L’Unione Europea dedica oggi una giornata intera al Safer Internet Day, ovvero alla presa di coscienza di tutto ciò che può succedere navigando in internet senza le dovute precauzioni sopratutto i bambini. Le nuove generazioni sono infatti cresciute nell’era della digitalizzazione, in cui la navigazione in rete rappresenta ormai una comune routine ma non per questo priva di pericoli ed insidie.
Secondo i dati raccolti dall’UNICEF un bambino su tre è connesso; in sostanza un bambino ogni mezzo secondo si connette ad Internet. In particolar modo negli ultimi anni con l’accrescimento dell’utilizzo di mezzi tecnologici la consapevolezza dei pericoli online è notevolmente salita. È opportuno specificare che non esistono delle regole generali per ovviare tali rischi, tuttavia un atteggiamento di forte attenzione e diffidenza nei confronti di tutto ciò che all’apparenza può non convincerci è il primo passo per evitare truffe. In questo senso si possono evitare anche episodi di cyberbullismo o tentativi di pedofilia online, tutelando l’integrità fisica e morale dei nostri figli.
Safer Internet Day: come tutelare i bambini online
Il primo passo per garantire la sicurezza dei nostri figli è quello di evitare di postare sui social network le foto dei nostri bambini. Questo atteggiamento dovrebbe essere di iniziativa sopratutto dei genitori i quali spesso si lasciano trascinare dall’utilizzo smisurato dei social media.
Molta attenzione è opportuno averla anche nei confronti delle ore di utilizzo e della presenza di un blocco dei contenuti in base all’età. Il consiglio rimane sempre quello di non lasciarli mai da soli e insegnar loro di parlare se qualche estraneo li contatta personalmente.
Il video della settimana