La recente notizia dell’abolizione dei voucher INPS ha determinato un vero e proprio caos soprattutto tra le mamme lavoratrici che hanno difficoltà a conciliare i tempi del lavoro con i tempi di cura dei bambini piccoli. Sembra però che qualcosa cominci ad andare per il verso giusto, per lo meno a riguardo del Voucher Baby Sitting.
Il Voucher Baby Sitting: cos’è e a che serve
Il decreto legge del 17 marzo aveva cancellato l’acquisto dei buoni per baby sitting ma l’INPS ha fatto un passo indietro. Il Voucher Baby Sitting – che ricordiamo è un buono da 600 € della durata di sei mesi – era un’alternativa molto comoda per le mamme lavoratrici dipendenti o autonome, che rinunciavano al congedo parentale e così coprivano le spese per l’asilo nido o la baby sitter.
Fino a dicembre 2018 se ne potrà usufruire
Il contributo cancellato, verrà ripristinato e le domande potranno essere inoltrate fino a dicembre 2018. Il Governo, nel frattempo, si è già messo al lavoro per individuare soluzioni alternative che siano fruibili dalle mamme anche dopo dicembre 2018, per tutelare la mamma lavoratrice.
Il video della settimana
Finalmente un bonus babysitter
Stefano Serreli