La festa religiosa contro la festa pagana: a Cerro Maggiore, in provincia di Milano, chi vincerà la sfida?
Dolcetto, scherzetto o… Santità?
La festa di Halloween ha origini celtiche e veniva associata ai riti per la fine dell’estate. Nel tempo però si è trasformata in un evento in cui i bambini si travestono da mostri, vampiri e streghette e vanno in giro per il vicinato chiedono dolcetti alla porte. In concomitanza con questa celebrazione c’è anche la festa religiosa di Ognissanti, in cui si commemorano i consacrati come figure guida dei cristiani. In questa guerra tra feste popolari il parroco di Cerro Maggiore, in provincia di Milano, ha chiesto ai bambini dell’oratorio dei presentarsi il 31 ottobre in parrocchia vestiti da Santi.
Ognissanti o Halloween: i bambini devono scegliere
Don Davide Mobiglia, il giovane sacerdote, ha chiesto ai piccoli di vestirsi come il Santo che preferiscono, ovviamente senza dimenticare l’aureola. Questa festa, però, si svolgerà contemporaneamente a quella organizzata dalla proloco del Comune per Halloween e per questo non sono mancate le polemiche e le frecciatine tra le due fazioni. I bambini cosa sceglieranno? La festa santa o quella pagana?
E voi mamme festeggerete Halloween con i vostri bambini?
Il video della settimana
Che bello!!!!
Nel mio paese si festeggia proprio così, i bimbi si vestono del santo che si vuole durante la messa e ognuno avrà un cero in mano, sinceramente il mio non sarà vestito “e a scelta” ma parteciperà!!
Figo 😎
Seeeeeeeeee arriva il prete sentì da che pulpito arriva la predica…. lasciamo divertire questi bambini finché possono che arriverà purtroppo il tempo di pregare i santi!!! A Vaia Vaia Vaia
Ma sì, certo. Per i bimbi è un`occasione per mascherarsi. Le mie si vestiranno da zucca e da pipistrella. Dov`è il problema?
Si, festeggeremo entrambe vestite da streghe
Non amo questa festa ma credo che gli estremisti siano eccessivi. Le mie bimbe ora sono piccole e quindi non lo festeggio proprio perché non la amo, ma se quando saranno più grandi si vorranno mascherare credo che non avrò niente in contrario.
Bella idea
È una feste inutile e stupida..i bambini sono belli così come sono nn serve travestirli da steghe zucche ecc..chiamateli insegnamenti questi!!
Poveri bambini innocenti,!!!
assolutamente no per me il giorno di Hallowuen e la festa dei demoni quindi festeggiero la giornata degli angeli
Halloween è una festa assurda…ma qui in Sicilia la festa di ogni santi la si fa con dolciumi e caramelle e magari qualche regalino nascosto in casa per far credere ai bambini che i loro cari defunti sono venuti a trovarli e a portare un pensiero per loro…magari ora mi direte che sono antica eccetera ma preferisco questo che travestimenti che non hanno nulla della nostra tradizione..
Diciamo che nn sono per nulla d’accordo su questa festa non mi inoltro nel discorso sul perché diventerebbe un discorso molto molto lungo ! Il prete nn ha avuto una cattiva ideaaaa anzi ! Vediamo se le mamme accetteranno la proposta !!!! Interessante eh si
Hallowen una festa dal significato orrendo , inutile come festa e non certo educativa per i bimbi
Diana Castellaro
Halloween 👻☠👎👎👎👎👎 non festeggiamo!!!
Io credo più ad halloween che ai preti… una festa non farà del male a nessuno. Pensate che i preti sono stupratori, approfittatori! Raramente si trova un prete giusto e caritatevole. Non fate le finte bigotte, non si tratta di feste di satana e documentatevi! E che la luce sia con voi 😂😂😂
Bene! E una bella ideea!☺
Secondo me è ben più blasfemo. E fa pure più impressione.
Pazzesco e sempre più deminiaco!
I frati della nostra parrocchia lo fanno.ma non la vedo una cosa provocatoria
Mi piace
I mie figli la grande si veste da zombi ed il piccolo da ragno, non mi interessa il significato della festa, per me l importante è che mie figli si divertono.
Sono catolica, e credo in Gesù per motivi personali.. si può festeggiare benissimo Halloween senza comprare una maschera paurosa o di streghette… vestiamo i nostri bambini da personaggi di favole ed ecco creato l’ Halloween cristiano italiano… beata ignoranza
Anche da noi hanno fatto lo show… secondo me è più blasfemo travestirsi da santi o da Gesù ke far vestire i propri bimbi da mostriciattoli …
Per noi è semplicemente un carnevale a tema….. Cristiani o no è solo una scusa per fare festa! Chi vuole vestirsi da mostro lo fa e chi non vuole fa altro! Non ci vedo niente di male.
