La regione Puglia ha attivato tre nuove ambulanze tecnologicamente avanzate capaci di trasportare in sicurezza i neonati che richiedono particolari cure in emergenza.
Lo STEN per parti più sicuri
In Puglia sono tante le donne che partoriscono in punti nascita sparsi sul territorio perché vivono lontane dalle strutture ospedaliere. Questi centri non sono attrezzati con reparti di terapia intensiva neonatale e non dispongono dei mezzi necessari per le situazioni critiche o per curare casi particolari. Dal 1 novembre la Regione ha attivato un nuovo servizio mettendo a disposizione delle gestanti tre ambulanze capaci di svolgere il trasporto in emergenza del neonato (STEN).
Un’assistenza in casi di emergenza per i neonati
Queste ambulanze speciali sono dotate di incubatrici all’avanguardia che trasportano in tutta sicurezza i neonati da un punto nascita a uno dei tre ospedali di riferimento a Bari, Lecce e Foggia. Il personale all’interno è stato formato appositamente per le emergenze e per offrire un’assistenza costante, 365 giorni all’anno e 24 ore su 24.
Speriamo che questo progetto venga ripreso anche in altre regioni italiane, per donare a tutte le mamme un parto più sicuro e sereno.
Il video della settimana