Il dato è allarmante: ogni anno sono all’incirca 1000 i bambini italiani che arrivano in ospedale con problemi di soffocamento e di questi, tra il 60 % e l’80 % derivano dall’alimentazione.
Questo è uno dei motivi per cui il Ministero della Salute ha preparato un documento che dovrebbero consultare tutte le famiglie: le linee di indirizzo per la prevenzione del soffocamento da cibo in età pediatrica. Il lavoro è stato preparato con la collaborazione di una squadra istituita presso la Direzione Generale per la sicurezza degli alimenti e la nutrizione con lo scopo di dare alle famiglie un documento valido e ufficiale.
I cibi più a rischio di soffocamento
Tra gli alimenti più a rischio abbiamo le lische di pesce e gli ossicini di pollo (32%), le noccioline (22%) e i semi (16%). I cibi che possono portare a conseguenze gravi i bambini con età inferiore a tre anni sono i wurstel e la carne.
Perché le linee guida per un pasto sicuro
Lo scopo del documento è aiutare chi si occupa di un bambino piccolo a conoscere tutti gli alimenti che possono diventare un pericolo e portare a un rischio di soffocamento. Ne consigliamo la lettura a tutti!
Il video della settimana
Invece di fare una lista dei cibi da evitare dare ai bambini, xk il ministro della salute nn faccia, o meglio, obblighi noi genitori a frequentare un corso PRIMO SOCCORSO x tte l’età dei bambini? P.S. secondo me a pari passi con quello x il parto
Fare un corso di disostruzione Pediatrica???????
Con il primo figlio al primo colpo di tosse mi veniva l’ansia, ora col secondo meno, ma vado sempre cauta col cibo e faccio pezzi piccoli. Quando sento dire ‘il mio a 7 mesi mangia la pizza’ mi sento male!
La mia 8 mesi..lasagne pasta, pizza.. e tanto altro.. stiamo tranquilli e facciamo i corsi apposta 😊..
Emanuela Deiola
Ma che stupidate! Con le giuste attenzioni si può dare di tutto!!
Ma me lo dire il ministero che la carne a mia figlia di un anno devo sminuzzarla e darle una briciola per volta? Rimango davvero basita
Un articolo troppo vago, non dice niente
Il mio terrore piu grande.
Quindi non possiamo fare mangiare ai bambini circa metà della frutta perché ha i noccioli ( interpreto la parola semi dell’articolo visto che non credo si siano ai bimbi semi di girasole o link o altro). E niente carne sino ai 3 anni?
Basterebbe togliere gli noccioli e pulire per bene la frutta tagliata a pezzi misura media !
Chi è che fa della frutta ad un bambino cn meno di tre anni con i noccioli? Mah!