Per curare i mali di stagione, le influenze o altri tipi di disturbi, sempre più persone usano l’omeopatia. Anche se i suoi benefici non sono scientificamente convalidati, l’utilizzo di rimedi omeopatici è in crescita tra gli adulti, ma non solo.
Pare infatti che quasi un pediatra di famiglia su 3 affianca, più o meno spesso, l’omeopatia alle cure farmacologiche tradizionali.
1 pediatra su 3 ricorre all’omeopatia
Questo dato è quanto emerge da un sondaggio fatto dalla Federazione Medici Pediatri (Fimp) in collaborazione con Omeoimprese (associazione delle aziende produttrici di medicinali omeopatici), che evidenza come dal 2012 ad oggi ci sia stato un incremento del 7% nelle prescrizioni di rimedi omeopatici da parte dei pediatri.
I dati analizzano anche la tipologia di patologie trattate con l’omeopatia. Si tratta soprattutto di malattie delle vie respiratorie (68%), gastroenteriti, allergie, disturbi del sonno.
Meno effetti collaterali e più salute
Come dice Giampietro Chiamenti, presidente della Fimp:
“L’indagine è nata dalla percezione che parte dei pediatri si è avvicinato con interesse all’omeopatia negli ultimi anni, forse per via dei minor effetti collaterali riscontrati e della preferenza per un modo olistico di avvicinarsi alla salute del bambino. Per questo abbiamo voluto avere una fotografia più precisa della realtà. Da qui partiremo per una valutazione di merito, per capire dal punto di vista scientifico la validità di questo metodo di cura”.
E prosegue Giovanni Gorga, presidente di Omeoimprese,
“I dati indicano una diffusione dell’omeopatia in affiancamento, e non in alternativa, ai prodotti allopatici. Questo ci pone nelle condizioni di chiedere alle Istituzioni una maggiore attenzione verso il settore. I nostri prodotti sono farmaci a tutti gli effetti, tanto è vero che sono sottoposti ad un esame molto severo da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco”.
E voi che esperienza avete? Ricorrete all’omeopatia in alternativa alla medicina tradizionale?
Il video della settimana
Fitoterapia è un discorso.
Nell’omeopatia il principio attivo è talmente diluito che non ce ne più traccia. Con l’omeopatia non si “curano” altro che dei piccoli malanni che guarirebbero ugualmente senza alcun farmaco.
sfruttano l’effetto placebo sui genitori più apprensivi
Che funziina cme tutti i farmaci c sn componenti attive ma naturali blande w poi non scorsiamo l effetto placebo basta crederci csi funziina anche per u farmaci chimici ma c sono effetti collatwrali e sostanze veleniae in quantita che nell omeopatia nn c ao..guardiamo l animali cke s curano…
Non si capisce niente di ciò che hai scritto
Anche il mio pediatra cura il mio bimbo con omeopatia e fitoterapia! É la cosa migliore. Non amo imbottire il bimbo di medicine
Lynda anche io e le mie sorelle mai una malattia. Probabilme te merito di una alimentazione sana.
Mia mamma mi ha cresciuto curandomi con omeopatica e cromoterapia, ero l’unica che non mancava mai da scuola, mannaggia :)
solo l 8℅ che fa omeopatia, vuol dire che ci sono pochissimi omeopati veri! E un dato terribile!
permettetemi qualche perplessità sulle motivazioni!!!
Non sono d’ accordo.
Basta poi leggere questi articoli…
http://m.sfgate.com/news/article/FDA-warns-against-homeopathethic-teething-tablets-9969390.php
e fra il 33% di pediatri che usano #omeopatia ho letto che un PREOCCUPANTE 8% interrompe cure convenzionali
Attente Mamme!
Cosa totalmente inutile. Altra cosa la fitoterapia.
Inutile se non c credi usa csa per te credi funzioni e guarda caso funziona cervati effetto placebo e nocebo..t sorprenderai d perche ragioni cosi..
Forse sarebbe ora.