Tra le molte malattie esantematiche che possono colpire i nostri bambini, una delle peggiori è senza dubbio il morbillo. Si tratta di un’ infezione respiratoria molto contagiosa che va a provocare un rash cutaneo su tutto il corpo, accompagnato da sintomi simili a quelli dell’influenza.
Ogni anno nel mondo ci sono 20 milioni di casi di morbillo. Essendo il morbillo causato da un virus, non è possibile trattarlo medicalmente in maniera specifica, quindi il bambino deve riposare, assumere liquidi…. ed evitare di far ammalare gli altri.
Sintomi del morbillo
Tra i sintomi più conosciuti di questa malattia abbiamo senza dubbio un’eruzione cutanea caratteristica: sono le macchie di Koplik, piccole macchie rosse che hanno un centro bianco-blu e compaiono dentro la bocca. Il resto delle eruzioni cutanee sono in genere rosse o marroni, hanno un aspetto a macchia e iniziano a partire dalla fronte.
Il morbillo è una malattia estremamente contagiosa: ad ogni espulsione di goccioline di saliva dopo uno starnuto, un colpo di tosse o di muco nasale si contribuisce a contagiare chi è vicino al malato.
Si può essere contagiosi da uno/due giorni prima dei sintomi e fino a quattro giorni dopo che si è manifestata.
Quali sono i pericoli del morbillo?
Le complicazioni sono rare ma esistono, perché il morbillo può rivelarsi fatale fino a 100 volte ogni 100.000 persone colpite: ci possono essere poi problemi come l’otite media, la laringite, le encefaliti e le polmoniti.
Proprio a causa degli effetti collaterali è importante prevenire morbillo vaccinando il bambino. In genere i neonati sono protetti dall’immunità trasmessa dalle madri almeno per sei mesi, poi la vaccinazione contro il morbillo effettuato con due dosi dura per tutta la vita ed è efficace nel 99% dei casi.
Ovviamente non esiste nessuno studio scientifico che dimostri il collegamento tra vaccino del morbillo e autismo come molti hanno cercato di far credere.
Il video della settimana
Io ho fatto morbillo parotite pertosse rosolia e varicella ho 41 anni e godo di ottima salute e molti dei miei compagni di scuola come me hanno fatto tutte queste malattie
Quando mia figlia che ora ha 14 mesi era appena nata la pediatra non le ha voluto dare farmaci per il reflusso perché contengono alluminio e poi lo iniettano coi vaccini
Si Teresa Brescia hai ragione se prendi il morbillo hai poi un’immunità a vita ma se fai il vaccino studi dicono che da copertura di 5 anni . La cosa più giusta sarebbe una ricerca anticorporale che farò a mia figlia sicuramente. Mia figlia fece il Morupar che in italia fu ritirato
L’immunità Cinzia dura x tutta la vita se hai preso il virus, altrimenti ti posso assicurare che anche con il vaccino c’è una percentuale bassa che il virus in forma lieve venga lo stesso
Io ho avuto la pertosse a tre mesi e anche il morbillo e sono ancora qui
Una volta non c’erano vaccini e la gente sopravviveva lo stesso
Ora abbiamo un vaccino per tutto e caso strano aumentano i malati di tumore … Coincidenze???
Sì e alcuni della nostra generazione sono morti di morbillo o hanno avuto l’encefalite, il fatto che non sia successo a qualcuno che tu conosci non vuol dire che non accada.
Quelli della mia generazione l’hanno avuta tutti, il vaccino non c’era
Ma forse è meglio vaccinare i nostri bimbi…non è una passeggiata fare la malattia vera e propria!!!
L immunità dura tutta la vita ?
Sì.
Si si
A me non risulta