma devo lavorare per forza e diciamo ci siamo dovuti adattare. Ho anticipato a 5 mesi lo svezzamento perché non volevo accavallarlo al mio rientro a lavoro.sia x lui che x me. è una fase troppo importante per delegarla. Mio figlio era pronto a mangiare, stava seduto, ingoiava bene e grande interesse per il cibo…spero mangi tutto come me…non vedo l ora di fargli scoprire altri sapori e consistenze
💗
E il latte da dove le è uscito scusatemi ?? o.O
Avrà fatto una cura ormonale
Ah.. Okay… Non sapevo si potessero fare queste cose ..
Se stimoli esce.
Se stimoli con cosa ?
Ha fatto con il das, é un dispositivo che ha un tubicino attaccato al capezzolo ovviamente da questo tubicino arriva latte e mentre la bimba succhia e si nutre, contemporaneamente stimola la produzione di latte con la suzione
Ma booo .. il latte non si forma quando c’è una gravidanza??
No.. anke le mamme adottive potrebbero allattare,senza aver avuto una gravidanza
Mah…
Stimolando il seno in modo corretto qualsiasi donna può avere latte…
Se una donna accudisce un bambino appena nato ed ha un forte senso materno gli ormoni cambiano e se si attacca il bimbo si può avere latte
Adesso c’è il latte in polvere quindi la gente non si fa di questi problemi ma una volta quando non esisteva e molto spesso le neomamme morivano in qualche modo dovevano pur fare
Maaaah !!! Continuo a non credere
Basta informarsi meglio x credere… Ci sono studi ke lo dimostrano
Seeeeeeee
Dio ma ragazze è la natura eh! È più fantascienza il latte in polvere 😳😳😳😳
Secondo voi non hanno da mangiare e hanno le cure ormonali??
Cara Marilena Iuri i miei sono cresciuti a fantascienza grazie 😒
Cara Sabry Ribeiro Lugarà non denigro il latte in polvere, ma gente che si stupisce di donne che allattano figli non propri mi sembra assurdo in quanto l allattamento è una cosa perfettamente fisiologica mentre il latte in polvere è stato inventato dall uomo e mi sembra una cosa meno naturale! Anch’io sono cresciuta a latte in polvere
Marilena Iuri ma Statte zitta va
Siete incompetenti mi dispiace. Marilena Iuri ha perfettamente ragione
Sara Addesse con il tuo commento hai dimostrato in modo davvero esaustivo il tuo livello culturale, complimenti 😂😂😂😂
Ma le donne dei paesi poveri allora allattano ma potrebbero farlo per tantissimo tempo per combattere la fame dei più deboli piccolini se così fosse ! Comunque non sapevo che si potesse avere lo stesso senza particolari ormoni … io allatto da 11 mesi e so che più allatti più avrai latte
Informati Sara invece di fare quella che non crede! Perché tra il non credere ed essere ignoranti il passo è molto breve
Be direi che nel tuo caso l’ignoranza è la spiegazione più giusta!
giusto più allatto è più latte hai.io ho finito l allattamento due giorni fa dopo 20 mesi ,non vi lascio immaginare quanto latte ho dovuto mandare indietro ne avevo tanto tanto tanto .
Veronica Petruzzelli bisogna anche essere in buone condizioni di salute altrimenti il latte se ne va.. mi viene da pensare che il latte che produce una donna africana malnutrita non sia lo stesso che produce una donna europea in buona salute, ma so per certo che le prime tate esistenti non solo badavano ai bambini ma li allattavano anche! Una donna poteva allattare anche dieci bimbi al giorno e lo facevano di lavoro
Storie tristi poveri bimbi