Le mamme che non allattano sono mamme di serie B?

La natura vuole che la donna allatti il suo bambino. La natura è perfezione e raramente sbaglia, l’uomo invece è perfettibile, per cui non sempre trova le strategie giuste per affrontare le varie situazioni che gli si presentano. Sono molte le mamme che non allattano perché non riescono. Molte donne sono convinte di non avere latte. Molte donne sono insicure, disinformate e in balia degli stereotipi. Poche donne non hanno veramente latte per patologie molto rare. E ricorrono all’allattamento artificiale.
 
Ma allora le mamme che non allattano sono mamme di serie B? Come già altre volte è stato detto no, non lo sono per niente e non solo, sono mamme che nella maggior parte dei casi si portano dietro un bagaglio di sensi di colpa e frustrazioni difficili da scalzare. Chi desiderava allattare ma non è riuscita, nutre nella maggior parte dei casi un senso di disfatta, di inadeguatezza. Può capitare di sentirsi una donna incompleta, imperfetta, di non saper gestire il rapporto col proprio bambino. Il rischio in questo caso è quello di trasformare la frustrazione in rabbia e di rivolgerla verso le donne che allattano, riversando su di esse il proprio senso di inadeguatezza.

Ovviamente in molti casi sarà bene, quando questo peso dovesse essere eccessivo, rivolgersi a un professionista perché purtroppo la fase del dopo parto per le donne è molto delicata. Si può comunque iniziare a varare delle strategie per cementare il rapporto col proprio bambino, anche qualora si facesse uso di latte artificiale. Va detto che la comunicazione e il legame che si instaura durante l’allattamento naturale è un qualcosa di unico, ma niente paura, anche allattando col latte in formula si può comunque instaurare un legame importante col proprio bambino.
 
Innanzi tutto cerchiamo un luogo appartato dove allattare almeno per qualche poppata al giorno, un luogo intimo dove ci siate solo voi e il vostro bambino, in modo da favorire la comunicazione. Aumentiamo il rapporto fisico con il nostro bambino, magari portandolo in fascia o posandolo comunque sul seno, pelle a pelle. Anche col latte artificiale si può allattare a termine e non obbligatoriamente svezzare ai canonici sei mesi.

Il video della settimana

101 commenti

  1. Io nn so se allattero’ 2 anni lo farò se lei lo vorrà. Nn giudico chi nn allatta e nn offendo mai. Io stessa ho allattato misto il primo figlio e nn l ho amato meno della seconda che nn ha mai visto un bibe in 12 mesi d vita ma tu stai esagerando.. ai gatti latte d gatta, ai bambini latte umano. Questa sarebbe la normalità.. scegliere d fare a un figlio quello d cui ha bisogno tu lo definisci mamma d serie b. Nn volete essere insultate ma avete l insulto facile x prime.. che palle sta guerra del latte

  2. Ti contraddico, conosco l’autrice ed è una donna squisita, che a differenza di quello che scrivi,
    non si permette mai di giudicare nessuno e tende una mano a sostegno del prossimo. Inoltre, l’OMS dichiara, che tutti i bambini andrebbero allattanti almeno per due anni. Una mamma che allatta oltre i due anni è una mamma che sceglie di seguire le esigenze del figlio. Basta con queste classifiche. Ognuna fa ciò che si sente e crede giusto, che ognuno si prenda la responsabilità delle proprie scelte e non tedi chi sceglie diversamente da se…

  3. Ma che stupidata è?! Io ho allattato x 18 mesi ma questa è una parola troppo pesante x le mamme che per vari motivi non sono riusciti ad allattare. Evitate certi discorsi x favore… importante è che i nostri figli stiano bene di salute

  4. Il titolo è provocatorio, e, a mio avviso, sbagliato perché se leggete l’articolo non c’è affatto scritto che ci sono mamme migliori di altre, lo dice anche chiaramente che “no, non sono mamme di serie b”… Anzi, io penso che sia anche un articolo di una certa delicatezza, specialmente se confrontato con alcuni commenti lasciati qui..

