Un gruppo di medici toscani dell’Asl ha lanciato un importante appello ai genitori, in cui si rammenta loro di vaccinare i propri figli, sia piccoli che adolescenti, contro la meningite, ovvero la malattia infettiva di origine sia batterica che virale che colpisce il sistema nervoso centrale e che si trasmette tra gli esseri umani tramite le secrezioni respiratorie.
L’invito da parte degli operatori sanitari si estende ovviamente anche a tutti coloro che devono effettuare un richiamo del vaccino, così come previsto dalla Commissione regionale per gli indirizzi e le strategie vaccinali.
Fino a settembre il vaccino è gratuito
Si ricorda a tal proposito che nella regione Toscana la vaccinazione contro il meningococco C è completamente gratuita fino alla fine del mese di settembre.
Va detto infine che, di fronte a un aumento significativo di casi di meningite, si è registrata contestualmente una diminuzione consistente di numero di soggetti vaccinati: addirittura i dati parlano del 75% in meno rispetto ai mesi precedenti.
Il video della settimana
Io nn vivo in toscana ma e’il caso di vaccinare i miei bambini…. Grazie
Dicono e dicono….sappiamo ke si muore e nonostante tutto e obbligatorio altrimenti i nostri figli non possono entrare nelle scuole..dicono le si muore xo non lo tolgono!!!!!mah!!!
E x chi va in ferie im Toscana???
Io ho un bimbo di 2 anni e mezzo,fatto il c adesso deve fare il b che costa €80!
È una percentuale troppo elevata
La meningite è molto pericolosa…io ho un bimbo di 7 mesi e gliel’ho fatta fare! La regione Piemonte non passa il vaccino…per 3 dosi ho speso 438 €….che vergogna!!!
Vero! 😓
Hai ragione
A quando una ricerca seria sul motivo di questo picco in toscana?
Mia cugina in toscana ha pagato 80 euro il richiamo
Noi fatta oggi prima dose
Se è così importante perché nn farla gratis ma ci toca pagare per due dosi più di 140 euro ma stiamo scherzando e chi ha 2 o più figli o lo stato si vuole arricchire anche in questo modo….
Io l’io fatti ai miei figli e nn o pagato nulla!!
In veneto è gratuita
Anche in Liguria
In piemonte è gratuito solo il meningococco c mentre per il meningococco b si paga. Forse la mamma si riferisce a quello
Purtroppo ogni regione ha i suoi programmi invece certe cose dovrebbero essere centralizzate
Ciao e grazie per avermi risposto meningococco c si anche qui è gratis e i miei figli sono già vaccinati ma quello b no è nn mi sembra giusto che ripeto se era così importante lo farebbero gratis ma in Italia si vuole ricavare soldi anche su la salute purtroppo .
In Toscana è gratuita
Ma quando mai dove lo ha sentito perché io sto a cascina provincia di Pisa e proprio la settimana scorsa il pediatra mi ha dato il foglio con la cifra da pagare alla ASL si informi meglio che non è così ….
👏🏻
di meningite si muore. e si muore anche da adulti! e purtroppo in molti non vogliono capirlo…
Prima dose – fatta oggi… 😉
com’è andata?
Tutto bene. Nessuna reazione… braccio sinistro. Pianto poco, brava brava…