“Ho iniziato lo svezzamento del mio piccolo, cosa gli preparo adesso?”
È la domanda che molte di noi si fanno quando iniziano a dare cibi solidi ai loro bambini. Dai primi brodini, si passa alle creme di verdure.
La base resta sempre il classico brodo vegetale, preparato rigorosamente senza sale.
Crema di mele, carote e cipolle
Ingredienti
- 1/2 mela verde
- 2 carote
- 50 gr di cipolla
- 400 ml di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
Preparazione
Lavare accuratamente mela e carote, mondarle insieme alla cipolla e tagliarle a pezzi grossolani.
Far soffriggere leggermente la cipolla in un po’ di olio extravergine, quindi aggiungere mele e carote, lasciarle insaporire, quindi coprire con il brodo caldo, e far cuocere per un quarto d’ora circa.
Trasferire il tutto nel bicchiere del frullatore e frullare fino ad ottenere una crema omogenea (se risulta troppo densa aggiungere qualche cucchiaio di brodo), condire con il formaggio di grana e un filino d’olio extra vergine.
Crema di verdure: porri e patate
Ingredienti
- 1/2 litro di brodo vegetale
- 1/2 porro (solo la parte bianca)
- 1/2 zucchina
- 1/2 patata
- 3 cucchiai di latte di proseguimento (se il bambino ha superato l’anno potete utilizzare il latte normale)
- olio extra vergine di oliva
- formaggio di grana
Preparazione
Lavare bene il porro (foglia per foglia) e la zucchina, sbucciare e lavare la patata, quindi tritare finemente il porro e tagliare a pezzi grossolani zucchina e patata.
Mettere le verdure in una pentola, coprire con il brodo e cuocere a fiamma medio – bassa per una ventina di minuti.
Quando saranno cotte, scolare le verdure e metterle nel bicchiere del frullatore insieme al latte. Frullare il tutto (se la crema risultasse troppo densa, aggiungere un po’ di brodo di cottura) e condire con un filo di olio extra vergine e due cucchiai di parmigiano.
Il video della settimana
Il mio ha mangiato tantissima verdura fino ai 18 mesi…ora non la vuole nemmeno vedere! Siamo regrediti di nuovo ai passati
Chiara 😊
Grazie amica, tra due settimane iniziamo e mi sbizzarrisco! Non vedo l’ora!!
Chiara 😊
Ma tutto questo a quanti mesi si può già? Xche soffriggere mi sembra un pò pesantino x l’intestino loro ancora… oppure anche il crudo…
Ciao Anna, se il bimbo è proprio piccolo puoi omettere il soffritto e farlo senza cipolla, magari sostituendola con del porro tagliato fine, per i cibi crudi, io ho sempre cotto tutto a vapore i primi mesi di svezzamento, anche la frutta
Io non soffriggo mai, nemmeno per noi..
A me piace sperimentare, io cucino di tutto, e soffriggo x noi xche è buono e dà più sapore al piatto…. ma mia figlia ha 7 mesi e quindi penso che è ancora presto parlare di soffritti… ma comunque sia le ricette mi piacciono 😉
Oggi ho fatto zucchine, spinaci e sedano. Dopo la cottura, frullo tutto e poi metto a cuocere con 20/30 g di pastina. Il pomeriggio frullatone con frutta e verdura cruda abbinata per colore. Ma il suo preferito rimane banana latte cacao e plasmon :-D
Posso chiederti con quale verdura cruda l’abbina la frutta da frullare?
Esempio: ananas, mela e carote. Oppure mela verde cetriolo e spinaci. O fragole, mirtilli e rapa rossa ecc. Prendo le ricette dai siti che parlano di centrifugati. Ovviamente siccome nel frullato ci vanno anche le fibre delle verdure e non solo il succo, non bisogna esagerare con le dosi. :-) viene più cremoso se la frutta si mette una mezz’ora nel freezer, prima di frullarla.
Grazie mille 😙
Buongiorno Aurora Aurora, scusa quanto ha il tuo cucciolo? La mia ha 6 mesi e credo sia un po presto x verdure crude … Cmq ottime ricette, le segno.
Il mio ha un anno e mezzo e ho cominciato 3/4 mesi fa.. la pediatra mi ha dato l ok a patto che lavo tutto bene. Sei mesi non saprei! :-)
Grazie, poi chiedo alla mia!!