L’infanzia è una dei periodi della vita più bello e spensierato, e, se vissuta bene, getta le fondamenta per crescere bene e in serenità. E allora, lasciamo che i bambini facciano i bambini! I giochi, gli scherzi, i vestiti sporchi e le ginocchia sbucciate, sono tutte perle preziose che non torneranno più man mano che si diventa grandi…
Vero è però che non ci si può opporre al naturale scorrere del tempo e tutte le fasi della vita si evolvono. I bambini diventano adolescenti, ragazzi, adulti. Ognuno occupa il suo posto nel mondo. Vediamo allora, da genitori, cinque piccole buone abitudini per rendere i nostri bambini di oggi degli adulti di domani migliori, responsabili, consapevoli, positivi e altruisti. Perché, in fondo, siamo noi il loro modello di adulti e, quindi, dobbiamo sforzarci di dare loro la nostra immagine migliore!
- Basta lamentarsi! Anche se non è facile, e capita che la stanchezza o la rabbia prendano il sopravvento, dobbiamo smetterla di lamentarci di tutto e per tutto davanti ai bambini. Soprattutto, cerchiamo di non far diventare il lamento un’abitudine… se i bambini “fanno le lagne” da qualcuno devono pur aver preso!
- Assumiamoci le nostre colpe. Ognuno di noi ha un ruolo nelle relazioni con gli altri e, quindi, cerchiamo di analizzare in maniera razionale la nostra parte di responsabilità. Qual è la risposta tipica dei bambini durante un litigio con gli amici? “Lui/Lei mi ha fatto/mi ha detto…”. Proviamo a chiedere loro “E tu cosa hai fatto? Come ti sei comportato con il tuo amico?”. Impariamo anche noi a riflettere su noi stessi, senza scaricare a priori le colpe sugli altri: solo così potremo insegnarlo anche ai nostri figli.
- Troviamo le soluzioni. I problemi ci sono, costantemente. Ogni giorno si presenta un ostacolo da superare. Ma, anziché sottolineare le difficoltà in maniera negativa, proviamo a cercare le soluzioni e gli strumenti per risolverle. Un atteggiamento positivo e propositivo è di gran lunga più utile che continuare a vedere il problema e non fare nulla. Assumersi le responsabilità in prima persona è un atteggiamento pratico che vale più di mille parole agli occhi dei bambini.
- Tutti sbagliano. Nessuno è un supereroe, nemmeno mamma e papà. E’ bene che i bambini capiscano che anche i loro genitori possono sbagliare. In questo modo non si faranno idee sbagliate della natura umana e di loro stessi. Capiranno che fare degli errori è possibile, l’importante è accettarlo e superare le frustrazioni. Se si sbaglia, poi, chiediamo scusa. In questo modo i bambini capiranno che chiedere perdono non è un atto di debolezza, ma di grande coraggio e responsabilità.
- Siamo coerenti. Dobbiamo fare quello che diciamo. Il buon esempio, infatti, vale più di mille parole. Non possiamo, ad esempio, dire di rispettare la natura, e poi gettare cartacce e rifiuti per terra…che insegnamento daremmo ai nostri bambini?
Il video della settimana