Immaginate che un giorno, durante la Messa o il catechismo, il vostro Parroco se ne esca a dire che Babbo Natale non esiste: ovviamente di fronte ai vostri bambini che lo attendono con ansia.
Che cosa fareste?
Le persone a cui è accaduto, ad Antey-St-André all’inizio della Valtournenche, in vista del Cervino, sono rimaste senza parole. Perché in ogni caso, a ridimensionare quella che è la magia del Natale spiegando che Babbo Natale è una figura dell’immaginazione, dovrebbero essere i genitori.
E invece in questo caso, sono stati i catechisti e il sacerdote durante il catechismo. Così le mamme e i papà si sono vestiti da elfi e Babbi Natale e hanno allestito una protesta davanti alla messa, regalando caramelle ai presenti.
Richieste “onerose” da parte da parte del parroco…
Esagerati, direte voi? In realtà i motivi di protesta sono anche comportamenti ritenuto forse un po’ dubbi durante appunto il catechismo, quando ai bambini è stato esplicitamente chiesto di dare i soldi che magari i genitori danno loro per le loro piccole spese, regalandoli al parroco, senza però dirlo ai genitori. E che tutti i bambini che non vanno a messa fanno peccato mortale. Ma qualche bambino, evidentemente non ha gradito e l’ha raccontato in famiglia.
Qualche mamma e qualche papà hanno chiesto allora di assistere alle lezioni, ma non è stato loro permesso.
Ora i genitori vorrebbero un incontro con il vescovo per mettere in chiaro alcune cose: soprattutto perché i bambini sono spaventati sia dalla figura del parroco che da quella dei catechisti (così dicono), mentre invece la Chiesa dovrebbe essere luogo di amore e di rispetto.
Forse, e torniamo a Babbo Natale, per un uomo senza figli non sempre è facile mettersi nei panni dei bambini piccoli. E certo ripetiamo, i problemi sono altri: ma visto che la vita è già così complessa, perché togliere anche quel pizzico di magia?
Il video della settimana
Avevo scritto un post dando fondamenti di verità sull’accaduto, avendone titolo. Non lo vedo, a quanto pare a questo forum la verità non interessa. Ringrazio MAE FINI per la prudente moderazione, spero possa essere d’esempio a certe pecore che si buttano nella mischia senza cognizione di causa.
Nooo perche rovinare le fantasie dei bambini…quanto è bello fantasticare… Sogniamo noi ad occhi aperti non vedo perché non devono farlo i bambini…
Avrei semplicemante cambiato parrocchia
Leggete questa intanto:
https://www.facebook.com/eleonora.fini.1/posts/10208247937465168
Che esagerazione in questi commenti!!!
Si fa presto a condannare e giudicare… Sapete esattamente come sono andate le cose? Che età avevano i bimbi?!
Magari poi siete voi stesse che dite ai vostri figli che non esiste…
Mi pare un po’ ipocrita accusare così a spada tratta quest’uomo solo perché sacerdote! E fare di tutta un’erba un fascio!!
Premetto che io da insegnante, quando i bimbi mi chiedono se esiste rispondo sempre di si è che io sono stata nel suo paese, la Lspponia, e porto le foto delle renne… É giusto che sognino ….
Però davvero criticare così un prete senza riguardi, non credo sia più educativo, per i vostri figli di quanto dire che babbo natale non esiste.
Claudia Secciani vuoi aggiungere qualcosa?!?
Che sia un prete non fa la differenza. Andrebbe preso a calci nel sedere(metaforicamente), qualsiasi età abbiano i bambini a cui si è rivolto.
A pedate in culo il parroco idiota
IO a quel prete gli avrei dato un calcio dove il sole non arriva…e’ la cosa piu’ bella x i bambini a Natale,e’ magia…sono le nostre usanze…..
Lo avrei preso a sberle.
Ohhhhh, mamma, davvero Babbo Natale non esiste???
