Una giornata frenetica, piena di impegni, stimoli ed emozioni, la cena, tutti insieme, le ultime due faccende domestiche e poi…tutto è pronto per fare la nanna!
Il sogno di ogni mamma è che, cullato qualche minuto o rassicurato dolcemente, il piccolo scivoli in fretta tra le braccia di Morfeo.
Ma la realtà, spesso, è ben diversa.
Riuscire ad addormentare i bambini è un’impresa che può rivelarsi ardua, a volte lunga e snervante, con conseguente stress e stanchezza per i genitori.
La favola, una canzoncina, il lettone, qualche coccola, un bagno caldo prima di dormire, una lucina accesa: ecco alcuni degli escamotage più utilizzati da i genitori di tutto il mondo, che possono rivelarsi non sempre efficaci.
Ma non disperate, qualche trucchetto per addormentare dolcemente i bambini, c’è!
- Per iniziare, la parola d’ordine è routine: educare il bioritmo del bambino è più semplice se si può contare su una sequenza di attività ripetute e rassicuranti, che il bambino può facilmente riconoscere e che lo conducono, lentamente, al momento della nanna.
- Ripetete ogni sera la stessa sequenza di attività: il tardo pomeriggio è il momento ideale per un bagnetto rilassante, a cui seguirà la pappa e qualche attività rilassante, come una ninna nanna o una favoletta.
- Anche lasciare che il bambino si abitui sin da piccolo a dormire nel proprio lettino può favorire una routine del sonno più serena, evitando stress, capricci e traversate notturne verso il lettone.
- Un altro trucchetto, davvero fondamentale soprattutto in caso di visite serali e ospiti esterni, è quello di dedicare le ore prima della nanna ad attività rilassanti: bando ai giochi eccitanti, a cartoni animati vivaci e a tutto ciò che potrebbe agitare il piccolo. Preferite luci soffuse, suoni tenui e create un ambiente soft e disteso.
E voi? Avete qualche singolare rimedio infallibile per far fare la nanna ai vostri bambini?
Il video della settimana
Seeeee….consigli inefficaci per il mio leoncino…