Neogenitori senza riposo. Un’indagine rivela che ogni notte mamma e papà perdono in media 4 ore e mezza di sonno.
Una ricerca condotta da Silentnight, il più grande produttore britannico di letti e materassi, evidenzia che le mamme nei primi 12 mesi di vita del bambino rinunciano a 5 ore di sonno ogni notte, mentre i padri ne perdono 3 e mezzo. Una dura prova per mamma e papà!
Mamma e papà senza sonno: l’indagine della Silentnight sul riposo dei neogenitori
L’indagine della Silentnight interessa il sonno perso dei genitori di 500 neonati britannici. Lo studio evidenzia che in media la mamma riesce a riposare solo 21 ore in una settimana e il papà 31 ore e mezza. Inoltre le neomamme dopo essere state svegliate dal bebè, riescono a riaddormentarsi solo nel 44% dei casi, mentre i papà riprendono il sonno 7 volte su 10.
Gli studiosi ritengono che la disparità di riposo sia influenzata soprattutto dall’allattamento al seno, è infatti la mamma a svegliarsi e a provvedere all’accudimento se deve allattare.
La ricerca inoltre evidenzia che, anche quando il piccolo si sveglia per motivi diversi dalla fame, la mamma si alza con maggiore frequenza perché solitamente con l’allattamento ha acquisito la capacità di tranquillizzare il bambino in minore tempo.
Qualche consiglio per un riposo più tranquillo
I motivi più frequenti del risveglio del piccolo sono la fame e la sete, ma nel 41% dei casi il problema è la dentizione e nel 37% il bisogno di cure e la necessità di cambiare il pannolino.
La mancanza di sonno dei genitori li rende più irritabili e meno pronti e ben disposti all’accudimento del bambino e anche per questo il benessere di mamma e papà è molto importante.
Gli esperti consigliano alcuni accorgimenti per favorire il sonno e limitare il disagio. Invitano perciò i genitori ad evitare l’uso di Tv e di dispositivi digitali prima di andare a letto e, durante il giorno, raccomandano di approfittare dell’aiuto di parenti e amici per rigenerarsi con un po’ di riposo.
Il bebè inoltre dorme più tranquillamente se va a letto sempre alla stessa ora, se le luci della cameretta sono soffuse e se non viene troppo stimolato con giochi o televisione prima della nanna.
Il video della settimana