Noi che siamo sopravvissute a Georgie, Candy Candy e Lady Oscar (ma quanto ci piacevano!!) siamo adesso in genere molto fiscali nella scelta dei cartoni animati che i nostri bimbi possono guardare. Certo, quelli trasmessi sono di solito perfettamente adatti anche ai più piccoli, ma ce ne sono alcuni che ci piacciono particolarmente. Oltre che divertire, infatti, aiutano i piccoli ad imparare qualche semplice nozione.
Certo, ricordiamoci che la tv non è una baby sitter: e va usata con moderazione. Ecco però i 10 cartoni animati che ci piacciono davvero.
10 cartoni educativi per i più piccoli
1. Peppa Pig
Poteva mancare? La piccola maialina, realizzata con uno stile semplicissimo, sfrutta ogni puntata per dare qualche nozione ai piccoli, dai colori alle stagioni, dalla vita degli animali all’uso delle parole.
2. Dora l’Esploratrice
Cartone più recente, insegna piccole nozioni di inglese ai bambini, e spesso coinvolge trame di racconti famosi nelle proprie storie. Il ritmo è lento e ai bambini viene chiesto di rispondere a semplici domande.
3. La dottoressa Peluche
La piccola Dottie ha il dono di parlare con i giocattoli e curarli. Ma sotto sotto i bambini imparano che essere malati non è preoccupante, che bisogna prendersi cura di loro stessi e fare affidamento sui genitori.
4. Curioso come George
Questa simpatica scimmietta è continuamente alle prese con tante avventure che stimolano i bambini a imparare la matematica e a rispondere a curiose domande scientifiche.
5. Piccolo grande Timmy
Spin off della pecora più fantastica della televisione, ovvero Shaun, mostra come interagire e comportarsi con gli altri bambini.
6. Il treno dei dinosauri
Imperdibile per tutti i bambini che sono nella fase “mai senza il mio dinosauro” e una vera salvezza per i genitori che appena svegli si sentono chiedere “Mi disegni un Apatosauro?”
7. Topo Tip
È un simpatico e birichino topolino che vive in un mondo ingegnoso, dove tutto è fatto con oggetti riciclati da quello che gli umani buttano via. Davvero green!
8. Il piccolo Regno di Ben e Holly
Anche i genitori si divertono con le avventure di elfi e fate: dagli stessi autori di Peppa Pig, un divertente cartone animato che insegna le regole dei buoni comportamenti, ma sempre con sorriso!
9. Zack e Quack
Graficamente forse il più bel cartone animato in onda in questo periodo: le avventure dei protagonista trasportano i bambini in deliziosi mondi pop up. Perché non continuare poi il divertimento regalando un libro, anch’esso pop up?
10. Pipì, Pupù e Rosmarina
Lo stupendo cartone animato di Enzo D’Alò ci trasporta in un mondo fantastico, dove i tre piccoli protagonisti vanno alla ricerca della cosa più importante del mondo: il Mapà, un po’ mamma e un po’ mamma. Tenerissimo.
Il video della settimana