Certo che la festeggeremo, anzi.. Non vediamo l’ora 😉
A Sora nella mia città’ Don Donato e tantissime famiglie festeggiano la festa della luce, contrastando Halloween . Sono molti anni che Don Donato organizza questa bellissima festa, con una fiaccolata, e il lancio dei palloncini bianchi. ❤️La festa della luce ❤️
Insegnare al parroco la storia di halloween… Vi prego. Lasciate i bimbi fare i bambini.. è una festa punto
Invece babbo natale vestito di rosso è proprio una tradizione nostrana, grazie coca cola!
😂😂😂
A me Halloween lascia completamente indifferente.
Sono mamma di un bimbo di 14 mesi e se lui fra un paio di anni vorrà festeggiare lo porterò anche in capo al mondo per farlo felice.
Ci sono cose ben peggiori di una festa… tipo i preti che si interessano fin troppo ai bambini e a quello che fanno o non fanno.
Io mi preoccuperei più di come preti e clero in generale vi facciano continuamente il lavaggio del cervello cercando di eliminare anche l’ultimo pensiero autonomo che siete in grado di formulare.
Per quanto mi riguarda spero a che mio figlio non venga mai l’idea malsana di avvicinarsi alla chiesa.
👏👏👏
Posso maggi chiederti di che religione sei ? Ovviamente solo se ti senti di rispondere
Sono Atea da sempre, ma grande appassionata di teologia.
Poveri bambini… invece di pensare ai problemi seri pensate a demonizzare una festa innocua che ha per lo più la funzione di far divertire. I veri demoni si nascondono a parer mio dietro quei pedofili che dimorano nelle vostre amate chiese immersi nella ricchezza. Sono veramente pochi quelli degni di rispetto
So benissimo chi frequento. Non facciamo di tutta l’erba un fascio e offendere pesantemente chi non si conosce.
E lei che offende dicendo che halloween è male. Buon per lei che conosce chi frequenta.
Non capisco tutto questo accanimento per una festa.I problemi sono ben altri.Nessun parroco però dice niente se vogliono togliere i crocefissi nelle scuole,se non si può più fare il presepe ecc.
Anche da noi funziona così! Chi vuole, aderisce! Altrimenti si fa altro! Libero arbitrio!
Io nn festeggio Halloween… sono cristiana nn bigotta ognuno fa ciò che ritiene giusto .. senza che debba essere insultato o preso in giro
Perfettamente d’accordo con te. Nemmeno io lo festeggio e sono credente. Non per questo devo essere una che vive all’oratorio o una bigotta.. e ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole..
E una festa che aiuta i bambini a scacciare e cacciare via le loro paure .travestirsi da fantasma o da strega mi ha fatto risparmiare lampadine accese in permanenza per la casa od i pelegrinaggi in 2 im bagno .non me frega se è religiosa o no , pagana o no , ma se ci sta la befana tanto vale che ci sta anche Halloween , da santi si vestono al grest
Noi festeggiamo e siamo FELICIIIIIII
Mamme ,riflettete…
https://m.youtube.com/watch?v=NLdGqp0h-jg
🎥 Ex satanista mette in guardia dai pericoli di Halloween – YouTube
Che che stronzate…
https://youtu.be/DruV-2eAo1I
Tanto per dire quanto vale il tuo video…
Ognuno con le proprie credenze.
mamma mia che pesantezza !!!!! E’ una cosa divertente per i bambini più che altro, non c’è sempre bisogno di fare i moralisti…..
Ha scoperto l’acqua calda…noi è da 5anni che in parrocchia festeggiamo tutti i santi…
E’bello vedere come si scannano anche per avere il primato della festa parrocchiale-salvaanima-viailmale.
Beh…non è una novità. Per me è bello vedere come si diffonde qualcosa di costruttivo che tende a coprire qualcosa di davvero distruttivo….
Non la vedo proprio una scanna. Io la chiamerei invece coalizione contro gente che tende al male.
Amo tutti questi “cattolici praticanti” ignoranti come capre che non sanno un tubo di teologia, cristianita etc.
Nel 2017 oltre i libri c’è anche internet su cui ci si può informare autonomamente e dare un taglio a questo bigottismo che vi oscura le meningi e i neuroni.
