Freddo, detergenti aggressivi, stress, età, sono tutti fattori che influiscono negativamente sulla bellezza delle nostre mani e della pelle in generale. Durante le vacanze festive però possiamo dedicare del tempo prezioso alla nostra bellezza, magari proprio con prodotti 100% naturali e perché no, prodotti da noi a basso costo.
Uno di questi è senza dubbio l‘unguento al limone, un’unguento dalle tantissime virtù che, se applicato quotidianamente sulla zona prescelta, sarà di grande aiuto. L’unguento al limone sfrutta essenzialmente le proprietà nutrienti e sbiancanti del limone. Molto utile per rinforzare le unghie fragili, per sbiancare macchie della pelle e per combattere la cellulite. Molto spesso capita di utilizzare prodotti che si trovano in commercio, ma che no hanno esattamente un prezzo politico e un INCI immacolato.
Per le macchie della pelle, quelle più scure per intenderci, causate dall’età o da una variazione ormonale (come nel caso del cloasma gravidico) basta applicare una piccola quantità di unguento picchiettando sulla macchia in a completo assorbimento. Occorrerà un po’ di tempo per vedere dei dei risultati apprezzabili, ma li vedremo. Stessa cosa per combattere la cellulite. Prendiamo una buona quantità di unguento al limone e spalmiamolo sulle zone colpite dall’inestetismo massaggiando con vigore. In questo caso dovremo però abbinare una dieta equilibrata e del movimento. L’unguento al limone è ottimo anche contro le punture di insetti, come zanzare e pappataci.
Vediamo come si prepara l’unguento al limone:
Ingredienti
- 3 limoni biologici
- 150 grammi di glicerina
- olio di mandorle dolci
Procedimento
Laviamo bene i limoni e grattugiamo la buccia. Amalgamando bene uniamo la glicerina e un cucchiaio circa di olio di mandorle dolci fino a ottenere un composto corposo. Conserviamolo in un barattolo di vetro che terremo in frigo per non più di un mese.
Il video della settimana