Se pensate che per mettere in ordine e tenere pulita casa vostra occorra una bacchetta magica, dopo aver letto questo articolo potrete ricredervi. Infatti, per avere una casa presentabile spesso non occorrono intensive sessioni di straccio e mocio, ma basta solo un po’ più attenzione quotidiana e il gioco è fatto.
Se non ci credete, provate ad applicare questi cinque consigli e casa vostra, anche se non sarà brillante, sarà sicuramente più vivibile e confortevole.
1. L’ordine vale tanto quanto la pulizia
Provate a trascorrere il weekend a pulire vetri, pavimenti e a fare decine di lavatrici: non sarà tempo perso se poi lasciate in disordine la trousse del trucco in bagno o i panni smessi sul lettone?
Anche l’occhio vuole la sua parte e, indubbiamente, l’ordine in casa contribuisce in maniera non indifferente.
2. Riordinare tutti i giorni
Sembra una banalità, ma basta un golfino lasciato in salotto, una pentola nel lavandino e un giornale sul divano non solo a fare disordine, ma anche a richiedere tempo per essere messi a posto.
Basta riordinare tutti i giorni quel poco che lasciamo in giro per non accumulare decine e decine di cose da sistemare che, messe insieme, ci richiedono ore di tempo.
3. Pulire subito
Non ci vuole una maga delle pulizie per sapere che una macchia fresca è ben più veloce e facile da pulire che una secca….
4. Vietato accumulare
Meno cose si hanno per casa e più è semplice tenere in ordine: sembra banale, ma è verissimo.
Dunque, niente asilo politico a volantini, pacchetti, carte e confezioni che non servono a niente, se non a fare disordine e ad accumulare polvere.
5. Cassetto jolly
Infine, colpo da maestro: riservate un cassetto, un’antina della credenza o un altro anfratto di casa dove nascondere tutto quello che non ha collocazione, per rendere perfetta la casa quando abbiamo ospiti.
Il video della settimana