Il nome Halloween è indiscutibilmente termine di origine cristiana; è parola composta da hallow, ‘santificare’, ed eve, abbreviazione di evening, ‘sera’. Halloween, insomma, deriva da All Hallow’s Eve e vuol dire semplicemente ‘Sera della festa dei Santi’, ‘Vigilia della festa dei santi’.
Riprendetevi, voi, il demonio e tutte le cagate che vi fate inculcare.
Peggio del analfabetismo
Mi basta la tua volgarità per darmi conferma Delle mie ragioni di non festeggiare la notte dei mostri. Moderati che non sei per niente d’esempio per nessuno.
Meglio analfabeta che te. Beata l’ignoranza allora…
https://m.youtube.com/watch?v=NLdGqp0h-jg
🎥 Ex satanista mette in guardia dai pericoli di Halloween – YouTube
Elisa Domante ma io non pretendo che mi capisca.
I suoi due neuroni sono preposti a fare due operazioni alla volta.
Anzi complimenti perché è riuscita a portarne a termine 3.
Leggere, scrivere e comporre la frase.
Bravah
Buona visione….
Elisa Domante ah….ci sono cose che non vanno a parere.
Questa è la storia della festa.
Si può scegliere se saperla e acculturarsi
O cullarsi nelle becere credenze da paese e rimanere ignoranti.
Lei ha già scelto 😘
Mamme fate la giusta educazione ai vostri figli. Fidatevi del vostro istinto….
Non dei mostri….
Elisa Domante i mostri 🤣🤣🤣🤣🤣 ma suggeritela agli assistenti sociali😂😂😂😂
I MOSTRI.🤣🤣🤣🤣
L unico mostro è L ignoranza, la non conoscenza.
Il rifiuto delle altrui culture.
Quelli sono mostri.
Gli altri sono fantocci
Scusa sono ignorante….non capisco una parola di quello che dici….
Elisa Domante eppure vista L età non è stata colpita dalla “buona scuola”…bho
Preferisco una mamma che dica non la festeggio perchè non mi piace che parlare senza conoscere solo per sentito dire. L’educazione ai propri figli si da con la conoscenza di tutto, anche di cio’ che non è la nostra cultura e le nostre tradizioni. C’è un mondo fuori dal portone di casa che non per forza dev’essere sbagliato. Impariamo l’umiltà ogni tanto
30 minuti di applausi Silvia Lento👏👏👏👏
Non vado oltre la storia….mi basta non gradire i mostri…non mi interessa dargli una spiegazione. Preferisco l’ignoranza…
Ottimo atteggiamento per crescere gli uomini e le donne del futuro
Lascia perdere tanto non capiscono…tutte sante😂patetiche
Silvia Lento 👏👏👏👏👏
Io per crescere i miei preferisco non vestirli da mostri alle feste del MC Donald ma ci vediamo da santi e andiamo alla festa all’oratorio dove ogni mamma prepara una buona merenda fatta in casa e si passa un bellissimo pomeriggio tra tavole imbandite di buone cose condivise con affetto piuttosto che schernirsi tra maschere mostruose e streghe.
Veramente è tutto qui senza offendere nessuno come fanno certe donne e dare Delle
Ignoranti
Ottuse
Analfabeta
..censura
…censura..
…censura…
Attenzione ai termini che usate per offendere perché qui andiamo a denunce.
Perché c’è il modo per dare la propria opinione senza usare termini non appropriati.
Moderate i termini che non si addicono ne ad una mamma , ne ad una donna ne all’essere civile ed educato.
Dove siete moderatori?permettete a chiunque di rivolgersi a chi la pensa in maniera diversa così,senza veli?
Passa il piacere di commentare i vostri post. mamme.it
Elisa Domante brava, sei la classica che frequenta L oratorio e si ritrova la figlia incinta a 14 anni…:
Ma guai al McDonald….🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Elisa Domante ti prego dimmi che credi che la terra sia piatta.
Ti prego.
Così sei l’emblema totale del disagio medievale
Elisa Domante ah vai a denunciarmi.
Perché una che dice certe boiate è un IGNORANTE e te lo scrivo cubitale.
È una che non è in grado di leggere testi e volumi è un analfabeta.
È una che rifiuta la realtà per crogiolarsi nelle sue credenze è una bigotta.
Ora va…e fai ridere tutti i comandi di polizia che visiterai 😂😂😂😂😂
Vedi Elisa Domante è questo che non capisco. E’ questa chiusura mentale, o sei una a cui piace Halloween o comunque a cui non dispiace far divertire i tuoi figli con i mostri o sei una che va all’oratorio. Non è possibile entrambe? Non è possibile far crescere i propri figli co tutto cio’ che il mondo offre, comprese feste che quì non sono usanza, ma in altri paesi si in posti che un giorno lui o lei potrà visitare conoscere….vivere? Perchè ostinarsi a credere che cio’ che facciamo noi sia il giusto per forza?
