Sapete come funziona il tumore al seno?
Cresce se stimolato dagli estrogeni e quindi tante terapie sono a base di farmici anti-ormonali. Purtroppo però in tanti casi, questo tipo di terapia funziona all’inizio ma si blocca nel lungo periodo.
Come si fa a sapere se il tumore resisterà a questi farmaci oppure no?
La risposta non è ancora certa, ma la si cerca nelle cellule staminali del cancro. Queste cellule, non presenti in tutti i tumori, sono terribili, perché riescono a rigenerare il carcinoma e danno origine alle metastasi.
I ricercatori però hanno notato 77 geni presenti nel corpo delle donne il cui tumore resiste alla terapia anti-estrogeni.
Ora lo scopo che si propongono gli scienziati è avere la possibilità di sapere in anticipo se un tumore sarà sensibile agli ormoni o meno, e eventualmente passare ad un’altra terapia.
Non dimentichiamo però che l’autopalpazione e la mammografia sono controlli importanti a cui tutte le donne devono sottoporsi. Avere una cura è basilare, ma prima ci si accorge che qualcosa non va maggiori sono le speranze di sopravvivere.
Il video della settimana
Grazie per l’articolo. La prevenzione e l’informazione sono l’unico sistema per combattere questa patologia. Grazie ancora!