A sentire certi numeri c’è da restare senza parole. Eppure questi dati sono reali e arrivano direttamente dall’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
È proprio l’Oms a dirci che nel mondo 1,7 milioni di bambini muoiono ogni anno a causa di danni ambientali e inquinamento.
Oms: le morti bianche causate dall’inquinamento
L’Oms ha pubblicato due rapporti in cui ha stilato le diverse cause di morte dei bambini nel mondo. Malaria, dissenteria e polmonite causano il decesso dei bambini con età inferiore ai 5 anni. Queste morti bianche potrebbero essere evitate con delle condizioni igieniche e ambientali migliori, a partire dall’accesso all’acqua pulita per le popolazioni che non possono usufruire di questo bene primario.
L’ambiente per i bambini è vita
“Un ambiente inquinato è letale, specialmente per i bambini. Gli organi e il sistema immunitario ancora in sviluppo e le vie aeree e i corpi più piccoli li rendono particolarmente vulnerabili all’acqua e all’aria inquinate“. Le parole di Margaret Chan, direttore generale dell’Oms, dovrebbero far riflettere sull’importanza dell’ambiente per la salute dei bambini.
Il video della settimana
Trovo abbastanza inquietante che il problema dell’inquinamento sia così sottovalutato nel nostro Paese, soprattutto in relazione alla salute dei bambini. Il problema che viene trattato nell’articolo è un problema di sistema, una mancanza di attenzione verso un problema, l’inquinamento, che ha dei seri riflessi sulla salute di tutti ed in particolari dei più indifesi, i bambini.