Silvia Lento perché non deve esistere vita in luoghi ove non ci sia L oratorio 🤣
“Dove andiamo in viaggio di nozze?”
“Ma caro! All oratorio di Abbiategrasso”
🤣🤣🤣🤣🤣
A proposito di analfabetismo lo potevi pure mettere un apostrofo.
Francesca Amatulli
Non sono analfabeta, è che ho un iphone…
Sai che questi americani fanno un po’ quel cazzo che gli pare 😘
Leggendo alcuni commenti mi sembra di essermi svegliata nel Medioevo!
Purtroppo siamo nel medioevo!!ignoranza a non finire
Leggi quelli sotto al mio
Che tristezza che sono!!!!
Io trovo triste immaginando te vestita da jack lo squartatore che vai in giro per strada a chiedere caramelle augurando dolcetto o scherzetto….
Buona festa,poi….divertiti come ti pare ma qua non devi convincere nessuno.
Elisa Domante
Basta non diventare così
http://Www.facebook.com/Elisa.domante
😂😂😂😂😂
In confronto Jack lo Squartatore è un traguardo.
😂😂😂
Elisa, di sicuro non cerco di convincere nessuno. Ognuno è libero di festeggiare o meno (tant’è che io NON festeggio e avendo quasi 40 anni non andrei di certo in giro a chiedere dolci), sono le illazioni su satana che mi lasciano sconcertata!
Sarah Giansoldati il tuo commento è troppo qualificato, qua il livello è un po’ più basso! 😉
È una festa che nn ci appartiene, quindi xke festeggiarla? Basta cercare il significato originale dibquesta festa e soprattutto il significatobdi “trick or treat”, ma davvero vogliamo insegnare uesto ai nostri figli.?Siamo cristiani, Dio ha mandato suo figlio x liberarci dalle tenebre e noi dobbiamo essere LUCE
Studia le origini e forse impari che la festa di halloween è di origine celtica e i cristiani si sono letteralmente rubate le feste celtiche.
A fare le fatture?giammaiiiiiii!!!! cazzarola….
Sonia Mincuzzi origini o no. È una festa dove si festeggiano non i morti ma zombie e mostri…..
Guarda il video che ho condiviso …io ho pianto …ma serve per confermare il nostro “no” ad halloween.
A quando la caccia alle streghe Elisa Domante?
Che disagio… Zombie e mostri… Prima o poi verrò bannata ma vi dirò esattamente cosa penso della vostra ignoranza in merito.
State scherzando vero? Non posso credere che esistano ancora bigotte del genere. Perché allora fate l’albero di Natale che è Pagano?
Oltretutto Gesù non è nemmeno nato a dicembre, carnevale è pagano, la festa dei morti è rubata proprio da halloween, però sparano cazzate su halloween…. Evviva il medioevo.
Sai che anche babbo Natale nn è una cosa cattolica???
E lo sai che tutte le feste cristiane sono state rubate ai pagani e trasformate ad arte x voi credenti? 😜
Ma prendilo come un carnevale a tema dai su dieci persone forse solo in due sanno veramente cosa si festeggia!!!
Perche prendete la fede e il credo x bigottismo?! Nn sn ignorante, so che tutte le feste cristiane sono state tolte al paganesimo, ma questa di halloween proprio no, o cmq nn come ci è arrivata. E cmq babbo natale, l’albero di natale, la fata dei denti, sn cose ALLEGRE, GIOIOSE, e ben vengano, basta spiegare le cose ai bambini. Cmq ho solo espresso il mio parere, ma purtroppo noi cristiani veniamo sempre attaccati
Anna maria Testaverde sono cristiana anch’io, o almeno tento di esserlo, ma nonostante tutto non capisco chi dice che arriva dal diavolo da satana. E’ una festa e una tradizione di altri paesi e mi piace conoscere e magari condividere. Mi piace che mio figlio veda altro e non solo la nostra cultura e le nostre tradizioni. E poi scusa eh…sarà strano il mio, ma mio figlio anche senza halloween si diverte con mostri mummie e streghe….
