Gianni Rodari è conosciuto in tutto il mondo per le sue celebri filastrocche e storie che sono entrate nei cuori di bambini e genitori. Si festeggia proprio oggi il centenario dalla sua nascita.
Le novità in libreria
Nato il 23 ottobre del 1920, Gianni Rodari divenne talmente famoso e amato da grandi e piccini che nel 1970 fu il vincitore del premio Hans Christian Andersen. Questo premio è considerato alla pari di un nobel per la letteratura d’infanzia e ha consacrato Rodari come uno scrittore indiscusso e amatissimo.
Le celebrazioni che portano il titolo di 100 Gianni Rodari sono cominciate già a partire da ottobre 2019 con iniziative moderne e rappresentazioni atte a mettere in luce gli scritti dell’autore e farlo conoscere alle nuove generazioni.
Una festa lunga un anno
L’anno dei festeggiamenti è stato contrassegnato dalle limitazioni imposte dal coronavirus ed eventi come la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna 2020, in cui era previsto uno speciale calendario 100 Gianni Rodari con rappresentazioni teatrali, seminari, convention e letture, è stato purtroppo cancellato. È stata però allestita al suo posto una interessante edizione online con una serie di iniziative proprio dedicati allo scrittore.
Non sono mancate però mostre e iniziative volte a celebrare questo amatissimo scrittore: a Roma la mostra Tra Munari e Rodari è un vero e proprio inno all’immaginazione, mentre a Omegna, città natale di Gianni Rodari, il Parco Della Fantasia a lui dedicato ha organizzato una tutta una serie di iniziative per celebrare il centenario.
Sul sito 100 Gianni Rodari inoltre vengono nominati i libri più famosi dello scrittore come Il libro degli errori, C’era due volte il Barone Lamberto, Favole al telefono e molti altri ancora.
I promotori dell’iniziativa spiegano che l’obiettivo è quello di diffondere ancora una volta i contenuti delle sue storie e della sua poetica, oltre ovviamente a far conoscere lo scrittore alle nuove generazioni. Per questo motivo, la festa in onore di Gianni Rodari sarà celebrata da moltissime associazioni, enti e privati.
Il video della settimana