Secondo un’indagine condotta dal Global Hygiene Council, il 40% dei bambini non si lava abbastanza le mani.
Lo studio è stato condotto su un campione di 700 bambini di diversi Paesi (fra cui l’Arabia Saudita, Australia, Cina, Inghilterra ecc.) frequentanti la scuola primaria.
Secondo i dati raccolti, oltre il 40% non si lava sempre le mani; nel 40% delle risposte è emerso che il sapone non sempre è presente a scuola.
Nel 10% dei casi, il sapone non è mai stato presente.
La mancata cura dell’igiene delle proprie mani è un dato molto preoccupante, considerando anche i tempi che corrono per l’emergenza da Covid-19.
Infatti, secondo uno studio dell’American Journal of Infection Control risulterebbe che ben il 50% delle infezioni comuni potrebbe essere evitata lavando bene le mani, oltre che ad andare a impattare su un minor utilizzo degli antibiotici.
L’importanza della sensibilizzazione
È fondamentale insegnare ai bambini l’importanza di lavarsi le mani per prevenire il diffondersi delle malattie, per la sicurezza propria e degli altri.
Ogni anno, il 5 maggio ricorre la Giornata internazionale per il lavaggio delle mani. Grazie a questa ricorrenza, si propongono progetti e attività scolastiche come la ‘Sfida Creativa’ lanciata dall’OMS, in cui si creano progetti per sensibilizzare e divulgare l’importanza per l’igiene delle mani.
Come lavarsi le mani senza sprecare acqua
Sia in tempi di Covid-19 che in situazioni normali è importante sapere come lavare correttamente le mani senza sprecare acqua.
Il modo migliore è usare una soluzione con gel disinfettante, composta con almeno il 60% di alcool.
Sia usando l’acqua che il sapone bisogna strofinare bene le mani, poi concentrarsi sui palmi, sui dorsi e strofinare in mezzo alle dita. Le operazioni con il gel dovrebbero durare almeno 20 secondi, mentre l’insaponamento altrettanti venti secondi.
Per non sprecare molta acqua è una buona abitudine chiudere il rubinetto per tutto il tempo dell’insaponamento, in questo modo si risparmieranno uno o due litri di acqua ogni volta che ci si lava le mani.
Il video della settimana