Halloween esorcizza il male, ci si veste per tenere lontani i spiriti maligni da qua i costumi… Studiatevi la storia e le origini delle feste prima di sparare cavolate colossali e soprattutto non postate articoli assurdi trovati da goggle
La festa di Halloween non è altro che la festa dei santi. Derivano dal paganesimo, come la nostra religione!!! Quindi non è una festa che non ci appartiene, in realtà abbiamo le stesse origini. In ogni caso è come festeggiare il carnevale quindi non capisco questo essere così chiusi e bigotti! Fate vergogna. Avete il cellulare x scrivere cavolate.. usatelo anche per fare 2 ricerche su google
Io a mia figlia da quando c’è qst festa vestiti di santi non festeggia x niente allowin ed e meglio così xke certe maschere fanno paura a vederle e come che metti tuo figlio vicino alla TV x vedere un film horror
HAhaaahahahaahah
Allowin… 😢
Halloween. Lo corregge pure il correttore.
Non era aulin?
Mi pare che oltre ad avere paura delle maschere e di HALLOWEEN,hai paura anche delle basi della lingua italiana.
Scusate non vado molto d’accordo con il cell.
Ma non è una festa che ci appartiene, non la sento nostra!!!quindi perché festeggiare???
“È una festa stupida”
Vi prego ditemi 1 che sia UNA festa intelligente.
È solo un’occasione in più per i bimbi di divertirsi. Non la vedo ne immorale ne satanica.
Personalmente proprio le maschere di mostri mi fanno schifo scusandomi il termine.
A chi non piace e libero di scegliere…
Elisa Domante le maschere di mostri non sono la regola.
Dove vige la festa c’è chi si veste da pirata, da coniglietto, da robot….
Non è vincolante il mostro!
Anche da noi il parroco fa vestire da santi
E una festa, stupida. Quindi niente festeggiamenti
Beh…alora le maschere rumene del capo d anno lo sono pure.e pagani sparte.
Il parroco è meglio che faccia il parroco al posto di scassare! Sicuramente avrà una chiesa vuota e triste modernizzati e vedrai che i ragazzi ti ameranno
Forse non sai che è la festa del diavolo , perciò il parroco invita i bambini a vestirsi da Santi e non da cose macabre ….
Forse nn sai che è meglio modernizzarsi ci sono chiese dove i parroci fanno queste feste per avvicinare i bambini e farli divertire.
Diavolo diavolo ma per favore nella vita ce di peggio!
Emanuela Cortese la festa del diavolo🤣🤣🤣🤣 ti prego citami una fonte che non sia radio Maria e affini
Oh santo cielo!!!halloween non è la festa del diavolo!informatevi!
https://www.irlandando.it/halloween/storia/
Annalisa Mazzone tutti mostri e streghe che inneggiano con dolcetto o scherzetto?
Noooooo……ma dove sarà il diavolo…..
Elisa ma come stai? Fatti curare
La festa del diavolo oh santo nubi… Ma a che livello…
Tslil Dayan è una mia opinione e i mostri non mi piacciono.
Moderiamo le insinuazioni perché non ti sto togliendo niente con i miei punti di vista.
Tu invece offendi…
Assolutamente no
Che tristezza: Halloween invece per i piccoli è una festa divertente.
Dai che bello, nella foto del post c’è pure uno travestito da Bin Laden!
Sì , con il pugnale pronto per sgozzare gli amichetti vicini.😂
Noi non festeggiamo perché è una festa non italiana e che io disconosco (odio pure il carnevale, infatti più di una uscita in maschera durante quei giorni, non si fa mai!).
Anche perche se vai a vedere l’origine della festa fa un po paura troppo macabra….anche noinon la festeggeremo penso che ci siano altri modi per divertirsi. ..
Chiara Sferruzza oh allora non leggere la festa di San valentino
Vero infatti non lo festeggio. ..una persona ti deve amare ogno giorno no un giorno l’anno. .
E che camp a fa!
Bene!!!!
Infatti non festeggio neppure quella..una persona ti deve amare ogni giorno no un giorno l’anno. .
Chiara Sferruzza immagino che a casa tua sia anche bandito sia l albero di Natale e babbo Natale.. dato che sei così coerente.. e anche le uova di Pasqua sono bandite vero?
E che non leggete la Bibbia vista la fine di Sodoma e Gomorra…non sia mai che si impressionano…
Non festeggiamo!
Gli compro una maschera paurosa fa gli addobbi in casa ma noi festeggiamo carnevale
Carnevale è a febbraio….
Allora a ferragosto fai albero e presepe …
Si noi il 31il nostro parroco di Gallipoli fa vestire i bambini di tutti i santi e si vestono tanti bambini fanno una piccola processione e poi una festicciola con tante caramelle e balli
San Giovese va bene?
Ottimo, io mi aggrego vestendo mio figlio da San Daniele
Ottimo accostamento!