Il Rapporto sulla prevalenza dell’allattamento al seno, che ha preso in esame numeri del 2016, ha evidenziato che le mamme emiliane e romagnole sono quelle che allattano di più al seno. I dati sono stati raccolti su 35.832 bambini di età compresa fra 61 e 90 giorni e fra 121 e 150 giorni.
Le mamme dell’Emilia-Romagna allattano di più
Sul podio di questa graduatoria si piazzano Piacenza al primo posto (63%), Rimini al secondo posto (60%) e Parma al terzo posto (59%). Imola e Ferrara si piazzano invece agli ultimi posti di queste speciale classifica. La Regione ci tiene a mantenere il primato, per questo motivo sta lavorando per ridurre il numero di donne che fumano in gravidanza, che arrivano in uno stato di sovrappeso o di obesità al parto e che partoriscono con parti cesarei.
Consigli per le mamme che allattano al seno
Un consiglio utile a tutte le mamme in generale è quello di assumere la posizione semi-reclinata durante l’allattamento. Assumere una posizione rilassata e semi-reclinata permette al neonato di gravare solo sul peso della mamma e di nutrirsi in una posizione più naturale. Tutto ciò, oltre ad alleviare i dolori al braccio tipici dell’allattamento al seno, riduce il dolore e le ferite al seno materno.
Il video della settimana