Quando aspettiamo un bambino si sa, ci prendono certe voglie di determinati cibi che è impossibile non soddisfare. E per di più, chi ci sta intorno non può che assecondarci: il bello della gravidanza. I mesi che precedono la nascita del bambino, però, richiedono un regime alimentare che sia ricco di tutti i componenti nutritivi che servono a noi e al nascituro, dunque non possiamo sentirci libere di ingurgitare qualsiasi cosa.
Per esempio, sarebbe bene non esagerare con i dolci, perché sono quelli che favoriscono l’aumento di peso. E accumulare molti chili in gravidanza vuol dire fare più fatica, dopo il parto, per smaltirli e tornare al peso forma.
Ciò non vuol dire, però, che non ci possiamo concedere qualcosa di sfizioso per soddisfare i nostri peccati di gola: l’importante è non eccedere e scegliere dolci la cui preparazione non richieda troppi grassi.
Di seguito proponiamo una ricetta molto semplice, perfetta da realizzare durante la dolce attesa: la ciambella allo yogurt, un classico che accontenta proprio tutti. La sua preparazione richiede ingredienti sani, facilmente reperibili in casa: scopriamo quali solo e come si realizza questo dolce.
Ingredienti per sei persone:
zucchero (160 gr)
yogurt intero (250 gr)
farina (100 gr)
fecola di patate (100 gr)
uova (4)
lievito per dolci (1 bustina)
vanillina (1 bustina)
sale
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo
Procedimento
Mettere in una ciotola le uova e lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale e montare. Aggiungere la farina un po’ alla volta continuando a lavorare, poi la fecola insieme al lievito. Per finire, versare la vanillina e poi lo yogurt. Imburrato e infarinato lo stampo, mettervi il composto ottenuto e infornare a 180° per circa quaranta minuti.
Una volta sfornato, lasciare raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo et voilà: il dolce è servito!
Il video della settimana