Il contest di fotografia Image of the year competition, indetto dall’International Association of Professional Birth Photographers (Associazione di Fotografi specializzati nel ritrarre il momento del parto fondata 6 anni fa da Lyndsay Stradtner), si è concluso anche quest’anno, con l’assegnazione dei vari premi per ciascuna categoria.
I fotografi che hanno partecipato a questo concorso sono stati in grado, con le loro immagini, di cogliere il pathos, la bellezza e l’incanto della nascita.
Le foto vincitrici
La foto vincitrice del contest ritrae un neonato venuto al mondo con un parto in acqua.
La categoria Travaglio, invece, se l’è aggiudicata l’immagine intitolata “L’ondata”; il suo autore, in una nota su Facebook, ha precisato che, a suo dire, la nascita è un evento potente che le donne, grazie alla propria forza fisica, riescono a gestire nel migliore dei modi.
La medaglia d’oro per la categoria “Parto” va alla foto “en caul”, in cui è ritratto un bambino nato nel proprio sacco amniotico.
Per il post-partum invece sale sul podio lo scatto “Finalmente arriva la pace”: mai nessun titolo fu più indovinato per descrivere la venuta al mondo del proprio figlio.
Il video della settimana