I genitori hanno le stesse identiche attenzioni per i loro bambini? Secondo un recente studio non sempre è così e questo a scapito del secondogenito che cresce più ribelle e con più problemi nei confronti della giustizia.
Il secondogenito difficile e incurante delle regole
L’eterna lotta tra fratelli è da tempo sotto la lente d’ingrandimento dei ricercatori. Un recente studio ha dimostrato che il primo figlio è più intelligente del secondo, perché riceve da piccolo molti più stimoli rispetto all’altro.
Una nuova ricerca scientifica, guidata dal professor Joseph Doyle, economista del MIT, ha analizzato migliaia di famiglie per capire le differenze tra i bambini in base all’ordine di nascita. In particolar modo li hanno osservati da grandi, per capire come si era evoluta la loro vita. Il risultato ottenuto da quest’analisi ha evidenziato che i secondi figli si sono trovati ad avere più difficoltà a scuola e più problemi con il sistema giudiziario rispetto ai loro fratelli.
Il secondo figlio riceve meno attenzioni dai genitori
La motivazione, alla base di questa osservazione, sembra quella secondo cui crescere un secondo figlio è molto più impegnativo. Infatti, quando si ha un solo bambino è semplice offrire a lui tutto il tempo libero che si ha disposizione, dargli delle attenzioni che, invece, il secondo deve condividere. Inoltre il bimbo che nasce prima ha come modelli di riferimento gli adulti, da cui prendere esempio, mentre quello che viene dopo ha come riferimento il fratello, ovvero un essere umano piccolo con le sue esigenze e con il suo comportamento irrazionale.
Ma è davvero così? I genitori devono impegnarsi sempre di più nel crescere i figli? Secondo lo studio per non vedere la seconda loro creatura finire in galera devono considerarla molto di più e quindi l’onere invece che diminuire aumenta. Infatti, non basta l’esperienza avuta con il primo bambino a rendere più semplice il loro ruolo, devono stare ancora più attenti per tenere sotto controllo i secondi figli ribelli.
Il video della settimana
Milos Markovic
Vero.mm
Allora cosa dovrei dire io che al 2 giro ho avuto 2 gemelle?
Hai tutta la mia comprensione 😛. Un bacio alle creature a te e al papi sotto stress😂
Luisa Perillo
Ecco Andrea Festi
Concordo!!!!!😰
Ma studiano tanto!!!!
Pero vale piu la prarica della grammatica!!
…è vero che i secondi sono “più ribelli” e che ricevono meno attenzioni del primo o meglio, secondo me i genitori danno le cose più per scontato… non sono d’accordo sul fatto che sono meno intelligenti… anzi… celano la loro intelligenza dietro alla furbizia… e poi è ovvio che il loro punto di riferimento è il fratello o sorella maggiore!!! Io ho due femmine belle toste ma se volete mezza giornata la seconda… sicuramente non vi annoierete 🤣🤣🤣
Io ho due maschietti il piccolo ha 5 mesi mangia e dorme per ora…l altro nn è cattivo è pieno di energia…a volte cade si fa male mi fa perdere anni di vita oh…
E la terza😱😱😱è un terremoto. E sn 3 femmine
Flora Zorzetto 😂😂😂
Con il secondo c’è da impazzire, è un esaurimento continuo… Ed è maschio.
Altroché se è impegnativo 😂😂, e un piccolo terremoto, sempre in movimento😅😅
Nel mio caso non è così!!! Ansi
Ahahah io ho due gemelle come seconde! Vedremo al momento non ho problemi..vedremo più in la
Vero. Se la prima e femmina poi
Verissimo soprattutto se la seconda è femmina😱
Sabrina Gusmini
Beh ora sto molto meglio grazie amica!!!…cmq non avevo dubbi!!!???aiuto
Può essere…non è del tutto senza senso
Veramente nel mio caso…è sempre la prima a dare più fastidio…non dorme…a volte è gelosa…mi sta sempre addosso e chiacchiera ogni volta che debbo addormentare la sorella.
Uguale la mia. Ma io ho il maschio piccolo ….gelosia…. che dobbiamo faaa
E il terzo ???aiuto !
Sì, se poi è una femmina…
Luca 😂
🤔
Povero l’amore mio😂
😔
X fortuna tu sei figlia unica..
C*****a
😱