    Infine.. Per smettere di farsi la guerra tra mamme bisogna andarsi incontro, non è sufficiente pretendere che nessuno esprima opinioni sugli altri, può essere molto di aiuto cercare di non offendersi a priori, prima di aver capito cosa ci sta dicendo l’altra persona.

  5. Basterebbe davvero leggere gli articoli prima di iniziare a digitare inferocite!!! Io non ho allattato al seno purtroppo e ancora adesso a distanza di un anno mi porto dietro tutta la serie di sensi di inadeguatezza e insicurezza descritti!!! Siccome avevo la coda x dargli il latte penso anche che lui non sappia che sono io la sua mamma!!! Di problemi ne ho e certo tutti i lavaggi di cervello se non allatti al seno che ti fanno non aiutano! Ma questa volta era in difesa di noi mamme serie B per la società 😉

  6. Allora, poiché noto che ci si è soffermati al solo titolo che tra l’altro è stato messo per questioni editoriali in modo provocatorio proprio per far riflettere, vi esorto prima di sbottare (giustamente eh!) di leggere tutto, poi caso mai potrete dire si no ok va bene no non concordo. Quello che spiego nell’articolo è esattamente il contrario di quanto molte hanno dedotto, dicendo CHE NON SONO MAMME DI SERIE B e CHE NON SI DEVONO AVERE SENSI DI COLPA, non solo, CHE VI SONO ALRI MODI PER STABILIRE UN CONTATTO col proprio bambino. NOn sono tenuta a dare spiegazioni mie personali, dato che il senso era tutt’altro, ma proprio perché mi sento vicina (pur sostenendo caldamente l’allattamento naturale) a chi non ha allattato, vi dico che io sono di quelle che ha avuto paure, insicurezze, pressioni e che ha dato LA. Aggiungo, ho SUBITO un TC, forse nemmeno troppo necessario. Mi spiace si sia innescata tutta questa polemica, sprattutto in virtù del fatto che il titolo provocatorio vi ha fuorviate e non abbiate letto il resto… fatelo, vi renderete conto che non una parola è contro chi non allatta e personalmente non penso vi siano madri di serie B, ma madri fragili, madri troppo spesso sole, madri pressate e rese insicure. Spero veramente di aver chiarito.

  7. Ma assolutamente no! Il mio primo bambino ha preso il mio latte fino a 18 mesi!!! Il secondo invece è’ cresciuto col latte artificiale Xke’ non ne avevo e cresce benissimo lo stesso!!!

  8. Chi scrive certi articoli è andato a scuola con quelli che dicono che il bambino è stitico xke ha un cattivo rapporto con la madre e non le vuole elargire il proprio “dono”…

  9. Io non ho allattato x mi scelta è mi sento una mamma di super A anche se non ci sono mamme di serie A o B ma siamo tutte delle brave mamme a prescindere dalle scelte che si fanno la cosa importante è stare bene e far stare bene i nostri figli

  10. Le uniche mamme di serie B sono quelle che abbandonano o fanno del male ai propri figli… E che non sono degne di essere chiamate mamme!! Che stress con sto latte artificiale e sto cesareo!! Ognuno se agisce nel bene della propria creatura non è libero di fare come meglio crede senza essere continuamente processato???????????

  11. Se chi criticasse si prendesse anche la briga di LEGGERLO l’articolo, capirebbe che vuole essere d’aiuto a chi sta vivendo un momento delicato, non il contrario! Basta volgarità!

  12. Io all’atto da nove mesi, e da nove mesi che non dormo , mia figlia è troppo attaccata mi sono sentita sempre in colpa per toglierlo. Penso che i primi mesi vada bene, poi basta!!!! Mica mi sento mamma di serie A è na cretinata. La mamma è sempre di seria A per tutto quello che fa e come lo fa.la mamma da il cuore💗

  13. vi voglio dire una cosa da figlia cresciuta con LA. Mia madre non la cambierei con nessuna al mondo. direi di più io la calata l ho avuta una sett dopo il parto all iniZio solo colostro mi stavo sentendo in colpa e non è giusto. tutto questo osannare solo l allattamento con LM può provocare danni a chi non può o esiste anche Non vuole. rispetto a tutti.