Una volta durante una messa domenicale dell’avvento ho sentito il prete dire durante la predica esattamente la stessa cosa…era pieno di bimbi…mi sono alzata e me ne sono andata
Mia moglie ed io stiamo leggendo in questi giorni speciali ai nostri due bimbi il racconto della nascita di Gesù. Spieghiamo loro che per questo grande avvenimento arrivano i doni ai bimbi (buoni, ma si sa, i bimbi sono tutti buoni). Li aiutiamo a gioire delle cose belle di ogni giorno e man mano che cresceranno insegneremo loro a esercitare piccole rinunce a favore di bambini meno forunati.
Quanto alla vicenda (sono valdostano e conosco personalmente il parroco di Antey) posso assicurare che La Stampa, come sempre, ha esasperato e disorto la realtà. Un comunicato stampa della diocesi di Aosta chiarisce la vicenda, vedremo se sulla prossima uscita de La Tampa (pardon, Stampa) la giornalista Giachino offrirà verità. A proposito, gli pseudoelfi hanno raccolto ad oggi ben una decina firme. Comunque ad Aosta chi desidera parlare col Vescovo deve solo alzare il telefono e prendere appuntamento, non c’è bisogno di raccoglere firme… soprattutto vestiti da elfi.
Buon Natale da Gil e fam.
Mi sarei arrabbiata perché per i bambini è un momento magico. Ci chiediamo perché per noi adulti non lo è più. Perché per noi non c’è più quello spirito dell’infanzia.
I bambini devono vivere LA magia Del Natale e anche a credere a babbo Natale e Alla befana, Perche deluderli? Perche farli rimanere male? A quale scopo??
Perché non si leva lui qualcosa e lo dona ai poveri ?
Non esiste?
Grandeeeee
Allora dico a questo prete di dire tutta la verità sulla Bibbia e nn solo quello che torna comodo a voi..
Un ferro da stiro in bocca al prete per aver infranto i sogni dei bambini
Mandria di schifosi la maggior parte di loro. Disgusto allo stato puro. Poveri bimbi
Che il parroco deve seguire nel percorso della chiesa e che i bambini anno diritto di sognare e credere a quello che vogliono
Gli avrei dato un calcio nel sedere e l’avrei messo in ginocchio a pregare 20 rosari….medita, medita
e invece esiste, e fu proprio un vescovo cristiano San Nicola a dare origine al mito :-)
https://it.m.wikipedia.org/wiki/San_Nicola_di_Bari
Da non credente mi vien da dire a quel prete che anche dio non esiste…e che la bibbia è solo una favoletta… Vediamo poi se ci pensa due volte la prossima volta a dire certe cose… BAH..che gente..
Non vorrei sollevare un polverone ma qualcuno potrebbe sostenere che anche Dio non esiste. Ma ovviamente se mandano i figli a catechismo non la pensano così. Preciso che non volevo offendere nessuno
brava… mi hai tolto le parole di bocca!!!
Grazie! Io la penso così, ma la maggior parte delle volte passo per arrogante. È difficile esprimere la propria posizione quando sei in minoranza!
infatti a volte succede anche a me…. ma ognuno ha le proprie opinioni ed anche in minoranza deve poterle esprimere…..!!!
Bravaaaaa
Io la penso come voi, loro dicono che babbo Natale non esiste, mio nipote una volta a un sacerdote ha risposto anche Dio non lo vedi eppure non dici che non esiste….5anni….e io ho detto che finché ha il cuore di credere nella fantasia avrà un potere straordinario.i bambini!!!!che meraviglia
Si ma se ragionate così… Allora se è bene per la loro fantasia che credano in babbo natale allora è bene pure per il loro cuore che credano in Dio anche se voi non credete nè al l’uno, nè all’altro….
No è diverso perché babbo natale è una figura che rimane nell’immaginazione infantile. Dio è una figura che si inculca ai bambini sperando che ci credano da adulti. In che senso è bene per il loro cuore?
Un’altro prete He ha sbagliato lavoro. .. cretino
Cervello sottosviluppato. .. con quale diritto ruba i sogni dei bambini. ..
Nr 1
Avrei detto a mio figlio che il parroco scherzava…