  14. A volte purtroppo ti ci fanno sentire, quando ti chiedono “Le dai il tuo latte??” e quando rispondi di no, ti guardano con aria tra il rimprovero e la compassione e tu stai lì a giustificarti….

  15. Ma per favore,io ho avuto la montata lattea dopo una settimana,ho allattato il primo mese e mezzo poi ho dovuto dare il LA perché non avevo latte a sufficienza per l’esigenze di mia figlia,ma non per questo sono una mamma di serie B (non siamo mica una squadra di calcio😉)……

    • Mi dispiace per la tua esperienza. Il problema più grosso che ci tocca affrontare è la mancanza del giusto supporto da parte di chi ci segue nel puerperio e nei primi mesi di vita del bambino e la difficile reperibilità delle corrette informazioni. Molte mamme smettono di allattare quando arrivano gli scatti di crescita o perché stimolano troppo poco la produzione allattando ad orari. Ti auguro di trovare al tuo fianco persone più competenti o i giusti canali di informazione qualora ti ritrovassi nella stessa situazione

    • grazie per il tuo commento,ma sinceramente non credo che ci sia nulla da dispiacersi.Personalmente non ho sofferto del fatto di non aver allattato più allungo è andata così e mia figlia è venuta su bene ugualmente.

  16. Sono mamme uguali alle altre…brava Vittoria Uslenghi io vedo bimbi crescere con latte artificiale più avanti itellettualmente e svegli come gli altri forse di più ne ho un esempio costante sotto gli occhi

  17. Fantastico! Come tirarmi su visto che alla mia bimba di 20 gg sono costretta a dare il LA visto che non mi é sceso il latte! Ho avuto un incidente mentre andavo in ospedale a partorire..un cretino ci ha preso in pieno e siamo vivi tutti e tre per miracolo. Non so se lo shock abbia influito ma zero latte. Per una settimana lei ha solo perso peso!!! Ahhh ho dovuto anche fare il tc…cosa sono allora una mamma di serie C???

    • Stai serena! Ho due bimbe, entrambe cresciute con il LA x motovi di lavoro. Sono sane e stanno benissimo! Non credere a queste cavolate, pensa solo che stai facendo il meglio che puoi x la tua piccola

    • Tranquilla, mio figlio ha tre anni sano forte si è ammalato pochissimo ed è un mammone, non si staccherebbe da me. Eppure ha sempre preso LA….

    • Sei già fortunata così come sei….ma ci sono donne che scelgono di non dare il proprio latte perché sennò si rovina il seno o non hanno tempo per loro….io quello lo contesto! Ma il resto no….

    • Tu non puoi contestare niente, il seno delle altre
      È affare delle altre. Non mi permetterei mai di giudicare una madre su una simile questione. Sono scelte talmente personali che per capirle ed accettarle bisogna scendere dal piedistallo. Io molte volte ho risposto agli scocciatori: non allatto perché altrimenti mi si rovina la tetta, così loro erano felici di “contestare la mia scelta” e io mi divertivo a vederli felici nella Loro piccola sete di superiorità fasulla. Inoltre Non perdevo tempo a spiegare i motivi reali per cui non allatavo, non avrebbero comunque capito e si sarebbero comunque sentite superiori con le loro tettine piene di ottimo latte

    • Io purtroppo di latte non ne avevo..ho provato entrambe le volte ma dopo poco andava via..nonostante questo non ni sento di condannare chi sceglie di non allattare nonostante ne abbia la possibilità: è una scelta personale, intima e soggettiva

    • Credo che ognuna sia libera di agire come meglio crede e come meglio la fa sentire. Allattare non é semplice, anche se il latte c’è. La prima settimana che ci ho provato é stato un inferno, succhiava con talmente tanta forza cercando qualcosa che anche se si attaccava bene, già in ospedale ero alle prese con le ragadi. Chi mi era vicino mi chiedeva chi me lo facesse fare..piangevo dal dolore ma ho continuato a provare. Però non mi sentirai MAI di giudicare chi mollasse prima invece! O chi decidesse per qualsiasi suo motivo, neanche di provare!
      Grazie a tutte per il sostegno!!!😘

    • prima di tutto cara marialuisa ti mando un abbraccio virtuale, hai dovuto subire una brutta situazione che per fortuna puoi raccontare, in secondo luogo credimi che so bene di cosa parli, e prorpio si questo mi batto, per evitare che qualsiasi mamma, qualsiasi sia la sua scelta o condizione, provi sensi di colpa, ma viva serenamente la sua maternità e si goda ogni istante con la sua creatura. In bocca al lupo per tutto.

    • Mi dispiace tanto per l’incidente. Io anche ho avuto un problema simile e ci ho quasi rimesso le penne. Anche io zero latte nel mio caso per la forte emorragia, ma sono riuscita a riprendere ad allattare dopo mesi. Se vuoi sei ancora in tempo. Se ti interessa contattami. Ti mando un abbraccio, so cosa provi

    • Mi dispiace tanto per l’incidente. Io anche ho avuto un problema simile e ci ho quasi rimesso le penne. Anche io zero latte nel mio caso per la forte emorragia, ma sono riuscita a riprendere ad allattare dopo mesi. Se vuoi sei ancora in tempo. Se ti interessa contattami. Ti mando un abbraccio, so cosa provi

    • Marialuisa Gingilli tranquilla….l’importante è che stiate bene tutti e 3…le cagacazzi pro allattamento al seno mi hanno rotto….ho allattato il primo figlio un mese e mezzo è stata una tragedia…adesso ho una bimba di 5gg e per mia scelta e motivi personali ho deciso di nn allattarla da subito…me ne fotto se le invasate mi reputano una mamma di serie z…una cosa è certa mamma serena=bimbo sereno…e questo è l’importante

    • Mi potete citare persona e commento in questo contesto in cui le mamme che non hanno allattato sono state denigrate? Perché nell’articolo non è così, io sono sicura di non aver scritto nulla del genere, e sono la prima a pensare e dire che non si debba giudicare, però poi quelle che sostengono l’allattamento al seno sono “cagacazzi” e “invasate”… Quindi la sospensione del giudizio vale solo in una direzione?

    • È scritto che con l’allattamento al seno si crea un legame unico con la mamma, cosa difficile con il LA, ma chi lo dice? Io sono la prima a sostenere l’allattamento al seno quando é possibile, ma sono stanca della gente che ti fa..ahhh ma non allatti tu? Hai provato così, hai provato colì…come se una non volesse a prescindere..

  18. Non sono tipa che scrive brutte parole ma quando ci vuole ci vuole…MA VAFFANCULO!!!!!!!! a tutte ciò che lo pensano a chi si permette di pensare di scriverci addirittura un articolo che non oso neanche aprire!!! Mi sono rotta di leggere queste cose!!!! I motivi possono essere mille e anche non voluti e c è gente che ne è andata anche in depressione e ha dovuto chiedere aiuto ma basta!!!!!!!!!!

    • Io conosco persone che anche avendo il latte loro hanno cmq deciso di dare latte artificiale!!!! Quindi non vedo differenza!!!! Si instaura cmq un legame unico tra madre e figlio!!!! Inizia tutto da dentro al pancione!!!!!!

    • E bastaaaaaa allora il mio professore di pediatria boccisva all ‘ esame tutti coloro che si azzardavano a dire che il LA esiste…una persona anziana di mia conoscenza mi guardava con compassione quando davo il biberon alla mia prima bimba…..in maternità mi hanno messa in un angolino in punizione…..diverse mamme che ho conosciuto non hanno fatto altro che dirmi che erano sempre con la tetta di fuori….sapete le faceva sentire per un verso migliori di me poiché invidiose del fatto che ho due bimbi ultrasupermeravigliosi con i quali ho un legame speciale e pensate non hanno mai preso il mio latte…neanche un goccio! Il problema sta solo nella testa della gente!!!!!!!!!!!!!!

    • E ne dico un altra…non sopporto le tette di fuori….perché è da esibizioniste e basta….intendo dire che l alltamento sia al seno che al biberon soprattutto nei primi mesi deve essere un momento intimo tra mamma e bimbo….e chi lo fa davanti a tutti è esibizionista anche se a tutti gli effetti è qualcosa di naturale indubbiamente. La mia non è invidia se qualcuno lo pensasse…

    • E basta anche pensare che dare il LA sia piu facile i bambini sono piu tranquilli, dormono di più e quindi mamme di serie b x aver “scelto” strada piu semplice!!! Io sono impazzita x crescere la mia bimba, mangiava ogni due ore e ogni poppata durava 1 ora era un continuo piangere, dimenarsi, staccarsi dalla tettarella, giorno e soprattutto notte, in piedi al freddo di dicembre/gennaio in cucina a preparare sto caxxo di latte con lei che non poteva aspettare 1 secondo di più e piangeva nell attesa della preparazione e raffreddamento. La lotta e le mille prove x trovare il latte giusto x lei di buona digestione e che la aiutasse a non diventare stitica e con 1800 coliche al giorno. Soldi e soldi spesi in latti speciali, biberon e tettarelle, sterilizzatore, scaldabiberon, termos e valigie x poter contenere tutto quando si usciva da casa. Mamma di serie b????????? Ma neanche x l anticamera del cervello!!!!!!!!! Sono stata male fino ad ora che ha 9 mesi la mia bimba e finalmente mi dimostra il suo amore x me. Non mi odia e mi ama cmq. SONO LA SUA MAMMA!!!!

    • Io ho allattato 2 giorni. Poi ho dovuto smettere xkè avevo un infezione e sono stata la cavia di 13 tipi di antibiotici. Figurati se potevo allattare

    • Adesso una mamma che non allatta è considerata una merda, un’egoista, una che non è capace di sacrificarsi per il figlio, una pigra. Pare che un bambino che non abbia avuto il latte materno andrà incontro alle peggiori malattie o si sentirà poco amato. Mi mettono i brividi queste cose.

    • 35 minuti di applausi x l articolo pubblicato da Serena Ferrari..esattamente ciò che intendevo e ciò che ho vissuto!!!! Grazie a dio sto vedendo crescere mia figlia!!!

    • Valentuzza Milano vedi io sono stata più fortunata il latte a entrambi è andato subito bene…per questo davvero ti si può considerare di serie A++++++++

    • Successivamente sbollito il tt Elisabetta Pinna l ho aperto e letto e rimango dell idea!!!! In primis viene sempre sottolineato il rapporto unico che si ha con l allattamento al seno non se ne puo piu..io non ho potuto scegliere e mi fanno sentire sempre uno schifo!!!

  19. Ma stiamo scherzando! Io ho una bimba di 6 mesi e la allatto al seno e sono orgogliosa di farlo…ma ci sono mille motivi per cui una mamma non allatta al seno, e magari non per sua scelta! La mamma di serie B e’ quella che abbandona il proprio figlio..direi anche di serie Z

  20. La mamma è la mamma a prescindere se allatta al seno oppure no. ….ci sono tanti motivi per cui una madre non allatta al seno ma non per questo è una mamma di serie b….io ho avuto la grande fortuna di poter allattare i miei figli al seno ma non per questo mi sento superiore a chi non ha potuto farlo!

    • Assolutamente vero! Ho provato ad allattare il primo, un incubo, lui mangiava tanto e io avevo poco latte. Con la seconda ci ho provato per una settimana, per carità! Sono passata subito al LA e a tutti quelli che rompevano con il solito il latte materno fa bene io rispondevo: ho due figli talmente belli che forse fa meglio quello artificiale 😁

    • Ilaria dicendo “Io ho avuto la grande fortuna di poter allattare” fai intendere che è concesso l’artificiale solo a chi non puo’ allattare non a chi non vuole…..Io come Manuela ho avuto la fortuna di avere un bimbo sano vivace e felice…punti di vista

    • Trovo assurdo anche solo commentare simili articoli. Nessuno di noi può permettersi di esprimere giudizi sulle scelte di una mamma. Ogni situazione è diversa dalle altre. Basta con questa pressione psicologica sulle madri e lasciamole LIBERE di essere le madri che si sentono di essere..

I commenti sono chiusi.